sì è come una gara tra cimiteri per cremare una salma!
Sarà che io sono del 1949, quindi ho visto e ricordo la miseria del dopoguerra, il boom economico degli anni '60 con il PIL che saliva del 10% all'anno come ora in Cina.
Ho visto varare navi come la Leonardo da Vinci e Michelangelo, costruire autostrade tutte ponti e gallerie, ho visto crescere il benessere di tutti, soprattutto quello dei meno abbietti.....
Ora è dagli anni '80, con il dilagare della corruzione e della mafia al potere, che assistiamo alla morte lenta di questo Paese, alle disuguaglianze sociali più odiose.
Per questi motivi tutta questa storia della Concordia la vedo triste e surreale, se qualcuno è convinto che per creare lavoro ci vogliono degli Schettino che buttino le navi sugli scogli allora vuol dire che non si capisce proprio più niente.
Quella teoria è simile a quella che ritiene le guerre o i terremoti utili perchè così poi c'è la ricostruzione..... nulla di più falso.
Con guerre e terremoti si crea solo miseria e arricchimento di pochissimi grandi speculatori e trafficanti.
Il benessere si crea con la pace, con persone capaci nei posti di responsabilità, con l'equità e giustizia sociale, con l'onestà e leggi severe contro il malaffare, la corruzione e l'evasione fiscale.
Purtroppo l'Italia è nella direzione opposta, è come una Concordia che sta andando a marcia indietro verso gli scogli.
Sarà che io sono del 1949, quindi ho visto e ricordo la miseria del dopoguerra, il boom economico degli anni '60 con il PIL che saliva del 10% all'anno come ora in Cina.
Ho visto varare navi come la Leonardo da Vinci e Michelangelo, costruire autostrade tutte ponti e gallerie, ho visto crescere il benessere di tutti, soprattutto quello dei meno abbietti.....
Ora è dagli anni '80, con il dilagare della corruzione e della mafia al potere, che assistiamo alla morte lenta di questo Paese, alle disuguaglianze sociali più odiose.
Per questi motivi tutta questa storia della Concordia la vedo triste e surreale, se qualcuno è convinto che per creare lavoro ci vogliono degli Schettino che buttino le navi sugli scogli allora vuol dire che non si capisce proprio più niente.
Quella teoria è simile a quella che ritiene le guerre o i terremoti utili perchè così poi c'è la ricostruzione..... nulla di più falso.
Con guerre e terremoti si crea solo miseria e arricchimento di pochissimi grandi speculatori e trafficanti.
Il benessere si crea con la pace, con persone capaci nei posti di responsabilità, con l'equità e giustizia sociale, con l'onestà e leggi severe contro il malaffare, la corruzione e l'evasione fiscale.
Purtroppo l'Italia è nella direzione opposta, è come una Concordia che sta andando a marcia indietro verso gli scogli.
Mamma mia quante verità e quanta saggezza, grazie.
sapessi con che misto di tristezza e rabbia scrivo queste cose.....
purtroppo è così: mafia, corruzione, malaffare, sono come dei parassiti che divorano le piante sane e le fanno morire.
purtroppo è così: mafia, corruzione, malaffare, sono come dei parassiti che divorano le piante sane e le fanno morire.
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto nel precedente intervento.
Tutto,anche la punteggiatura!
Giancarlo.
Questo post rischia una deriva sugli scogli della politica, occorre riportarlo sulla rotta giusta!
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
p.s.
Concordo con Gian Carlo e aggiungo che dichiarazioni dei (poco) simpatici politici quali "si creeranno posti di lavoro", con tanto di punti PIL, sono di uno squallido unico.
Ormai è tutto un dato statistico, ... 'cci loro"
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
p.s.
Concordo con Gian Carlo e aggiungo che dichiarazioni dei (poco) simpatici politici quali "si creeranno posti di lavoro", con tanto di punti PIL, sono di uno squallido unico.
Ormai è tutto un dato statistico, ... 'cci loro"
sapessi con che misto di tristezza e rabbia scrivo queste cose.....
purtroppo è così: mafia, corruzione, malaffare, sono come dei parassiti che divorano le piante sane e le fanno morire.
purtroppo è così: mafia, corruzione, malaffare, sono come dei parassiti che divorano le piante sane e le fanno morire.
lo so bene, sono poco più giovane di te ed ho la tua stessa rabbia e tristezza.
Questo post rischia una deriva sugli scogli della politica, occorre riportarlo sulla rotta giusta!
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
Non dovrebbe esser difficilmente fattibile, per la demolizione in pezzi non riconoscibili occorreranno mesi..
Questo post rischia una deriva sugli scogli della politica, occorre riportarlo sulla rotta giusta!
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
p.s.
Concordo con Gian Carlo e aggiungo che dichiarazioni dei (poco) simpatici politici quali "si creeranno posti di lavoro", con tanto di punti PIL, sono di uno squallido unico.
Ormai è tutto un dato statistico, ... 'cci loro"
C'è qualche genovese che ha già pianificato un Timelapse sullo smontaggio della nave?
p.s.
Concordo con Gian Carlo e aggiungo che dichiarazioni dei (poco) simpatici politici quali "si creeranno posti di lavoro", con tanto di punti PIL, sono di uno squallido unico.
Ormai è tutto un dato statistico, ... 'cci loro"
Negli anni Venti la demolizione della corazzata Leonardo da Vinci, affondata a Taranto nel 1916 per esplosione interna e recuperata con uno spettacolare, primo vero parbuckling, diede respiro al cantiere in crisi. Il recupero non crea certamente PiL, ma mantiene quello che c'è e le competenze al lavoro. Forse quacun altro contatterà la "fallita" (in amministrazione controllata) Micoperi per costruzioni, recuperi e... demolizioni. E la si guadagna!
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 26 2014, 12:32 AM
Popolo di Santi,poeti e navigatori.
Ma anche affaristi e arruffoni.
800 euro a settimana,ai giornalisti,per una terrazza vista concordia,50 euro al giorno per i semplici curiosi.
C'è chi affitta la barca posizionata a pochi metri dal futuro ormeggio,chi vende gadgets e modellini della nave.
Una barzelletta di tanti anni fa raccontava che appena sbarcati sulla Luna gli astronauti incontrarono un napoletano che vendeva magliette.....sullo sbarco.
Gli amici napoletani portano la nomina,gli altri fanno...i fatti.
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Però è vero,siamo un popolo capace di recuperare un relitto dopo la tragedia ma siamo un popolo incapace di evitare la tragedia,siamo un popolo capace di ricostruire dopo un terremoto ma siamo un popolo incapace di limitare i danni di un terremoto,siamo un popolo capace di risollevarsi dopo una frana,un'alluvione,un'esondazione ma siamo un popolo incapace di evitare che ci siano frane,alluvioni,esondazioni,siamo un popolo capace di raccogliere e piangere i propri morti ma siamo un popolo incapace di evitare quelle morti.
Siamo un popolo che,come l'Araba Fenice,è capace di rinascere dalle ceneri ma...siamo un popolo di piromani.
Sono un pessimista? Nhaa!
Sono un realista? Forse,vedendo quello che accade in questi giorni e quello che è accaduto nei giorni passati,nelle settimane e nei mesi e negli anni passati.
Sono un disfattista? Magari qualcuno può pensare anche quello.
In realtà sono solo un'Italiano.Fiero di esserlo.E amo il mio Paese.
E non cerco l'erba più verde nel giardino del vicino.
Vorrei però una maggiore cura del nostro,di giardino,e giardinieri capaci di curare il verde di tutti e non solo quello della piantina del proprio balcone.
Mi pongo un'ultima domanda:sono un illuso? Bhò...bhà...bhè...si,forse,però.....
Di sicuro c'è solo che anche oggi ho un caldo boia e sono senza cappello.
Giancarlo.
Ma anche affaristi e arruffoni.
800 euro a settimana,ai giornalisti,per una terrazza vista concordia,50 euro al giorno per i semplici curiosi.
C'è chi affitta la barca posizionata a pochi metri dal futuro ormeggio,chi vende gadgets e modellini della nave.
Una barzelletta di tanti anni fa raccontava che appena sbarcati sulla Luna gli astronauti incontrarono un napoletano che vendeva magliette.....sullo sbarco.
Gli amici napoletani portano la nomina,gli altri fanno...i fatti.
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Però è vero,siamo un popolo capace di recuperare un relitto dopo la tragedia ma siamo un popolo incapace di evitare la tragedia,siamo un popolo capace di ricostruire dopo un terremoto ma siamo un popolo incapace di limitare i danni di un terremoto,siamo un popolo capace di risollevarsi dopo una frana,un'alluvione,un'esondazione ma siamo un popolo incapace di evitare che ci siano frane,alluvioni,esondazioni,siamo un popolo capace di raccogliere e piangere i propri morti ma siamo un popolo incapace di evitare quelle morti.
Siamo un popolo che,come l'Araba Fenice,è capace di rinascere dalle ceneri ma...siamo un popolo di piromani.
Sono un pessimista? Nhaa!
Sono un realista? Forse,vedendo quello che accade in questi giorni e quello che è accaduto nei giorni passati,nelle settimane e nei mesi e negli anni passati.
Sono un disfattista? Magari qualcuno può pensare anche quello.
In realtà sono solo un'Italiano.Fiero di esserlo.E amo il mio Paese.
E non cerco l'erba più verde nel giardino del vicino.
Vorrei però una maggiore cura del nostro,di giardino,e giardinieri capaci di curare il verde di tutti e non solo quello della piantina del proprio balcone.
Mi pongo un'ultima domanda:sono un illuso? Bhò...bhà...bhè...si,forse,però.....
Di sicuro c'è solo che anche oggi ho un caldo boia e sono senza cappello.
Giancarlo.
Si parlava di sperpero di soldi pubblici, tangenti ecc.
La demolizione è interamente a carico della proprietà.
La demolizione è interamente a carico della proprietà.
Correggetemi se sbaglio (o scherzo fuori posto).
Ma la Concordia non l'hanno portata via per consentire alle navi da Crociera di rifare l'inchino (e magari incagliarsi ancora) ?
Ma la Concordia non l'hanno portata via per consentire alle navi da Crociera di rifare l'inchino (e magari incagliarsi ancora) ?
QUOTE
Correggetemi se sbaglio......
l'ufficio personale "human resource" che ha assunto il fenomeno-fuoriclasse e gli ha dato in mano il timone, e' lo stesso che ha assunto anche tutti gli altri ......
Hai una fonte affidabile?
E' sempre stato sostenuto dalla proprietà, e dai responsabili governativi che si sono nel frattempo alternati (Monti-Letta-Renzi).
E' stato ribadito dal responsabile di Carnival nel corso della diretta odierna (non ricordo se sulla rete nazionale o sulla rete locale). E se ho capito bene si parla di un miliardo di dollari. Non noto quanto rimborserà l'assicurazione.
l'ufficio personale "human resource" che ha assunto il fenomeno-fuoriclasse e gli ha dato in mano il timone, e' lo stesso che ha assunto anche tutti gli altri ......
Prima del disastro, Schettino ERA a buon diritto considerato un fuoriclasse (es: notevole una partenza da Marsiglia con mare grosso...). Ha fatto un errore grave, aiutato da altri, ha avuto una crisi psicologica comprensibile vista la legge e il sistema premiante/punente (tanto la carriera, i soldi, l'onore e persino il matrimonio sono finiti... ma chi se ne frega!) e si è bloccato. Tutto sommato meglio mangiare in galera che morire di fame fuori. Quando si parla di gente tagliata e abituata al comando e alla responsabilità, bisogna stare attenti a giudicare, in quanto queste persone non nascono come i funghi e hanno una mentalità diversa. Siamo chiari, una persona basicamente capace, ma che ha sbagliato una volta difficilmente ripeterà l'errore. Se fossi un armatore, lo assumerei, visto il valore ridotto del cartellino e starei molto più sicuro che con un giovinetto limitato come esperienza e "prudente".
Quanto all'abbandono nave ritardato, è comunque una decisione difficile. Nonostante i ritardi, vi è da notare che la maggior parte dei morti si è avuta per gente che si è buttata in mare con poco senno, per ragazze che sono scappate verso l'alto (e dalla parte sbagliata), per chi ha avuto paura di imbarcarsi sulle scialuppe(!), per chi è tornato indietro a cercare oggetti e forse bambini, due coreani sono stati recuperati vivi il giorno dopo che dormivano e non si sono mossi dalla stanza. Le scialuppe sono tornate, c'erano zattere e scalette in abbondanza e qualcuno per dare un posto nella scialuppa ad un bambino, pur non sapendo nuotare, è restato ed è morto su una nave che non si è nemmeno completamente allagata (sfortuna, ma anche reponsabilità/irresponsabilità). Salvare il 99+% delle persone, con praticamente tutti i deboli, e in quel poco tempo è stato tecnicamente un successo dei salvatori. E' giusto punire i responsabili, ma oggettivamente trovo molto più grave volare fuori da un viadotto con un autobus non revisionato o assumere droga in discoteca.
E quei morti insegnano tante cose a ingegneri e comandanti, il progresso si fa anche un po' per merito loro. Anzi dalle parole di molti forum, specie di sinistra, traspare la negazione di tutto quello che ci ha portato lontano negli anni Sessanta e Settanta "più in alto, più veloce, più lontano" per rinchiudersi su un vittimismo un po' ipocrita, sul conto di quanto costa fare una magnifica impresa tecnica, sul rimpianto sterile delle vittime. Si può anche gioire del successo, si può anche pensare a come riusare parte delle piattaforme del Giglio. Non dimentichiamoci dei morti, ma io non sono mai stato disposto a supportare (o sposare...) una donna che rimpianga le sue relazioni del passato...
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 27 2014, 05:22 PM
Prima del disastro, Schettino ERA a buon diritto considerato un fuoriclasse (es: notevole una partenza da Marsiglia con mare grosso...). Ha fatto un errore grave, aiutato da altri, ha avuto una crisi psicologica comprensibile vista la legge e il sistema premiante/punente (tanto la carriera, i soldi, l'onore e persino il matrimonio sono finiti... ma chi se ne frega!) e si è bloccato. Tutto sommato meglio mangiare in galera che morire di fame fuori. Quando si parla di gente tagliata e abituata al comando e alla responsabilità, bisogna stare attenti a giudicare, in quanto queste persone non nascono come i funghi e hanno una mentalità diversa. Siamo chiari, una persona basicamente capace, ma che ha sbagliato una volta difficilmente ripeterà l'errore. Se fossi un armatore, lo assumerei, visto il valore ridotto del cartellino e starei molto più sicuro che con un giovinetto limitato come esperienza e "prudente".
Quanto all'abbandono nave ritardato, è comunque una decisione difficile. Nonostante i ritardi, vi è da notare che la maggior parte dei morti si è avuta per gente che si è buttata in mare con poco senno, per ragazze che sono scappate verso l'alto (e dalla parte sbagliata), per chi ha avuto paura di imbarcarsi sulle scialuppe(!), per chi è tornato indietro a cercare oggetti e forse bambini, due coreani sono stati recuperati vivi il giorno dopo che dormivano e non si sono mossi dalla stanza. Le scialuppe sono tornate, c'erano zattere e scalette in abbondanza e qualcuno per dare un posto nella scialuppa ad un bambino, pur non sapendo nuotare, è restato ed è morto su una nave che non si è nemmeno completamente allagata (sfortuna, ma anche reponsabilità/irresponsabilità). Salvare il 99+% delle persone, con praticamente tutti i deboli, e in quel poco tempo è stato tecnicamente un successo dei salvatori. E' giusto punire i responsabili, ma oggettivamente trovo molto più grave volare fuori da un viadotto con un autobus non revisionato o assumere droga in discoteca.
E quei morti insegnano tante cose a ingegneri e comandanti, il progresso si fa anche un po' per merito loro. Anzi dalle parole di molti forum, specie di sinistra, traspare la negazione di tutto quello che ci ha portato lontano negli anni Sessanta e Settanta "più in alto, più veloce, più lontano" per rinchiudersi su un vittimismo un po' ipocrita, sul conto di quanto costa fare una magnifica impresa tecnica, sul rimpianto sterile delle vittime. Si può anche gioire del successo, si può anche pensare a come riusare parte delle piattaforme del Giglio. Non dimentichiamoci dei morti, ma io non sono mai stato disposto a supportare (o sposare...) una donna che rimpianga le sue relazioni del passato...
A presto
Elio
Quanto all'abbandono nave ritardato, è comunque una decisione difficile. Nonostante i ritardi, vi è da notare che la maggior parte dei morti si è avuta per gente che si è buttata in mare con poco senno, per ragazze che sono scappate verso l'alto (e dalla parte sbagliata), per chi ha avuto paura di imbarcarsi sulle scialuppe(!), per chi è tornato indietro a cercare oggetti e forse bambini, due coreani sono stati recuperati vivi il giorno dopo che dormivano e non si sono mossi dalla stanza. Le scialuppe sono tornate, c'erano zattere e scalette in abbondanza e qualcuno per dare un posto nella scialuppa ad un bambino, pur non sapendo nuotare, è restato ed è morto su una nave che non si è nemmeno completamente allagata (sfortuna, ma anche reponsabilità/irresponsabilità). Salvare il 99+% delle persone, con praticamente tutti i deboli, e in quel poco tempo è stato tecnicamente un successo dei salvatori. E' giusto punire i responsabili, ma oggettivamente trovo molto più grave volare fuori da un viadotto con un autobus non revisionato o assumere droga in discoteca.
E quei morti insegnano tante cose a ingegneri e comandanti, il progresso si fa anche un po' per merito loro. Anzi dalle parole di molti forum, specie di sinistra, traspare la negazione di tutto quello che ci ha portato lontano negli anni Sessanta e Settanta "più in alto, più veloce, più lontano" per rinchiudersi su un vittimismo un po' ipocrita, sul conto di quanto costa fare una magnifica impresa tecnica, sul rimpianto sterile delle vittime. Si può anche gioire del successo, si può anche pensare a come riusare parte delle piattaforme del Giglio. Non dimentichiamoci dei morti, ma io non sono mai stato disposto a supportare (o sposare...) una donna che rimpianga le sue relazioni del passato...
A presto
Elio
Condivido molto di quello che hai scritto.
Siamo chiari, una persona basicamente capace, ma che ha sbagliato una volta difficilmente ripeterà l'errore.
Si ma non è l'imbianchino che mi ha sbagliato la tinta dello stanzino delle scope. se andava per un altro verso con il ciuffolo che ti vedevi la concordia sdraiata da Earth, un attimo in la e andava giu a picco.
Se fossi un armatore, lo assumerei, visto il valore ridotto del cartellino.......
......per favore ! non stiamo parlando di calcio!!!!
Poi immagino che pure le tariffe per le crociere saranno adeguate al "comante"
chissà che calca all'imbarco....
il mare non perdona.
il mare esige rispetto.
e vista l'organizzazione, morivano quasi tutti.
il mare esige rispetto.
QUOTE
un attimo in la e andava giu a picco
e vista l'organizzazione, morivano quasi tutti.
il mare non perdona.
il mare esige rispetto.
e vista l'organizzazione, morivano quasi tutti.
il mare esige rispetto.
e vista l'organizzazione, morivano quasi tutti.
Sono d'accordo.
La ricostruzione della rotta e' stata molto precisa: per non urtare contro Le Scole di prua, la nave ha accostato rapidamente a dritta, quindi la poppa ha scarrocciato a sinistra urtando lo scoglio con la fiancata sinistra, squarciando le paratie ed allagando immediatemente il comparto dei generatori di corrente, senza i quali i motori si sono fermati subito ed il timone e' rimasto bloccato nella posizione di accostata. Priva della propulsione, la nave ha continuato a procedere per inerzia, con la poppa che sbandava sempre piu' a sx. ed avanzava facendo girare la nave di 180 gradi, con la prua verso la direzione di provenienza. A questo punto e' stato il libeccio, che soffiava abbastanza forte, e che si e' trovato al traverso da sinistra, che ha spinto lateralmente la Concordia verso terra fino a farla arenare sul bassofondo, dove poi si e' adagiata in pochi metri d'acqua e poco distante dall'imboccatura del porto. Se non fosse stato per il libeccio, la nave sarebbe affondata completamente, nelle acque profonde dove si era fermata, ed oggi il bilanco sarebbe ben diverso.
Per quanto riguarda il comandante, lo "sbaglio" di fare l'inchino, per quanto grave, e' infinitamente meno grave del comportamento irresoluto che ha avuto dopo l'urto, almeno per quanto sembra dalle registrazioni e dai filmati delle conversazioni in plancia e dalle telefonate della Capitaneria di porto.....
Onestamente, un personaggio del genere lo vedo piu' vicino ad un "guascone" che vuol dimostrare al pubblico di saper uscire dal porto anche col mare mosso, o di sfiorare la riva a 16 nodi con una "pazziella" lunga 291 metri e da 87.000 ton di stazza netta, piuttosto che un comandante equilibrato e competente: scommetto che la buonanima di Calamai si e' rivoltato nella tomba a vedere il tutto da lassu'....
Altro che affidargli nuovamente un comando.
Felice che il raddrizzamento, rigalleggiamento e il trasporto verso Genova sia andato a buon fine nel migliore dei modi
Spero che per i gigliesi il tutto ritorni alla normalità lasciando l'ecosistema intatto togliendo quanto + possibile è stato installato per l'operazione, idem per l'ultimo disperso che possa essere restituito per avere un "saluto" dignitoso ma... l'artefice e l'unico responsabile di tutto che ha veramente messo in pericolo la vita di + di 4200 persone scappando addirittura con tutta l agente a bordo sta ancora in giro ed addirittura a divertirsi, pazzesco!!!
La vicenda si chiuderà quando i responsabili pagheranno seriamente per le loro responsabilità, non solo il Comandante che spero abbia la pena + alta , ma conoscendo l'Italia come funziona e le lungaggini, purtroppo vinceranno come al solito gli avvocati
Schettino a governare di nuovo una nave? dai siamo seri , non è stata una casualità ma una tragedia annunciata
Gianni
Spero che per i gigliesi il tutto ritorni alla normalità lasciando l'ecosistema intatto togliendo quanto + possibile è stato installato per l'operazione, idem per l'ultimo disperso che possa essere restituito per avere un "saluto" dignitoso ma... l'artefice e l'unico responsabile di tutto che ha veramente messo in pericolo la vita di + di 4200 persone scappando addirittura con tutta l agente a bordo sta ancora in giro ed addirittura a divertirsi, pazzesco!!!
La vicenda si chiuderà quando i responsabili pagheranno seriamente per le loro responsabilità, non solo il Comandante che spero abbia la pena + alta , ma conoscendo l'Italia come funziona e le lungaggini, purtroppo vinceranno come al solito gli avvocati
Schettino a governare di nuovo una nave? dai siamo seri , non è stata una casualità ma una tragedia annunciata
Gianni
Intanto oggi ....
"Intanto la Concordia non è più di Costa Crociere: infatti è stato firmato l’atto notarile che sancisce il trasferimento della proprietà della Concordia da Costa Crociere al raggruppamento Saipem-San Giorgio del porto che prevede la vendita sia effettuata allo scopo specifico della demolizione e del riciclo, secondo gli accordi e le prescrizioni concordate con le autorità e principalmente con il ministero dell’Ambiente."
direttanews.it
La Saipem ha come maggiore azionista l'ENI....
"Intanto la Concordia non è più di Costa Crociere: infatti è stato firmato l’atto notarile che sancisce il trasferimento della proprietà della Concordia da Costa Crociere al raggruppamento Saipem-San Giorgio del porto che prevede la vendita sia effettuata allo scopo specifico della demolizione e del riciclo, secondo gli accordi e le prescrizioni concordate con le autorità e principalmente con il ministero dell’Ambiente."
direttanews.it
La Saipem ha come maggiore azionista l'ENI....
e vista l'organizzazione, morivano quasi tutti.
Sono d'accordo.
La ricostruzione della rotta e' stata molto precisa: per non urtare contro Le Scole di prua, la nave ha accostato rapidamente a dritta, ................................................................................
................................................................................
................................................................................
.................
Altro che affidargli nuovamente un comando.
La ricostruzione della rotta e' stata molto precisa: per non urtare contro Le Scole di prua, la nave ha accostato rapidamente a dritta, ................................................................................
................................................................................
................................................................................
.................
Altro che affidargli nuovamente un comando.
Schettino a governare di nuovo una nave? dai siamo seri , non è stata una casualità ma una tragedia annunciata
Gianni
Gianni
............dicono che sarebbe stato conveniente, magari a chiamata pagandolo con dei voucher
............dicono che sarebbe stato conveniente, magari a chiamata pagandolo con dei voucher
Secondo me, passata la buriana, Schettino darà alle stampe il "suo" memoriale e scopriremo come mai se la spassa alla grande.
La soluzione del mistero è tra le clausole dell'assicurazione, che paga di più in caso di errore materiale della filiera di comando. Timoniere che capisce fischio per fiasco, "elogio" della estrema manovra di Schettino, proveniente da un Comandante emerito di Capitanerie di Porto... insomma, tra periti e avvocati, un parte del risarcimento se ne va.