Sono sempre un po' indeciso nel valutare una "pannata" d'azione -traverso, controsterzo, salto ecc- quando, come in questo caso e nell'impreza postata precedentemente, una parte della vettura non rimane perfettamente definita.
In altre parole: vale di più la perfezione della tecnica o il gesto colto?
E ancora: un certo grado di mosso rovina lo scatto o ne accentua il dinamismo?
ps
dati:
d3 + 14-24 @ 19 + 1/200 f2.8 + iso 400
Messaggio modificato da Gio555 il Nov 10 2012, 11:56 PM
In altre parole: vale di più la perfezione della tecnica o il gesto colto?
E ancora: un certo grado di mosso rovina lo scatto o ne accentua il dinamismo?
ps
dati:
d3 + 14-24 @ 19 + 1/200 f2.8 + iso 400
Messaggio modificato da Gio555 il Nov 10 2012, 11:56 PM
Sono sempre un po' indeciso nel valutare una "pannata" d'azione -traverso, controsterzo, salto ecc- quando, come in questo caso e nell'impreza postata precedentemente, una parte della vettura non rimane perfettamente definita.
In altre parole: vale di più la perfezione della tecnica o il gesto colto?
E ancora: un certo grado di mosso rovina lo scatto o ne accentua il dinamismo?
In altre parole: vale di più la perfezione della tecnica o il gesto colto?
E ancora: un certo grado di mosso rovina lo scatto o ne accentua il dinamismo?
io sono dell'idea che l'auto deve rimanere sempre nitida,si va bene qualche mosso creativo, ma dev'esssere voluto...non venuto per caso...
questo ad esempio lo considero un panning sbagliato,ho scattato a 1/80sec. ma la posizione non era certo l'ideale ...
questo invece va meglio,qui ho scattato a 1/200sec. e la posizione era quasi ideale
si lo so,non sono panning d'azione ma io nelle situazioni che hai detto,traverso, controsterzo, salto,preferisco congelare tutto,o al limite cerco di non bloccare le ruote,ma anche se questo accade lo preferisco ad una foto mossa...poi è chiaro,come ho scritto sopra,ogni tanto un mosso creativo ci sta ...ho un sacco di pannig-mossi creativi nel computer
Ciao,Gigi
Ti dico, sono sempre indeciso su come valutare sia le mie che quelle che vedo...per questo chiedo il vs parere
Buongiorno,un piccolo contributo di domenica,in spiaggia a Castiglione della Pescaia:
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Vedo del mosso sul soggetto in tutte e due gli scatti
Comunque un panning su superficie così sconnessa deve essere davvero difficile!
Comunque un panning su superficie così sconnessa deve essere davvero difficile!
Scopro solo ora questo bellissimo topic in questo forum dalle 1000 meraviglie...
Posto una foto scattata dagli spalti con la mia "compattona" a Varano...
Ps sono un principiante... non inorridite!!
Alfa 75
Posto una foto scattata dagli spalti con la mia "compattona" a Varano...
Ps sono un principiante... non inorridite!!
Alfa 75
Sempre più strani questi panning
Tempi non proprio estremi ma visto le velocità l'effetto si nota ugualmente
D300 + 70-300VR 1/125sec.
D300 + 70-300Vr 1/160sec.
tempi più impegnativi in questo caso..._
D7000 + 70-300Vr 1/80sec.
D7000 + 70-300Vr 1/60sec.
Saluti,Gigi
Tempi non proprio estremi ma visto le velocità l'effetto si nota ugualmente
D300 + 70-300VR 1/125sec.
D300 + 70-300Vr 1/160sec.
tempi più impegnativi in questo caso..._
D7000 + 70-300Vr 1/80sec.
D7000 + 70-300Vr 1/60sec.
Saluti,Gigi
d700 e bighiera
Molto bella. Volevo provare anche io una cosa simile fotografando un mio amico in moto. Per curiosità a che velocità andava la macchina?
circa sui 50/60 km/h
Ma in strada è più difficile, più che altro perchè l'asfalto stradale ha molte più irregolarità (ed è vietato stare nel baule, aperto)
Però se riesci a trovare un connubbio tra strada regolare e bel panorama, porti a casa un bel bottino
Ma in strada è più difficile, più che altro perchè l'asfalto stradale ha molte più irregolarità (ed è vietato stare nel baule, aperto)
Però se riesci a trovare un connubbio tra strada regolare e bel panorama, porti a casa un bel bottino
circa sui 50/60 km/h
Ma in strada è più difficile, più che altro perchè l'asfalto stradale ha molte più irregolarità (ed è vietato stare nel baule, aperto)
Però se riesci a trovare un connubbio tra strada regolare e bel panorama, porti a casa un bel bottino
Ma in strada è più difficile, più che altro perchè l'asfalto stradale ha molte più irregolarità (ed è vietato stare nel baule, aperto)
Però se riesci a trovare un connubbio tra strada regolare e bel panorama, porti a casa un bel bottino
Infatti dovrei stare dietro col baule aperto...pensavo ad una strada abbastanza isolata dove potersi muovere senza dare troppo nell'occhio
Vi posto due esempi.. il primo è di una manifestazione alla festa di paese, la seconda è scattata ad una lezione che ha tenuto mia moglie (educatore cinofilo).. un soggetto un po' diverso per il panning, il cane in corsa!
Massacratemi pure!
Nikon D3200 con 55-300 compreso nel kit a 55mm, f/14 1/80 sec ISO 100
e
Nikon D3200 con 55-300 a 55mm , f/9 , 1/60 sec, ISO 200
Massacratemi pure!
Nikon D3200 con 55-300 compreso nel kit a 55mm, f/14 1/80 sec ISO 100
e
Nikon D3200 con 55-300 a 55mm , f/9 , 1/60 sec, ISO 200
che bella discussione!!!!! non l'avevo notata prima!!! infilo anche io un mio piccolo contributo...sto cercando di imparare visto che per ora ho solo un grumo di idee confusionarie in testa l'immagine è sta stata inserita anche nel tread fan club dell'ottica usata
D90 + 70-210 f4-5.6 + duplicatore di focale B.I.G
200mm (ma negli exif risultano 100, come se il duplicatore non fosse presente) 1/200sec, ISO800, f7.1
D90 + 70-210 f4-5.6 + duplicatore di focale B.I.G
200mm (ma negli exif risultano 100, come se il duplicatore non fosse presente) 1/200sec, ISO800, f7.1