Gentilmente qualcuno mi aiuta a capire in quali casi può essere utile avere la versione vr2 2,8 anzichè l'f4?
Ho una d600. Lo stop in meno lo potrei recuperare un po' con il vr avanzato del 2,8. In alcuni casi aprendo a 2,8 non andrei a perdere di pdc che è già ridotta a f4.
Ho avuto modo di provarli entrambi, eppure non mi so decidere. Il peso mi fa pendere per il 4.
Ho una d600. Lo stop in meno lo potrei recuperare un po' con il vr avanzato del 2,8. In alcuni casi aprendo a 2,8 non andrei a perdere di pdc che è già ridotta a f4.
Ho avuto modo di provarli entrambi, eppure non mi so decidere. Il peso mi fa pendere per il 4.
Gentilmente qualcuno mi aiuta a capire in quali casi può essere utile avere la versione vr2 2,8 anzichè l'f4?
Ho una d600. Lo stop in meno lo potrei recuperare un po' con il vr avanzato del 2,8. In alcuni casi aprendo a 2,8 non andrei a perdere di pdc che è già ridotta a f4.
Ho avuto modo di provarli entrambi, eppure non mi so decidere. Il peso mi fa pendere per il 4.
Ho una d600. Lo stop in meno lo potrei recuperare un po' con il vr avanzato del 2,8. In alcuni casi aprendo a 2,8 non andrei a perdere di pdc che è già ridotta a f4.
Ho avuto modo di provarli entrambi, eppure non mi so decidere. Il peso mi fa pendere per il 4.
Io l'ho provato due giorni fa su D600, un accoppiata vincente soprattutto nel peso complessivo. Non mi fa rimpiangere nulla. Pensa che il fratellone 2,8 proprio per il suo peso e ingombro usciva raramente di casa, oggi invece questo range di focali me lo porto sempre dietro.
Di soluzioni alternative possiamo parlarne quanto ci pare ma la verità è che questo pezzo mancava veramente nella santa barbara nikon ed è stato richiesto e voluto a furor di popolo.
Quella che secondo me è una pezzenteria bella e buona è il fatto di non comprendere nel prezzo pure il collarino per il treppiede anche se come dicevo in un altro post non è strettamente necessario se lo usi su corpi pro.
Si ma qualcuno mi sa dire esattamente quando potrebbe tornare utile 2.8 rispetto al 4.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
Si ma qualcuno mi sa dire esattamente quando potrebbe tornare utile 2.8 rispetto al 4.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
Credo che la risposta sia ovvia ma capisco che a volte bisogna sentirselo dire.
Lo stop di diaframma in più a volte fa la differenza tra una foto buona e una mossa e questo avviene in tutte quelle situazioni limite tipo teatro, palazzetti dello sport, palestre in cui per ovviare a tale mancanza puoi però decidere, anzi devi, di usare uno stop Iso più elevato. Quindi a parità di prestazioni rumore più alto. Importante l'uso di un sensore più performante, direi che su D4 non avresti di che preoccuparti
Si ma qualcuno mi sa dire esattamente quando potrebbe tornare utile 2.8 rispetto al 4.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
Nello sfocato, credo siano la grosso modo, poi l'f4 non soffre di focus breathing quindi sfoca praticamente uguale.
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Grazie.
come ti ha detto dommy però considerando che il VR del F4 viene dichiarato come più performante e che la d600 da quel che ho visto non ha rivali in nikon ad alti iso il problema non si pone proprio
Ma a parte la qualità delle foto probabilmente superiore nel 2,8 vorrei sapere quando torna utile avere uno stop in più...
Anche con esempi semplici
Anche con esempi semplici
Mi sono trovato a scattare con d600 + bighiera a una manifestazione di minibasket in palestra scarsamente illuminata (anche se a occhio non sembrava) e ho dovuto alzare molto gli ISO (più di quanto avrei voluto, 3200-6400) per evitare il mosso di persone in corsa. Se avevo qualcosa più luminoso di 2.8 era anche meglio.
Credo che la risposta sia ovvia ma capisco che a volte bisogna sentirselo dire.
Lo stop di diaframma in più a volte fa la differenza tra una foto buona e una mossa e questo avviene in tutte quelle situazioni limite tipo teatro, palazzetti dello sport, palestre in cui per ovviare a tale mancanza puoi però decidere, anzi devi, di usare uno stop Iso più elevato. Quindi a parità di prestazioni rumore più alto. Importante l'uso di un sensore più performante, direi che su D4 non avresti di che preoccuparti
Lo stop di diaframma in più a volte fa la differenza tra una foto buona e una mossa e questo avviene in tutte quelle situazioni limite tipo teatro, palazzetti dello sport, palestre in cui per ovviare a tale mancanza puoi però decidere, anzi devi, di usare uno stop Iso più elevato. Quindi a parità di prestazioni rumore più alto. Importante l'uso di un sensore più performante, direi che su D4 non avresti di che preoccuparti
Ok ma aprendo a 2,8 perderei di PDC, e magari rischierei di non avere il soggetto a fuoco. Inoltre si quello stop in più in parte potrebbe essere compensato da un VR più performante...
Al momento non ho capito ancora la vera miglioria di avere un 2.8, anzi usandolo mi sono accorto che in certi casi ero costretto a chiudere a f4 per avere un po' più di pdc...
non so, sto cercando di capirci qualcosa di più...!
Ok ma aprendo a 2,8 perderei di PDC, e magari rischierei di non avere il soggetto a fuoco. Inoltre si quello stop in più in parte potrebbe essere compensato da un VR più performante...
Al momento non ho capito ancora la vera miglioria di avere un 2.8, anzi usandolo mi sono accorto che in certi casi ero costretto a chiudere a f4 per avere un po' più di pdc...
non so, sto cercando di capirci qualcosa di più...!
Al momento non ho capito ancora la vera miglioria di avere un 2.8, anzi usandolo mi sono accorto che in certi casi ero costretto a chiudere a f4 per avere un po' più di pdc...
non so, sto cercando di capirci qualcosa di più...!
Certo, un 2,8 comporta una più ridotta pdc, questo è un fatto che di solito di considera positivamente visto che ti permette di sfocare ulteriormente lo sfondo in una determinata scena, isolare soggetti insomma. Avere un f4 significa meno sfocatura ma ho visto che a TA va già più che bene e inoltre quel diaframma in meno ti mette al sicuro da piccoli fuori fuoco.
Il vr per quanto efficiente possa essere serve a stabilizzare la tua mano e non i soggetti in movimento che continueranno a muoversi e solo dei tempi rapidi riescono a bloccare.
Questo f4 in particolare ha una resa eccellente gia a TA per cui non saresti costretto a chiudere oltre. Che altro vuoi capirci ? ah...costa 1300 euri !! che non sono bruscolini.
Messaggio modificato da DOMMY il May 14 2013, 07:46 PM
Ok ma aprendo a 2,8 perderei di PDC, e magari rischierei di non avere il soggetto a fuoco. Inoltre si quello stop in più in parte potrebbe essere compensato da un VR più performante...
Ma neanche un po', se il soggetto si muove (tipico nello sport indoor per esempio, a meno che non giochino alle belle statuine)
Al momento non ho capito ancora la vera miglioria di avere un 2.8,
E allora vuol dire che non ti serve e che ti potrai trovare benissimo con l'F4.
Ma neanche un po', se il soggetto si muove (tipico nello sport indoor per esempio, a meno che non giochino alle belle statuine)
E allora vuol dire che non ti serve e che ti potrai trovare benissimo con l'F4.
E allora vuol dire che non ti serve e che ti potrai trovare benissimo con l'F4.
che scemo, in effetti non avevo pensato a una cosa così scontata... Direi che ho capito Grazie!
io sto pensando di comprarlo perchè lo stabilizzatore funziona molto bene
http://www.youtube.com/watch?v=jW7zSjwK3SI
e anche perchè ho visto queste foto
http://www.flickr.com/photos/renan4/871057...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/jimpatterson/8576869201/
http://www.youtube.com/watch?v=jW7zSjwK3SI
e anche perchè ho visto queste foto
http://www.flickr.com/photos/renan4/871057...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/jimpatterson/8576869201/
Potete mandarmi qualche link dove poterlo comprare online? e magari risparmiare qualcosina.......
[quote name='buzz' post='3413566' date='May 18 2013, 03:14 PM']no
leggi il regolamento
In mp,ovviamente.........
Messaggio modificato da maresca83 il May 18 2013, 07:24 PM
leggi il regolamento
In mp,ovviamente.........
Messaggio modificato da maresca83 il May 18 2013, 07:24 PM