Buongiorno a tutti!
Facendo una sfumatura radiale con PS CS6 e variando il riempimento (meno del 100%), la sfumatura stessa mi da un effetto di cerchi concentrici, come se la sfumatura non fosse regolare e graduale.
Sapete dirmi se e' un effetto reale sull'immagine ed, eventualmente, come posso evitarlo?
Grazie, a presto
Facendo una sfumatura radiale con PS CS6 e variando il riempimento (meno del 100%), la sfumatura stessa mi da un effetto di cerchi concentrici, come se la sfumatura non fosse regolare e graduale.
Sapete dirmi se e' un effetto reale sull'immagine ed, eventualmente, come posso evitarlo?
Grazie, a presto
Prophoto RGB - 16 Bit/Canale ?
Ciao
la sfocatura radiale la devi comlpletare.
allora ,prima nella sfocatura radiale agisci sulla rotazione,fattore circa 25,(per me)poi agisci sullo zoom stesso valore ...poi vai suscherma lineare e con l'opacità ti regoli a tuo piacere .
Ciao Rodolfo
la sfocatura radiale la devi comlpletare.
allora ,prima nella sfocatura radiale agisci sulla rotazione,fattore circa 25,(per me)poi agisci sullo zoom stesso valore ...poi vai suscherma lineare e con l'opacità ti regoli a tuo piacere .
Ciao Rodolfo
Ciao
la sfocatura radiale la devi comlpletare.
allora ,prima nella sfocatura radiale agisci sulla rotazione,fattore circa 25,(per me)poi agisci sullo zoom stesso valore ...poi vai suscherma lineare e con l'opacità ti regoli a tuo piacere .
Ciao Rodolfo
la sfocatura radiale la devi comlpletare.
allora ,prima nella sfocatura radiale agisci sulla rotazione,fattore circa 25,(per me)poi agisci sullo zoom stesso valore ...poi vai suscherma lineare e con l'opacità ti regoli a tuo piacere .
Ciao Rodolfo
?
guarda che si parla della Sfumatura non della Sfocatura ...
Scusate ...ho inteso male
ciao Rodolfo
ciao Rodolfo
mah... in realtà non mi ritrovo con le opzioni che dite. In che senso devo agire sulla rotazione?
Forse intendi se sfumo un'immagine già presente... ma io intendo con lo strumento sfumatura (G) applicare un colore sfumato, selezionando tra le cinque possibilità in alto "sumatura radiale".
Vi allego un esempio... nel riflesso bianco si possono notare quei giri concentrici...
Forse intendi se sfumo un'immagine già presente... ma io intendo con lo strumento sfumatura (G) applicare un colore sfumato, selezionando tra le cinque possibilità in alto "sumatura radiale".
Vi allego un esempio... nel riflesso bianco si possono notare quei giri concentrici...
Dunque,
ho fatto varie prove
e penso di poter dire che il miglior risultato l'ho ottenuto impostando
Prophoto RGB - 16 Bit/Canale
come suggerivo nel post precedente
ovviamente con successiva conversione in sRGB - 8 Bit/Canale
indipendentemente dalla percentuale di riempimento con gli altri spazi colore si nota una certa scalettatura
che , al netto della bontà dello strumento di CS6 , credo sia molto subordinata anche alla bontà del monitor che viene usato.
Mie impressioni in attesa di pareri più autorevoli.
Messaggio modificato da LucaCorsini il Jun 28 2013, 10:30 AM
ho fatto varie prove
e penso di poter dire che il miglior risultato l'ho ottenuto impostando
Prophoto RGB - 16 Bit/Canale
come suggerivo nel post precedente
ovviamente con successiva conversione in sRGB - 8 Bit/Canale
indipendentemente dalla percentuale di riempimento con gli altri spazi colore si nota una certa scalettatura
che , al netto della bontà dello strumento di CS6 , credo sia molto subordinata anche alla bontà del monitor che viene usato.
Mie impressioni in attesa di pareri più autorevoli.
Messaggio modificato da LucaCorsini il Jun 28 2013, 10:30 AM
Vi allego un esempio... nel riflesso bianco si possono notare quei giri concentrici...
Quando si usano strumenti di pittura a tinta uniforme, cioè assolutamente privi di disturbo, è del tutto normale che si notino tali scalettature. Ciò accade con qualsiasi spazio colore. E anche se le immagini sono a 16bit o a 32bit, Photoshop usa per la rappresentazione dei colori una campionatura a 8bit (valori RGB da 0 a 255) e di conseguenza valori tonali adiacenti possono essere visibili se separati da un contorno netto. Basta per esempio che provi a riempire in modo uniforme una selezione rettangolare con un grigio qualsiasi (esempio: 55,55,55) e poi una selezione adiacente con un grigio di un solo valore tonale differente (esempio:56,56,56)... molto probabilmente vedrai lo stacco tra i due rettangoli.
Tieni presente che in una fotografia non si osserva mai una situazione si questo tipo, perchè saranno sempre presenti delle disuniformità (disturbi). Se quindi vuoi avere una visualizzazione a monitor senza scalettature, aggiungi sempre un leggero rumore gaussiano ammorbidito con una piccolissima sfocatura (raggio circa 0.3) quando lavori con strumenti come la sfumatura. E questo è ad ogni modo un passaggio obbligato, anche perchè lasciare aree completamente prive di disturbo in una fotografia (o fotomontaggio che sia) ti porterebbe a risultati del tutto innaturali e "plasticosi".