ciao a tutti. ho fatto un giro per venezia con 700 e 16-35.
Eccone una.
Saluti a tutti
Andrea
ps: citta bellissima ma difficilissima da riprendere.
qualche altra l'ho messa QUI
Eccone una.
Saluti a tutti
Andrea
ps: citta bellissima ma difficilissima da riprendere.
qualche altra l'ho messa QUI
Ciao Andrea, provo a dirti la mia:
La prima secondo me non funziona proprio, troppi elementi (dipindi di cui il primo tagliato, ponte, persone, palazzi) e quindi scena poco ordinata, a livello di compo in alto a sx era quasi obbligatorio trovare un modo per sfruttare il ponte partendo esattamente dall'angolo, sono piccolezze ma che restituiscono ordine alla composizione, specialmente in un frame dove ci sono molti particolari come in questo. Altra cosa fastidiosissima la distorsione prospettica, insomma, questa proprio non mi piace.
La seconda va meglio, bello scatto, compo + pulita con meno elementi, anche qua potevi sfruttare l'angolo in alto a sx e non l'hai fatto per poco, con un passettino di lato risolvevi il problema. Come mai f/5.6 ? Senza cavalletto ? Sullo sfondo si vede la minor profondità di campo quindi se eri su cavalletto dovevi andare come minimo su un f/9, qua la distorsione è meno fastidiosa ma visto che avevi margine forse potevi stare un filino + largo sopra lasciano un pochino + spazio, è una grossa pignoleria ma ormai sapete che dico quello che penso anche a costo di sembrare rompiscatole (cosa che poi la mia compagna dice che sono realmente, lol)
La terza in bienne secondo me se tagli una piccola porzione a entrambi i lati migliora, con una presenza umana magari mossa al suo interno avrebbe avuto ancora + forza secondo me.
Curiosità, quanto eri basso, potevi abbassarti ancora di + in modo da far risaltare ancora di + il pavimento ?
L'ultima siccome hai sfruttato un elemento architettonico come cornice mi piace poco per la mancanza di simmetria, obbligatoria per riprendere la coppietta ma soprattutto sul pavimento sta malissimo secondo me.
Ciao,
Fab
Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Jul 18 2013, 04:58 PM
La prima secondo me non funziona proprio, troppi elementi (dipindi di cui il primo tagliato, ponte, persone, palazzi) e quindi scena poco ordinata, a livello di compo in alto a sx era quasi obbligatorio trovare un modo per sfruttare il ponte partendo esattamente dall'angolo, sono piccolezze ma che restituiscono ordine alla composizione, specialmente in un frame dove ci sono molti particolari come in questo. Altra cosa fastidiosissima la distorsione prospettica, insomma, questa proprio non mi piace.
La seconda va meglio, bello scatto, compo + pulita con meno elementi, anche qua potevi sfruttare l'angolo in alto a sx e non l'hai fatto per poco, con un passettino di lato risolvevi il problema. Come mai f/5.6 ? Senza cavalletto ? Sullo sfondo si vede la minor profondità di campo quindi se eri su cavalletto dovevi andare come minimo su un f/9, qua la distorsione è meno fastidiosa ma visto che avevi margine forse potevi stare un filino + largo sopra lasciano un pochino + spazio, è una grossa pignoleria ma ormai sapete che dico quello che penso anche a costo di sembrare rompiscatole (cosa che poi la mia compagna dice che sono realmente, lol)
La terza in bienne secondo me se tagli una piccola porzione a entrambi i lati migliora, con una presenza umana magari mossa al suo interno avrebbe avuto ancora + forza secondo me.
Curiosità, quanto eri basso, potevi abbassarti ancora di + in modo da far risaltare ancora di + il pavimento ?
L'ultima siccome hai sfruttato un elemento architettonico come cornice mi piace poco per la mancanza di simmetria, obbligatoria per riprendere la coppietta ma soprattutto sul pavimento sta malissimo secondo me.
Ciao,
Fab
Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Jul 18 2013, 04:58 PM
Ciao Andrea, provo a dirti la mia:
La prima secondo me non funziona proprio, troppi elementi (dipindi di cui il primo tagliato, ponte, persone, palazzi) e quindi scena poco ordinata, a livello di compo in alto a sx era quasi obbligatorio trovare un modo per sfruttare il ponte partendo esattamente dall'angolo, sono piccolezze ma che restituiscono ordine alla composizione, specialmente in un frame dove ci sono molti particolari come in questo. Altra cosa fastidiosissima la distorsione prospettica, insomma, questa proprio non mi piace.
La seconda va meglio, bello scatto, compo + pulita con meno elementi, anche qua potevi sfruttare l'angolo in alto a sx e non l'hai fatto per poco, con un passettino di lato risolvevi il problema. Come mai f/5.6 ? Senza cavalletto ? Sullo sfondo si vede la minor profondità di campo quindi se eri su cavalletto dovevi andare come minimo su un f/9, qua la distorsione è meno fastidiosa ma visto che avevi margine forse potevi stare un filino + largo sopra lasciano un pochino + spazio, è una grossa pignoleria ma ormai sapete che dico quello che penso anche a costo di sembrare rompiscatole (cosa che poi la mia compagna dice che sono realmente, lol)
La terza in bienne secondo me se tagli una piccola porzione a entrambi i lati migliora, con una presenza umana magari mossa al suo interno avrebbe avuto ancora + forza secondo me.
Curiosità, quanto eri basso, potevi abbassarti ancora di + in modo da far risaltare ancora di + il pavimento ?
L'ultima siccome hai sfruttato un elemento architettonico come cornice mi piace poco per la mancanza di simmetria, obbligatoria per riprendere la coppietta ma soprattutto sul pavimento sta malissimo secondo me.
Ciao,
Fab
La prima secondo me non funziona proprio, troppi elementi (dipindi di cui il primo tagliato, ponte, persone, palazzi) e quindi scena poco ordinata, a livello di compo in alto a sx era quasi obbligatorio trovare un modo per sfruttare il ponte partendo esattamente dall'angolo, sono piccolezze ma che restituiscono ordine alla composizione, specialmente in un frame dove ci sono molti particolari come in questo. Altra cosa fastidiosissima la distorsione prospettica, insomma, questa proprio non mi piace.
La seconda va meglio, bello scatto, compo + pulita con meno elementi, anche qua potevi sfruttare l'angolo in alto a sx e non l'hai fatto per poco, con un passettino di lato risolvevi il problema. Come mai f/5.6 ? Senza cavalletto ? Sullo sfondo si vede la minor profondità di campo quindi se eri su cavalletto dovevi andare come minimo su un f/9, qua la distorsione è meno fastidiosa ma visto che avevi margine forse potevi stare un filino + largo sopra lasciano un pochino + spazio, è una grossa pignoleria ma ormai sapete che dico quello che penso anche a costo di sembrare rompiscatole (cosa che poi la mia compagna dice che sono realmente, lol)
La terza in bienne secondo me se tagli una piccola porzione a entrambi i lati migliora, con una presenza umana magari mossa al suo interno avrebbe avuto ancora + forza secondo me.
Curiosità, quanto eri basso, potevi abbassarti ancora di + in modo da far risaltare ancora di + il pavimento ?
L'ultima siccome hai sfruttato un elemento architettonico come cornice mi piace poco per la mancanza di simmetria, obbligatoria per riprendere la coppietta ma soprattutto sul pavimento sta malissimo secondo me.
Ciao,
Fab
Grazie mille per la visita .... È dura scattare a Venezia ... Penso solo di notte fonda si possa fare a patto di avere un treppiedi.... Io non lo avevo....
Gli spazi sono piccoli e la gente è tantissima.... Bisogna fare di necessità virtù.
In lab ne ho messe altre ... Quelle che almeno ritenevo più degne.
Ciao e a presto
Andrea
La prima è interessante per i quadri in primo piano che aggiungono un particolare in più che manca alla seconda che è più che altro una foto ricordo.
La terza ha la parte destra con le porte ciascuna con una propria inclinazione che danno un effetto che non mi piace molto. è raddrizzata tenendo conto delle colonne a sinistra, ma quelle a destra, soprattuto il muretto risultano inclinate: sarebbe stato necessario fotografare in direzione perfettamente orizzontale per evitare il problema.
La quarta forse sarebbe stato possibile non inquadrare la barca abbassandosi e sarebbe stata migliore se avesse avuto una simmetria, ma la terrei da parte e la intitolerei: "piccioncini a venezia"
p.s. per non offendere i veneziani, fatti correggere il titolo
La terza ha la parte destra con le porte ciascuna con una propria inclinazione che danno un effetto che non mi piace molto. è raddrizzata tenendo conto delle colonne a sinistra, ma quelle a destra, soprattuto il muretto risultano inclinate: sarebbe stato necessario fotografare in direzione perfettamente orizzontale per evitare il problema.
La quarta forse sarebbe stato possibile non inquadrare la barca abbassandosi e sarebbe stata migliore se avesse avuto una simmetria, ma la terrei da parte e la intitolerei: "piccioncini a venezia"
p.s. per non offendere i veneziani, fatti correggere il titolo
La prima è interessante per i quadri in primo piano che aggiungono un particolare in più che manca alla seconda che è più che altro una foto ricordo.
La terza ha la parte destra con le porte ciascuna con una propria inclinazione che danno un effetto che non mi piace molto. è raddrizzata tenendo conto delle colonne a sinistra, ma quelle a destra, soprattuto il muretto risultano inclinate: sarebbe stato necessario fotografare in direzione perfettamente orizzontale per evitare il problema.
La quarta forse sarebbe stato possibile non inquadrare la barca abbassandosi e sarebbe stata migliore se avesse avuto una simmetria, ma la terrei da parte e la intitolerei: "piccioncini a venezia"
p.s. per non offendere i veneziani, fatti correggere il titolo
La terza ha la parte destra con le porte ciascuna con una propria inclinazione che danno un effetto che non mi piace molto. è raddrizzata tenendo conto delle colonne a sinistra, ma quelle a destra, soprattuto il muretto risultano inclinate: sarebbe stato necessario fotografare in direzione perfettamente orizzontale per evitare il problema.
La quarta forse sarebbe stato possibile non inquadrare la barca abbassandosi e sarebbe stata migliore se avesse avuto una simmetria, ma la terrei da parte e la intitolerei: "piccioncini a venezia"
p.s. per non offendere i veneziani, fatti correggere il titolo
Ciao Paolo grazie della visita.... Lungi da me dal volere essere offensivo.... Purtroppo nel digitare il titolo ho sbagliato.... Magari passa Ges e lo sistema.
Ciao
Andrea
per me mi piace la l'utlima, con una raddrizzata delle linee cadenti, in questo caso la simmetria potrebbe essere relativa.
Antonio
Antonio
Ciao Paolo grazie della visita.... Lungi da me dal volere essere offensivo.... Purtroppo nel digitare il titolo ho sbagliato.... Magari passa Ges e lo sistema.
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
E per far osservare la svista ho rischiato di essere io offensivo: il tono sarebbe stato quello di una semplice battuta ma mi sono scordato di mettere almeno un sorriso
Paolo
per me mi piace la l'utlima, con una raddrizzata delle linee cadenti, in questo caso la simmetria potrebbe essere relativa.
Antonio
Antonio
Grazie della visita Antonio .... Con quelle focali ci vuole più accortezza...
Ciao
E per far osservare la svista ho rischiato di essere io offensivo: il tono sarebbe stato quello di una semplice battuta ma mi sono scordato di mettere almeno un sorriso
Paolo
Paolo
Figurati Paolo ... Avevo ben capito .... A presto ... Magari per qualche scatto più degno.
Ciao
Andrea