Ciao a tutti,
in sostanza come si comporta quest'ottica per i ritratti? Io lo userei quasi esclusivamente per quello.
Grazie
in sostanza come si comporta quest'ottica per i ritratti? Io lo userei quasi esclusivamente per quello.
Grazie
Questa lente l'ho presa da pochissimi giorni e già la adoro...Per farmi perdonare dalla spesa fatta e per il motivo per cui mi serviva, ho fatto questo scatto da mostrare alla mia dolce metà... Non vi dico la fatica per far stare le fedi in verticale...
PS Per quanto riguarda il rumore,io lo sento solo quando si attiva il vr...cioè quando premo a metà corsa il pulsante di scatto o quando lo rilascio...Quando sposto il tasto di on o off del vr non sento nessun rumore...Pero soffro di acufeni (ronzio perenne) può darsi che siano quelli che non mi lasciano sentire piccolissimi rumori...
Marcello
PS Per quanto riguarda il rumore,io lo sento solo quando si attiva il vr...cioè quando premo a metà corsa il pulsante di scatto o quando lo rilascio...Quando sposto il tasto di on o off del vr non sento nessun rumore...Pero soffro di acufeni (ronzio perenne) può darsi che siano quelli che non mi lasciano sentire piccolissimi rumori...
Marcello
Salve io ho acquistato il AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED e mi sento parecchio soddisfatto però nonostante ho letto con attenzione l'articolo Misteri e segreti della profondità di campo non capisco bene come si comporta questo obiettivo per quanto riguarda la profondità di campo e la messa a fuoco.
Voglio farvi vedere diversi esempi in questa ho utilizzato l'otturatore chiusissimo ero a f25 ma nonostante ciò vedo solo una piccola parte messa a fuoco perfettamente (a sx) invece la restante parte tutta sfocata:
Non ho capito la lumaca perchè non mi è venuta tutta a fuoco pur avendo scattato la foto chiudendo l'otturatore a f16:
forse il problema è la distanza? cioè quando mi avvicino vedo che la profondità di campo si abbassa notevolmente...
Salve io ho acquistato il AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED e mi sento parecchio soddisfatto però nonostante ho letto con attenzione l'articolo Misteri e segreti della profondità di campo non capisco bene come si comporta questo obiettivo per quanto riguarda la profondità di campo e la messa a fuoco.
Voglio farvi vedere diversi esempi in questa ho utilizzato l'otturatore chiusissimo ero a f25 ma nonostante ciò vedo solo una piccola parte messa a fuoco perfettamente (a sx) invece la restante parte tutta sfocata:
Non ho capito la lumaca perchè non mi è venuta tutta a fuoco pur avendo scattato la foto chiudendo l'otturatore a f16:
forse il problema è la distanza? cioè quando mi avvicino vedo che la profondità di campo si abbassa notevolmente...
Voglio farvi vedere diversi esempi in questa ho utilizzato l'otturatore chiusissimo ero a f25 ma nonostante ciò vedo solo una piccola parte messa a fuoco perfettamente (a sx) invece la restante parte tutta sfocata:
Non ho capito la lumaca perchè non mi è venuta tutta a fuoco pur avendo scattato la foto chiudendo l'otturatore a f16:
forse il problema è la distanza? cioè quando mi avvicino vedo che la profondità di campo si abbassa notevolmente...
il motivo è proprio quello
Direi che si comporta bene...ottimo ritratto!
Salve io ho acquistato il AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED e mi sento parecchio soddisfatto però nonostante ho letto con attenzione l'articolo Misteri e segreti della profondità di campo non capisco bene come si comporta questo obiettivo per quanto riguarda la profondità di campo e la messa a fuoco.
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forse il problema è la distanza? cioè quando mi avvicino vedo che la profondità di campo si abbassa notevolmente...
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forse il problema è la distanza? cioè quando mi avvicino vedo che la profondità di campo si abbassa notevolmente...
E' proprio questo uno dei problemi
La PdC è condizionata da diversi fattori.
Uno di questi è la distanza tra la fotocamera e il soggetto su cui si mette a fuoco. Minore è questa distanza, minore è la Profondità di Campo ottenuta.
Questo è ancora più evidente con soggetti macro in cui la Profondità di Campo sparisce quasi del tutto ed è possibile mettere a fuoco solamente un singolo e, alle volte, piccolo dettaglio.
Ma l'ulteriore fattore, che dovresti tenere in debita considerazione, è il parallelismo soggetto/fotocamera
Come puoi notare, soprattutto nella tua foto della lumachina, oltre alla estrema vicinanza soggetto/sensore, è evidente anche come la stessa non sia posta in parallelo alla fotocamera, per cui la PdC è ridotta a pochissimi millimetri, quelli posti più vicino al punto di MaF.
Perdona se mi permetto di inserirti due esempi, solo per rendere più chiaro il concetto. Non sono granchè come foto, non certo da paragonare a quelle scattate dai grandi fotografi naturalisti, tienile appunto solo come esempio...
QUESTA come esempio di immagine scattata con soggetto (quasi) parallelo al sensore
QUESTA come esempio di immagine con soggetto non parallelo al sensore
Ciao
Rosanna
ma allora come fanno a pubblicare quelle popò di foto in macro con tutta l'area messa perfettamente a fuoco? fotografano da lontano e poi sono ritagliate? oppure è necessario l'ausilio di altri accessori?
spesso si tratta di focus stacking (o image stacking), che in italiano significa l'unione di più scatti eseguiti a distanze di maf leggermente diverse, tali da costruire una sola immagine risultante di tutte le zone a fuoco.
Anche io mi sono divertito a farne qualcuna, le ho unite con Photoshop.
spesso si tratta di focus stacking (o image stacking), che in italiano significa l'unione di più scatti eseguiti a distanze di maf leggermente diverse, tali da costruire una sola immagine risultante di tutte le zone a fuoco.
ah ecco complimenti per le tue immagini veramente belle!!! grazie per l'illuminazione... ciao
Salve cele7 !
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
Complimenti ...
Salve cele7 !
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
Scusa grabielmalanca...Non avevo notato la tua richiesta...
Guarda sono un fotografo alla prime armi anche se ho 55 anni... Non capisco la tua richiesta specifica... Ti posso dire che ho montato il 105 sulla 800 e a mano libera e la maf manuale,mi sono avvicinato alle fedi fino a quando ad occhio vedevo le scritte a fuoco...Naturalmente col vr acceso e flash rivolto verso il soffitto...altri dati li puoi osservare dai dati exif sulla foto...Comunque credo che si possa fare molto meglio,tanto per cominciare un treppiede e poi trovare il modo per far stare in piedi le fedi senza metterci la colla come ho fatto io...però usciva sotto...nella foto non si nota perche il flash arriva dall'alto...Intanto ne approfitto per un posare un nuovo scatto con questa bellissima lente...
Scusa grabielmalanca...Non avevo notato la tua richiesta...
Guarda sono un fotografo alla prime armi anche se ho 55 anni... Non capisco la tua richiesta specifica... Ti posso dire che ho montato il 105 sulla 800 e a mano libera e la maf manuale,mi sono avvicinato alle fedi fino a quando ad occhio vedevo le scritte a fuoco...Naturalmente col vr acceso e flash rivolto verso il soffitto...altri dati li puoi osservare dai dati exif sulla foto...Comunque credo che si possa fare molto meglio,tanto per cominciare un treppiede e poi trovare il modo per far stare in piedi le fedi senza metterci la colla come ho fatto io...però usciva sotto...nella foto non si nota perche il flash arriva dall'alto...Intanto ne approfitto per un posare un nuovo scatto con questa bellissima lente...
Guarda sono un fotografo alla prime armi anche se ho 55 anni... Non capisco la tua richiesta specifica... Ti posso dire che ho montato il 105 sulla 800 e a mano libera e la maf manuale,mi sono avvicinato alle fedi fino a quando ad occhio vedevo le scritte a fuoco...Naturalmente col vr acceso e flash rivolto verso il soffitto...altri dati li puoi osservare dai dati exif sulla foto...Comunque credo che si possa fare molto meglio,tanto per cominciare un treppiede e poi trovare il modo per far stare in piedi le fedi senza metterci la colla come ho fatto io...però usciva sotto...nella foto non si nota perche il flash arriva dall'alto...Intanto ne approfitto per un posare un nuovo scatto con questa bellissima lente...
Comunque se clicchi su visualizza su gallery vedi i dati exif dai quali si evince un diaframma di f/22.
cele7 e luigiazzarone
Salve cele7 !
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
Se e posibile chiederti a quanto hai chiuso l'apertura per avere abastanza PDC nel lo scatto con la scritta sul le fedi ?
Una domanda per tutti :
Nel caso delle inquadrature di questo tipo, quindi fotografare l'interno con le scritte sul le fedi, sarebe meglio il Nikon AFS 105/2,8 macro ho potrebe andare ancora meglio il Nikon AFS 60/2.8 macro ?
(in quanto il Nikon 60 2.8 AFS macro offrirebe piu PDC per le scritte al confronto del Nikon AFS 105/2,8)
Sbaglio in questo ragionamento ?
E anche vero che con il 105 esendo piu lontano hai piu PDC avendo una distanza maggiore ...
A parità di RR la pdc è all'incirca la stessa
spesso si tratta di focus stacking (o image stacking), che in italiano significa l'unione di più scatti eseguiti a distanze di maf leggermente diverse, tali da costruire una sola immagine risultante di tutte le zone a fuoco.
Anche io mi sono divertito a farne qualcuna, le ho unite con Photoshop.
Anche io mi sono divertito a farne qualcuna, le ho unite con Photoshop.
Questa tecnica di cui parli sarebbe l'HDR? o è tutt'altra cosa?