Eccomi, questo è il primo scatto che pubblico.
Cosa mi dite in proposito?
Grazie e ciao
PS: un secondo che cerco di caricare l'immagine
Messaggio modificato da Rhebir94 il Jul 15 2013, 12:12 PM
Cosa mi dite in proposito?
Grazie e ciao
PS: un secondo che cerco di caricare l'immagine
Messaggio modificato da Rhebir94 il Jul 15 2013, 12:12 PM
è un po' grigia ci vorrebbe un po' di contrasto.
Antonio
Antonio
La foto non mi dispiace anche se (come hanno detto gli altri) un po grigia.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Bella per la compo e soggetto concordo per il B/W
Anthony
Messaggio modificato da ant9521 il Jul 15 2013, 04:48 PM
Anthony
Messaggio modificato da ant9521 il Jul 15 2013, 04:48 PM
Grazie per il consiglio, è una cosa a cui non avevo pensato
Aumenterei un po' i neri e recupererei con le luci....
Ciao
Ciao
Eccomi, questo è il primo scatto che pubblico.
Cosa mi dite in proposito?
Grazie e ciao
PS: un secondo che cerco di caricare l'immagine
Cosa mi dite in proposito?
Grazie e ciao
PS: un secondo che cerco di caricare l'immagine
I consigli sulla conversione BN te li hanno già dati. Per il resto mi sembra composta abbastanza bene, anche se il trattore arriva quasi al limite SX. Su questo tipo di foto a volte si vede un effetto di desaturazione selettiva. Come tutto, ad alcuni piace ed ad altri no. Se fossi in te ci proverei seguendo i facili tutorial in rete. magari il risultato ti piace...e sarebbe cmq utile per esercitarsi. Di che colore è il trattore? Mattone?
saluti
La foto non lo modificata in post produzione, bensì era in BN fin dall'inizio (cioè, ha fatto tutto la fotocamera). Però ne ho fatta anche una a colori, te lo caricata:
Dici che sarebbe stato meglio se il trattore fosse stato più al centro?
Dici che sarebbe stato meglio se il trattore fosse stato più al centro?
Il trattore decentrato va bene, magari avrebbe avuto un altro impatto ti fossi messo tu a sx facendo finire lui a dx in un terzo dell'immagine più di impatto. Ricorda che l'occhio il più delle volte scorre l'immagine da sx verso dx, avere un soggetto a sx fa fermare subito l'immagine...mi son spiegato??
Se hai impostato un picture control della macchina lo puoi sempre regolare in camera, ma qui credo che avresti potuto agire sui livelli in PP, insomma come detto avresti potuto contrastare un pelino di più.
Un saluto
Aldo
Se hai impostato un picture control della macchina lo puoi sempre regolare in camera, ma qui credo che avresti potuto agire sui livelli in PP, insomma come detto avresti potuto contrastare un pelino di più.
Un saluto
Aldo
Ciao, secondo me conviene scattare sempre a colori (e in raw) e successivamente convertire in b/n!!
Giovanni
Giovanni
QUOTE
Il trattore decentrato va bene, magari avrebbe avuto un altro impatto ti fossi messo tu a sx facendo finire lui a dx in un terzo dell'immagine più di impatto. Ricorda che l'occhio il più delle volte scorre l'immagine da sx verso dx, avere un soggetto a sx fa fermare subito l'immagine...mi son spiegato?? smile.gif
Ma se mi mettevo a sx del trattore non avrei più ripreso il sentiero. Lo credi inutile?
Prova a "specchiarla" con PS
Ma così il contrasto non è un pò troppo elevato?
molto buona la versione di Luca, il contrasto va aumentato per uscire dalla "piattezza" del grigio
Giusto una prova rapida senza pretese. Se il trattore fosse stato un po' più datato magari si potrebbe dare un tocco vintage...[attachment=180427:prova_rapida.jpg]
Scusate ma chiamare "effetto vintage" la desaturazione selettiva mi pare troppo
C'è stato un malinteso: Kin8 ha scritto "Se il trattore fosse stato un po' più datato magari si potrebbe dare un tocco vintage".
Anthony, questo non è un effetto vintage, ma solo una desaturazione con particolare a colori.
Anthony, questo non è un effetto vintage, ma solo una desaturazione con particolare a colori.
Non amo per nulla la desaturazione selettiva e mi sento di consigliare a chi muove i primi passi in questo mondo (li muovo anch'io) di concentrarsi su tutti quegli aspetti basilari quale composizione, esposizione, etc. prima di addentrarsi in elaborazioni postproduttive piuttosto cervellotiche. Questo non per censurare chi le appronta e le consiglia (vanno a gusti, e sui gusti personali non discuto), ma per incitare a migliorarsi(ci), ripeto, partendo dalle basi.
Perchè il più delle volte basta e avanza una buona composizione per evidenziare un soggetto.
Ciao
Perchè il più delle volte basta e avanza una buona composizione per evidenziare un soggetto.
Ciao
C'è stato un malinteso: Kin8 ha scritto "Se il trattore fosse stato un po' più datato magari si potrebbe dare un tocco vintage".
Anthony, questo non è un effetto vintage, ma solo una desaturazione con particolare a colori.
Anthony, questo non è un effetto vintage, ma solo una desaturazione con particolare a colori.
Grazie per l'assist Katia! Incomprensione chiarita velocemente...a volte si parte a mille senza aver letto bene!
Come detto precedentemente
QUOTE
Su questo tipo di foto a volte si vede un effetto di desaturazione selettiva. Come tutto, ad alcuni piace ed ad altri no. Se fossi in te ci proverei seguendo i facili tutorial in rete. magari il risultato ti piace...e sarebbe cmq utile per esercitarsi.
Per quanto riguarda l'intervento di Sinclair_gio, io invece ti consiglio di non limitarti alla composizione, esposizione etc. Le basi, come da nome, ci devono essere...ci mancherebbe! Ma credo che il cervello umano (almeno il mio!! ) possa, contemporaneamente, apprendere più aspetti della fotografia, che non escludono quelli già citati. Una cosa è "lo scatto", una cosa è "lo sviluppo dello scatto", credo ci voglia un bilanciamento tra i due, ma uno non deve escludere l'altro.
Detto ciò, caro Anthony, la desaturazione selettiva per canale (e non per selezione) non è nulla di "piuttosto cervellotico", tranquillo. Ci vuole veramente poco: dal menù immagine di Photoshop CS6 clicca su Tonalità/saturazione, poi apri la tendina "composita" e per ogni colore, eccetto quello che vuoi lasciare, sposta l'indicatore "saturazione" tutto a sinistra. Et voilà....les jeux sont faits! Ovviamente questo approccio è possibile se quel colore è presente solo sul soggetto che ti interessa evidenziare, se no te lo ritrovi anche in altre parti della foto (nel tuo caso si vede un po' di rosso nel lato tagliato dei tronchi sul carrello).
Ciao!
La desaturazione per canale molto meglio farla in Camera Raw
Nel pannello HSL
Come tutte le cose che si possono fare con ACR meglio farle con ACR :-)
Nel pannello HSL
Come tutte le cose che si possono fare con ACR meglio farle con ACR :-)
Grazie per l'assist Katia! Incomprensione chiarita velocemente...a volte si parte a mille senza aver letto bene!
Come detto precedentemente
Per quanto riguarda l'intervento di Sinclair_gio, io invece ti consiglio di non limitarti alla composizione, esposizione etc. Le basi, come da nome, ci devono essere...ci mancherebbe! Ma credo che il cervello umano (almeno il mio!! ) possa, contemporaneamente, apprendere più aspetti della fotografia, che non escludono quelli già citati. Una cosa è "lo scatto", una cosa è "lo sviluppo dello scatto", credo ci voglia un bilanciamento tra i due, ma uno non deve escludere l'altro.
Detto ciò, caro Anthony, la desaturazione selettiva per canale (e non per selezione) non è nulla di "piuttosto cervellotico", tranquillo. Ci vuole veramente poco: dal menù immagine di Photoshop CS6 clicca su Tonalità/saturazione, poi apri la tendina "composita" e per ogni colore, eccetto quello che vuoi lasciare, sposta l'indicatore "saturazione" tutto a sinistra. Et voilà....les jeux sont faits! Ovviamente questo approccio è possibile se quel colore è presente solo sul soggetto che ti interessa evidenziare, se no te lo ritrovi anche in altre parti della foto (nel tuo caso si vede un po' di rosso nel lato tagliato dei tronchi sul carrello).
Ciao!
Come detto precedentemente
Per quanto riguarda l'intervento di Sinclair_gio, io invece ti consiglio di non limitarti alla composizione, esposizione etc. Le basi, come da nome, ci devono essere...ci mancherebbe! Ma credo che il cervello umano (almeno il mio!! ) possa, contemporaneamente, apprendere più aspetti della fotografia, che non escludono quelli già citati. Una cosa è "lo scatto", una cosa è "lo sviluppo dello scatto", credo ci voglia un bilanciamento tra i due, ma uno non deve escludere l'altro.
Detto ciò, caro Anthony, la desaturazione selettiva per canale (e non per selezione) non è nulla di "piuttosto cervellotico", tranquillo. Ci vuole veramente poco: dal menù immagine di Photoshop CS6 clicca su Tonalità/saturazione, poi apri la tendina "composita" e per ogni colore, eccetto quello che vuoi lasciare, sposta l'indicatore "saturazione" tutto a sinistra. Et voilà....les jeux sont faits! Ovviamente questo approccio è possibile se quel colore è presente solo sul soggetto che ti interessa evidenziare, se no te lo ritrovi anche in altre parti della foto (nel tuo caso si vede un po' di rosso nel lato tagliato dei tronchi sul carrello).
Ciao!
Thanks