un me nè intendo...ma a me pare bona...........
non mi piaccino i piedi fuori fuoco in primo piano e
avrei eliminato gli elementi di disturbo... angolo dell'armadio e qualcosa ( un comodino?) a sinistra
ciao
non mi piaccino i piedi fuori fuoco in primo piano e
avrei eliminato gli elementi di disturbo... angolo dell'armadio e qualcosa ( un comodino?) a sinistra
ciao
Ciao Angelo, l'idea è buona cosi come i consigli di Mauro.
Un saluto.
Giovanni
Un saluto.
Giovanni
Ciao!
Per me ha un suo fascino e, se è la prima che fai, direi che hai parecchia "vocazione", e anche il materiale adatto...
Bravo!
Katia
Per me ha un suo fascino e, se è la prima che fai, direi che hai parecchia "vocazione", e anche il materiale adatto...
Bravo!
Katia
Grazie amici!!! :-)
Pensavo di essere super bastonato ed invece tutto sommato...però credo siate stati troppo buoni.
Per quanto riguarda il comodino l'avevo provato ad eliminare in post, ma non sono molto bravo in questo e siccome mi sembrava molto pasticciato l'ho lasciato li dov'è.
I piedi sfuocati...qui la colpa è tutta mia: la sfuocatura è stata aggiunta in PP perchè mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
Per Katia: materiale adatto? Ho scattato con la D70 ed il suo 18-70, senza utilizzare flash... non mi sembra un gran materiale :( ....
ahhhh, che scemo, ma tu forse intendevi altro?
Pensavo di essere super bastonato ed invece tutto sommato...però credo siate stati troppo buoni.
Per quanto riguarda il comodino l'avevo provato ad eliminare in post, ma non sono molto bravo in questo e siccome mi sembrava molto pasticciato l'ho lasciato li dov'è.
I piedi sfuocati...qui la colpa è tutta mia: la sfuocatura è stata aggiunta in PP perchè mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
Per Katia: materiale adatto? Ho scattato con la D70 ed il suo 18-70, senza utilizzare flash... non mi sembra un gran materiale :( ....
ahhhh, che scemo, ma tu forse intendevi altro?
Ciao non sono un esperto del genere, ma sinceramente(apparte ovviamente la bellezza della modella) valutando la foto mi piace solo la luce bella e ben gestita, mi piace meno come detto da Mauro quell angolino di non so cosa e i piedi fuori fuoco e nell angolo in alto a dx c è una porta, c è troppa confusione per me, anche se per essere una delle prime volte va bene.
Mi concentrerei meglio sulla compo la prossima volta, le basi per fare un ottimo scatto ci sono.
Pareri personali
Beniamino
Mi concentrerei meglio sulla compo la prossima volta, le basi per fare un ottimo scatto ci sono.
Pareri personali
Beniamino
Ciao non sono un esperto del genere, ma sinceramente(apparte ovviamente la bellezza della modella) valutando la foto mi piace solo la luce bella e ben gestita, mi piace meno come detto da Mauro quell angolino di non so cosa e i piedi fuori fuoco e nell angolo in alto a dx c è una porta, c è troppa confusione per me, anche se per essere una delle prime volte va bene.
Mi concentrerei meglio sulla compo la prossima volta, le basi per fare un ottimo scatto ci sono.
Pareri personali
Beniamino
Mi concentrerei meglio sulla compo la prossima volta, le basi per fare un ottimo scatto ci sono.
Pareri personali
Beniamino
Lo spazio era poco e quindi era difficile da gestire.
Quello che vedi non è un porta, ma uno specchio: nella mia idea era voler vedere nello specchio il viso della modella, cosa che mi costringeva ad un'inquadratura veramente forzata. Almeno lo specchio lo avrei potuto spostare.
Grazie per il passaggio.
A me piace, forse vanno tirati fuori i bianchi?
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Non male come inizio, buona la diagonale creata dalla modella, che guida lo sguardo verso l'alto(come detto da Mauro lo sguardo parte da Sx, in basso solitamente), peccato non ci fosse lo specchio che rifletteva il viso della modella come da tua idea, i piedi in primo piano disturbano,e sembrano sproporzionati rispetto alla parte alta del busto, mi piace la luce e l'atmosfera soft che si crea.
Ciao Angio.
Messaggio modificato da fangel il Oct 26 2013, 08:37 PM
Ciao Angio.
Messaggio modificato da fangel il Oct 26 2013, 08:37 PM
Di questo scatto apprezzo molto l'atmosfera e questo gioco di chiari/scuri...
Il sottile gioco del vedo/non vedo....
Qualche elemento di disturbo da clonare o, in alternativa, da escludere in fase di scatto... capisco che lo spazio è poco...
Ciao
Rosanna
Il sottile gioco del vedo/non vedo....
Qualche elemento di disturbo da clonare o, in alternativa, da escludere in fase di scatto... capisco che lo spazio è poco...
Ciao
Rosanna
QUOTE(a.damico@tiscali.it @ Oct 26 2013, 07:31 PM) *
mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
la visione della foto và, come nella lettura, da sinistra verso destra.......................
mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
la visione della foto và, come nella lettura, da sinistra verso destra.......................
Opsss... avevo sbagliato a scrivere: intendevo che la foto era stata progettata con la diagonale creata dalla modella che guida l'occhio dal basso a SX (e non destra come erroneamente scritto da me) verso l'alto a DX dove c'è il libro.
I piedi erano troppo in primo piano e quindi la scelta di sfuocarli in PP.
Ad ogni modo grazie per l'incoraggiamento: sono soddisfatto anche dei vostri commenti.
io non mi considero un espertissimo ma di glamour ne ho fatto....onestamente.....una simile foto una volta un pro della nikon me l'ha stroncata....ma di brutto......se volevi far vedere il viso nello specchio e non si vede sei andato fuori tema.....poi i piedi cosi in primo piano......boh....non mi convincano....io avrei portato in fondo la tua idea mettando a fuoco nello specchio e lasciando leggermente sfuocato il resto o sennò tutto a fuoco ma con un elemento che attirasse l'occhio del osservatore sullo specchio
Grazie amici!!! :-)
I piedi sfuocati...qui la colpa è tutta mia: la sfuocatura è stata aggiunta in PP perchè mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
I piedi sfuocati...qui la colpa è tutta mia: la sfuocatura è stata aggiunta in PP perchè mi sembrava aiutasse l'occhio a partire dal basso a dx e proseguire sulla diagonale verso il libro.
l'idea mi piace ma non riesco a capire dov'è il punto di messa a fuoco, se il soggetto della foto è il libro io lo vedo sfuocato, per enfatizzare il libro anche io proverei a tirare un po più fuori i bianchi
Messaggio modificato da GI@VANNI il Oct 27 2013, 10:44 AM
I piedi alzati in primo piano sono molto invasivi rispetto al resto del soggetto, a guardarli bene sembrano spuntare dal letto e non essere la continuazione della gambe, le loro dimensioni per effetto del grandangolo sono troppo grandi in proporzioni alla parte lontana del corpo, per esempio le spalle sembrano piccolissime.
Altro elemento da tenere in considerazione è la posizione della modella, bene che sia sdraiata sul letto ma quella posizione fa spuntare in alto le scapole e una diversa posizione delle braccia ne avrebbe giovato.
Nel glamour ogni piccolo aspetto è importante, è un genere difficile infatti, ti ho voluto evidenziare i punti per me critici (piedi e spalle) nulla toglie che come primo scatto sei sulla buona strada.
Ciao
Altro elemento da tenere in considerazione è la posizione della modella, bene che sia sdraiata sul letto ma quella posizione fa spuntare in alto le scapole e una diversa posizione delle braccia ne avrebbe giovato.
Nel glamour ogni piccolo aspetto è importante, è un genere difficile infatti, ti ho voluto evidenziare i punti per me critici (piedi e spalle) nulla toglie che come primo scatto sei sulla buona strada.
Ciao
sinceramente, io di glamour ci vedo poco in questa fotografia.
Attenzione, non sto dicendo che sia brutta, ma secondo me, la vedo più indirizzata verso la foto di ricerca artistica, dove il gioco delle luci e ombre servono ad evidenziare la plasticità del corpo.
Nel glamour, come ti ha suggerito Ges, si presta più attenzione agli elementi che servono ad accentuare e a trasmettere all'osservatore, fascino e sensualità.
Se come credo, nascondendo il volto, volevi evidenziare altri particolari, avresti dovuto prestare più attenzione alla posizione: i piedi in primo piano, sono sproporzionati, probabilmente una posa con la modella abbracciata ad un cuscino, avrebbe reso più naturale la posizione delle spalle.
La luce, altro elemento chiave nella foto glamour, va gestita con molta cura, e affrontarla con la sola luce ambiente in un quasi controluce, non è impresa da poco.
Qui di suggerimenti, non conoscendo l'ambiente, non ne ho da darti, posso solo dirti che, se non hai altro a disposizione, meglio le location outdoor.
Per ultimo, cerca di studiare la posizione della modella e gli elementi di sfondo che la circondano, prendendo spunto da composizioni simili alla tua, in quanto, o sono funzionali all'ambientazione, altrimenti disturbano e distraggono, come il comodino e il pezzetto di armadio sopra la testa della modella.
Magari non sarai d'accordo con la mia analisi, che vuole essere solo un suggerimento e un forte sprone a proseguire nel tuo intento.
ciao
Attenzione, non sto dicendo che sia brutta, ma secondo me, la vedo più indirizzata verso la foto di ricerca artistica, dove il gioco delle luci e ombre servono ad evidenziare la plasticità del corpo.
Nel glamour, come ti ha suggerito Ges, si presta più attenzione agli elementi che servono ad accentuare e a trasmettere all'osservatore, fascino e sensualità.
Se come credo, nascondendo il volto, volevi evidenziare altri particolari, avresti dovuto prestare più attenzione alla posizione: i piedi in primo piano, sono sproporzionati, probabilmente una posa con la modella abbracciata ad un cuscino, avrebbe reso più naturale la posizione delle spalle.
La luce, altro elemento chiave nella foto glamour, va gestita con molta cura, e affrontarla con la sola luce ambiente in un quasi controluce, non è impresa da poco.
Qui di suggerimenti, non conoscendo l'ambiente, non ne ho da darti, posso solo dirti che, se non hai altro a disposizione, meglio le location outdoor.
Per ultimo, cerca di studiare la posizione della modella e gli elementi di sfondo che la circondano, prendendo spunto da composizioni simili alla tua, in quanto, o sono funzionali all'ambientazione, altrimenti disturbano e distraggono, come il comodino e il pezzetto di armadio sopra la testa della modella.
Magari non sarai d'accordo con la mia analisi, che vuole essere solo un suggerimento e un forte sprone a proseguire nel tuo intento.
ciao
Qui hai fatto bene ad eliminare il comodino; adesso, l'armadio che prima disturbava, serve alla composizione.
Per il resto, rimangono le osservazioni di prima.
ciao
Per il resto, rimangono le osservazioni di prima.
ciao