QUOTE(gtd @ Oct 11 2019, 10:06 PM)

Ho trovato:
Sistema di riduzione della polvere
Dati di riferimento della tecnologia immagine "dust off" (richiede il software Capture NX-D)
Filmato - Altre opzioni
Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica
dunque:
- la dicitura riguardante il sistema di riduzione della polvere e' quella della broschure che ho linkato e che avevo gia' riportato all'inizio nel mio post iniziale..... sottolineandone la sua "cripticità". Penso faccia riferimento al procedimento della "foto di riferimento della polvere" da sottrarre ad ogni foto, tramite Capture, per eliminare le macchie visibili. Francamente e' una cosa che non ho mai utilizzato in tanti anni di foto digitale.....

Nessun riferimento invece alla presenza dello "sgrullapolvere" a vibrazione. In verita', neppure nella broschure della Z6/Z7 e' riportata la presenza dello "sgrullapolvere", anche se in effetti c'e', pero' queste macchine hanno gia' il sensore flottante per la stabilizzazione, quindi la cosa e' semplice da implementare. In sostanza, per ora non si capisce bene se sulla Z50 lo sgrullapolvere c'e' o non c'e', per cui nel post avevo detto
"resta da capire..." In mancanza di notizie a riguardo da parte di Nikon, penso che dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in mano......
- la dicitura
"Filmati time-lapse, riduzione vibrazioni elettronica" si riferisce allo stabilizzatore
elettronico attivabile solo durante i filmati. C'e' anche sulla Z6/Z7 e onestamente non sapevo neppure che esistesse, dato che non faccio filmati.....fino a che qualcuno, qui' sul forum, me lo ha fatto notare. Funziona riducendo leggermente l'area utile di cattura del sensore e lasciando una piccola "cornice" ai bordi, non utilizzata. Quando la macchina rileva uno spostamento indesiderato della scena, shifta l'immagine dal lato opposto, utilizzando la parte della cornice necessaria, e cosi' compensa (in minima parte...) le piccole oscillazioni. Un sistema analogo c'era anche su una videocamera Panasonic che utilizzavo anni addietro, ma dava piu' problemi che vantaggi, per cui dopo un paio di volte che tentai di usarla, disattivai la funzione e me ne dimenticai del tutto......
Purtroppo questa funzione non e' il sensore flottante stabilizzato delle Z6/Z7, e
l'annuncio che le nuove lenti DX con montatura Z annunciate per la Z50 abbiano un proprio stabilizzatore interno, dovrebbe confermare il fatto che la macchina ne e' priva.....
- per quanto riguarda il buffer di memoria, non ci sono indicazioni nella broshure. Penso che, anche in questo caso, dovremo attendere la review di qualcuno che l'ha avuta in tra le mani.