dovrei avere a breve una conferma su un vr nikon 80/400 usato...ma parebbe usato pochissimo.....
ovvio che il quesito che andro a formulare....hummmm ...non e' totalmente corretto nei confronti della nostra mamma forum...e per questo mi me ne scuso... ...ma purtroppo...che dire.... ....se i guru sono qui.... che ci posso fare?
......e mi fido solo di qui.....
quesito:
l'80/400 vr in questione e' un nital...quindi il prezzo usato praticamente va a combaciare destino vuole per pochi euro..a quello con garanzia internazionale o europea nikon......ma nuovo.
che dire? o meglio che fare?
ovvio che il quesito che andro a formulare....hummmm ...non e' totalmente corretto nei confronti della nostra mamma forum...e per questo mi me ne scuso... ...ma purtroppo...che dire.... ....se i guru sono qui.... che ci posso fare?
......e mi fido solo di qui.....
quesito:
l'80/400 vr in questione e' un nital...quindi il prezzo usato praticamente va a combaciare destino vuole per pochi euro..a quello con garanzia internazionale o europea nikon......ma nuovo.
che dire? o meglio che fare?
Io un'ottica VR la prenderei solo Nital. Fai tu.
In questo caso non si tratta di "essere dei guru" ma solo di ragionare. Se il Nital è ancora in garanzia vale la pena propendere per la sua scelta. Per l'altra soluzione lo sai anche tu come vanno le cose con le garanzie europe (io ne so qualcosa per l'assistenza sui telefoni cellulari import ).
in effeti se si rompe il VR e la garanzia non'è italiana, ti sfido a provare a ripararlo!
QUOTE(xinjia @ Oct 21 2005, 05:41 PM)
..premetto che io parlo da profano ....e inesperto....e probabilmente sara' cosi'....
ma allora...chi vive in europa italia esclusa....e compra obiettivi nikon come in questo caso vr...se gli si rompe deve buttarlo?......
i centri assistenza con per la garanzia europea ci sono,ma fuori dall'italia, e tu davvaro mi vorresti dire che spediresti un ottica fuori dall'italia per la riparazione, senza sapera quando tornerà????
Se un olandese lo compra in Olanda farà quello che faremo noi che lo compriamo in Italia. La cosa si complica un po', se un olandese lo compra in Italia...
quindi l'olandese sarebbe fortunato,per l'ottimo servizzio L.T.R che abbiamo in Italia!
ma io lavoro nel settore delle spedizioni......
a livello europeo non e' più come una volta che mandavi un pacco e si doveva fare le preghiere per chissa o per come dove andava a finire....ora con certi corrieri puoi seguire tutti i movimenti anche tramite internet...
un pacco in germania..a seconda dell'azienda che si usa per inviarlo...puo arrivare anche in 24 ore.....
certo che se preventiviamo lo smarrimento del pacco quello puo' accadere anche qui in italia.
a livello europeo non e' più come una volta che mandavi un pacco e si doveva fare le preghiere per chissa o per come dove andava a finire....ora con certi corrieri puoi seguire tutti i movimenti anche tramite internet...
un pacco in germania..a seconda dell'azienda che si usa per inviarlo...puo arrivare anche in 24 ore.....
certo che se preventiviamo lo smarrimento del pacco quello puo' accadere anche qui in italia.
io sarei comunque più sicuro a prenderlo nital!
Una cosa che mi è sempre sfuggita e che non ho mai capito, ammesso che sia vera, è perchè L.T.R. non dovrebbe riparare prodotti non Nital chiaramente facendosi pagare la prestazione. Io ho sempre trovato conferma nel vecchio andagio latino "pecunia non olet". Aggiungo: se L.T.R. non ripara prodotti non Nital, da dove nasce il discorso che sui prodotti Nital verrebbe applicato uno sconto sulle riparazioni del 50%?
Mah....
Mah....
sinceramente non ho mai avuto esperienze con riparazioni di obiettivi e speriamo di non averne mai Diverse volte ho cercato di capirci qualcosa sul forum ma senza riuscrine a tirare fuori nulla.
Parte del mio corredo è acquistato in US con regolare e garanzia e tutti i documenti comprovanti l'acquisto. Dopo tempo, adesso che finalmente sono ritornato nel mio paesello natale non vedo perchè Nital non dovrebbe ripararmi l'ottica in garanzia. La garanzia che io sappia dovrebbe fornirla il costruttore (in questo caso Nikon) e la LTR dovrebbe essere un centro autorizzato dal costruttore a prestare riparazioni in garanzia per suo conto, un rapporto di fiducia a cui il costruttore affida la riparazione dei suoi prodotti nelle varie parti del mondo (altrimenti in Japan si ritroverebbero le ottiche di tutto il mondo ). Ho avuto esperienze con altri prodotti di importazione e trovandomi all'estero mi sono stati sempre riparati in garanzia (forse mi è andata bene o forse fuori Italia le cose funzionano diversamente). Del resto che faccio mando l'ottica in USA a ripararla perchè l'ho comprata la quando ci abitavo?
Mi sembra un po un assurdo che la LTR ripara in garanzia solo prodotti dell'importatore italiano, capisco che magari per quelli importati faccia uno sconto e magari anche fuori il periodo di garanzia, ma ritengo che dovrebbe riparare in garanzia anche i prodotti di altra provenienza. L'importante è che se ne accerti il regolare acquisto con i documenti comprovanti la provenienza e la data. Oppure no?
Parte del mio corredo è acquistato in US con regolare e garanzia e tutti i documenti comprovanti l'acquisto. Dopo tempo, adesso che finalmente sono ritornato nel mio paesello natale non vedo perchè Nital non dovrebbe ripararmi l'ottica in garanzia. La garanzia che io sappia dovrebbe fornirla il costruttore (in questo caso Nikon) e la LTR dovrebbe essere un centro autorizzato dal costruttore a prestare riparazioni in garanzia per suo conto, un rapporto di fiducia a cui il costruttore affida la riparazione dei suoi prodotti nelle varie parti del mondo (altrimenti in Japan si ritroverebbero le ottiche di tutto il mondo ). Ho avuto esperienze con altri prodotti di importazione e trovandomi all'estero mi sono stati sempre riparati in garanzia (forse mi è andata bene o forse fuori Italia le cose funzionano diversamente). Del resto che faccio mando l'ottica in USA a ripararla perchè l'ho comprata la quando ci abitavo?
Mi sembra un po un assurdo che la LTR ripara in garanzia solo prodotti dell'importatore italiano, capisco che magari per quelli importati faccia uno sconto e magari anche fuori il periodo di garanzia, ma ritengo che dovrebbe riparare in garanzia anche i prodotti di altra provenienza. L'importante è che se ne accerti il regolare acquisto con i documenti comprovanti la provenienza e la data. Oppure no?
QUOTE(gandalef @ Oct 21 2005, 10:27 PM)
L'importante è che se ne accerti il regolare acquisto con i documenti comprovanti la provenienza e la data. Oppure no?
E' esattamente quello che Nital, in questo Forum, ha più volte spiegato a chiare lettere, in decine di discussioni più o meno tutte uguali...
Basta cercare nello "storico" del forum, e si troverà tutto.
Diego
Vabbè, senza tornare sul solito discorso della garanzia si garanzia no, ma mi spiegate per quale motivo L.T.R. si rifiuterebbe di riparare dietro compenso un prodotto Nikon, che sia Nital o di importazione o quant'altro? Che senso avrebbe?
QUOTE(rromano @ Oct 21 2005, 09:34 PM)
Vabbè, senza tornare sul solito discorso della garanzia si garanzia no, ma mi spiegate per quale motivo L.T.R. si rifiuterebbe di riparare dietro compenso un prodotto Nikon, che sia Nital o di importazione o quant'altro? Che senso avrebbe?
io mi riferivo ai prodotti in garanzia. E' ovvio che Nital o altri fotoriparatori dietro compenso riparano i prodotti Nikon. Sono un centro assistenza non dei benefattori
ciao a tutti,
io ho affrontato l'argomento perchè in passato mi è capitato di acquistare anche materiale usato senza nessun tipo di attestato Nital o meno, anche scaduto.
Mi ero interessato per un semplice fatto, ovvero sentendo in giro avevo riscontrato:
- i venditori consigliano Nital, e fin qui tutto a posto
- alcuni affermano che LTR non ripara il materiale non corredato da nital card (anche scaduta), e questo mi ha alquanto turbato...
- infine ho trovato un rivenditore, che lavora molto anche sull'usato, il quale mi ha affermato che fa spesso spedizioni a LTR con dispositivi vari di cui a volte ce n'è solo 1 su 10 con Nital card allegata.
Il mio parere è che a volte corrono voci che cercano di "terrorizzare" l'acquirente per spingerlo a fare l'acquisto Nital.
Infine:
- potendo scegliere è sempre meglio Nital
- se c'è una forte occasione è pensabile anche non Nital. Questo però per quel poco che ho visto vale per quanto riguarda l'usato, oppure per acquisti in qualche lontano paese. Il mio parere è che il materiale d'importazione parallela fa risparmiare qualcosa ma non in ragione significativa.
ciao
Andrea
io ho affrontato l'argomento perchè in passato mi è capitato di acquistare anche materiale usato senza nessun tipo di attestato Nital o meno, anche scaduto.
Mi ero interessato per un semplice fatto, ovvero sentendo in giro avevo riscontrato:
- i venditori consigliano Nital, e fin qui tutto a posto
- alcuni affermano che LTR non ripara il materiale non corredato da nital card (anche scaduta), e questo mi ha alquanto turbato...
- infine ho trovato un rivenditore, che lavora molto anche sull'usato, il quale mi ha affermato che fa spesso spedizioni a LTR con dispositivi vari di cui a volte ce n'è solo 1 su 10 con Nital card allegata.
Il mio parere è che a volte corrono voci che cercano di "terrorizzare" l'acquirente per spingerlo a fare l'acquisto Nital.
Infine:
- potendo scegliere è sempre meglio Nital
- se c'è una forte occasione è pensabile anche non Nital. Questo però per quel poco che ho visto vale per quanto riguarda l'usato, oppure per acquisti in qualche lontano paese. Il mio parere è che il materiale d'importazione parallela fa risparmiare qualcosa ma non in ragione significativa.
ciao
Andrea
...perchè non una gita a Livigno?
QUOTE(rromano @ Oct 21 2005, 10:34 PM)
Vabbè, senza tornare sul solito discorso della garanzia si garanzia no, ma mi spiegate per quale motivo L.T.R. si rifiuterebbe di riparare dietro compenso un prodotto Nikon, che sia Nital o di importazione o quant'altro? Che senso avrebbe?
Che io sappia Nital li ripara, ma ad un prezzo più alto. O meglio ad un prezzo. I possessori Nital invece usufruiscono del 50% di sconto sulla lavorazione (mano dopera).
Certo per i prodotti in garanzia devi rimandarli nel paese di origine...
non so se sto scrivendo una cretinata: ma la nital non potrebbe dare l'opportunità a chi compra un ottica (o qualsiasi altro prodotto) fuori dal suo "circuito" di metterlo comunque in garanzia, previo collaudo in un centro autorizzato e pagando il dovuto?
non so se sono stato chiaro
Simone
non so se sono stato chiaro
Simone
QUOTE(gandalef @ Oct 21 2005, 10:27 PM)
......... La garanzia che io sappia dovrebbe fornirla il costruttore (in questo caso Nikon) e la LTR dovrebbe essere un centro autorizzato dal costruttore a prestare riparazioni in garanzia per suo conto,........................(forse mi è andata bene o forse fuori Italia le cose funzionano diversamente). Del resto che faccio mando l'ottica in USA a ripararla perchè l'ho comprata la quando ci abitavo?
Mi sembra un po un assurdo che la LTR ripara in garanzia solo prodotti dell'importatore italiano, ..............
Mi sembra un po un assurdo che la LTR ripara in garanzia solo prodotti dell'importatore italiano, ..............
Questi argomenti sono stati trattati più volte e anche con l'intervento di responsabili Nital, se cercate bene li troverete. Comunque, tanto per riassumere. La garanzia, per legge Europea e non italiana, la fornisce "il venditore del bene. Quindi è (o dovrebbe essere) lui responsabile del ritiro e invio presso il centro di assistenza cui si appoggia e presso cui ha da parte sua acquistato il bene. Se è Nital lo manderà in Nital se lo ha preso in Papuasia lo manderà in Papuasia. Detto questo Nital ripara in garanzia qualsiasi bene, acquistato regolarmente all'estero, da un residente estero. Es. Un americano viene in visita in Italia con bene regolarmente acquistato negli USA, gli si rompe qualche cosa, va in Nital e la sua garanzia è operativa anche da noi.
QUOTE(rromano @ Oct 21 2005, 10:34 PM)
Vabbè, senza tornare sul solito discorso della garanzia si garanzia no, ma mi spiegate per quale motivo L.T.R. si rifiuterebbe di riparare dietro compenso un prodotto Nikon, che sia Nital o di importazione o quant'altro? Che senso avrebbe?
Anch'io sinceramente farei a meno di tornanrci su certi argomenti ma quando si leggono certe inesattezze non si può farne a meno. Chi lo ha detto o dove lo hai letto che LTR non ti ripara qualsiasi cosa se ti si rompe e non è Nital? Solite voci da bar? O notizie provenienti da altri ambiti? Prova ad andarci e tocca con mano. La LTR ti riparerà tutto ciò che non va e te lo farà pagare a prezzo pieno, Tutto qui.
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 22 2005, 09:32 AM)
Anch'io sinceramente farei a meno di tornanrci su certi argomenti ma quando si leggono certe inesattezze non si può farne a meno. Chi lo ha detto o dove lo hai letto che LTR non ti ripara qualsiasi cosa se ti si rompe e non è Nital? Solite voci da bar? O notizie provenienti da altri ambiti? Prova ad andarci e tocca con mano. La LTR ti riparerà tutto ciò che non va e te lo farà pagare a prezzo pieno, Tutto qui.
Infatti, è quello che penso anch'io, è la cosa più logica ed è ciò che ha orientato le mie scelte al momento dell'acquisto....
Ciao
QUOTE(ciro207 @ Oct 22 2005, 09:13 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 22 2005, 10:32 AM)
Questi argomenti sono stati trattati più volte e anche con l'intervento di responsabili Nital, se cercate bene li troverete. Comunque, tanto per riassumere. La garanzia, per legge Europea e non italiana, la fornisce "il venditore del bene. Quindi è (o dovrebbe essere) lui responsabile del ritiro e invio presso il centro di assistenza cui si appoggia e presso cui ha da parte sua acquistato il bene. Se è Nital lo manderà in Nital se lo ha preso in Papuasia lo manderà in Papuasia. Detto questo Nital ripara in garanzia qualsiasi bene, acquistato regolarmente all'estero, da un residente estero. Es. Un americano viene in visita in Italia con bene regolarmente acquistato negli USA, gli si rompe qualche cosa, va in Nital e la sua garanzia è operativa anche da noi.
A questo punto vorrei capire:
- Io sto per trasferirmi in Nuova Zelanda. Le mie attrezzature, che Nital mi garantisce tre anni, saranno in garanzia anche là per 3 anni o dovrò mandarle in Italia per eventuali riparazioni? E queste riparazioni saranno ancora in garanzia presso Nital, anche se io nel frattempo sarò diventato residente extra-Europa?
- Per i prossimi acquisti mi conviene comprare direttamente in Australia, che è più vicina, o addirittura in NZ... ;
Inoltre, per chiarirmi definitivamente una curiosità: se io, ex-residente USA (o Australia o dovunque extra-Europa) e ora residente in Italia, mi presento in Nital con un articolo ancora in garanzia ma acquistato nel mio precedente Paese di residenza, essendo io ora residente italiano non me lo ripara più in garanzia? Mi sembra ridicolo... Oppure, poiché quando ho acquistato l'articolo ero residente estero, me lo ripara in garanzia? Mah...
A volte mi chiedo perché tutte 'ste procedure di garanzia non siano "centralizzate" e uguali per tutto il mondo. In fondo, è sempre Nikon che paga... o no?
PS: la funzione "cerca" l'ho usata, e non ho trovato nulla di davvero chiaro, almeno per il mio caso.
QUOTE(twinsouls @ Oct 22 2005, 05:02 PM)
A questo punto vorrei capire:
- Io sto per trasferirmi in Nuova Zelanda. Le mie attrezzature, che Nital mi garantisce tre anni, saranno in garanzia anche là per 3 anni o dovrò mandarle in Italia per eventuali riparazioni? E queste riparazioni saranno ancora in garanzia presso Nital, anche se io nel frattempo sarò diventato residente extra-Europa?
- Per i prossimi acquisti mi conviene comprare direttamente in Australia, che è più vicina, o addirittura in NZ... ;
Inoltre, per chiarirmi definitivamente una curiosità: se io, ex-residente USA (o Australia o dovunque extra-Europa) e ora residente in Italia, mi presento in Nital con un articolo ancora in garanzia ma acquistato nel mio precedente Paese di residenza, essendo io ora residente italiano non me lo ripara più in garanzia? Mi sembra ridicolo... Oppure, poiché quando ho acquistato l'articolo ero residente estero, me lo ripara in garanzia? Mah...
A volte mi chiedo perché tutte 'ste procedure di garanzia non siano "centralizzate" e uguali per tutto il mondo. In fondo, è sempre Nikon che paga... o no?
PS: la funzione "cerca" l'ho usata, e non ho trovato nulla di davvero chiaro, almeno per il mio caso.
- Io sto per trasferirmi in Nuova Zelanda. Le mie attrezzature, che Nital mi garantisce tre anni, saranno in garanzia anche là per 3 anni o dovrò mandarle in Italia per eventuali riparazioni? E queste riparazioni saranno ancora in garanzia presso Nital, anche se io nel frattempo sarò diventato residente extra-Europa?
- Per i prossimi acquisti mi conviene comprare direttamente in Australia, che è più vicina, o addirittura in NZ... ;
Inoltre, per chiarirmi definitivamente una curiosità: se io, ex-residente USA (o Australia o dovunque extra-Europa) e ora residente in Italia, mi presento in Nital con un articolo ancora in garanzia ma acquistato nel mio precedente Paese di residenza, essendo io ora residente italiano non me lo ripara più in garanzia? Mi sembra ridicolo... Oppure, poiché quando ho acquistato l'articolo ero residente estero, me lo ripara in garanzia? Mah...
A volte mi chiedo perché tutte 'ste procedure di garanzia non siano "centralizzate" e uguali per tutto il mondo. In fondo, è sempre Nikon che paga... o no?
PS: la funzione "cerca" l'ho usata, e non ho trovato nulla di davvero chiaro, almeno per il mio caso.
Davide i tre anni di garanzia sulla D70 te la dà Nital e da quanto ne so solo Nital. In Europa per esempio la garanzia si ferma a due anni. Ci sono attrezzature Nikon vendute in altre parti del mondo in cui la garanzia non te la danno proprio, soprattutto nel sud-est asiatico. Vorrai poi ammettere che tu sei un caso davvero particolare . Comunque ci tengo a ribadire un concetto che sembra passare sempre sotto gamba. La legge Europea sulle garanzie ha spostato le responsabilità sul venditore, possiamo discutere su questo, ma questa è la realtà oltre che la legge oggi. Facciamo un esempio automobilistico. Se io vado ad acquistare un'auto in una rete che importa ufficialmente le BMW avrò la garanzia che in caso di guasto, riportando l'auto dal mio rivenditore, questo la manderà presso un'officina autorizzata BMW per la riparazione. Se scelgo di acqustare presso uno degli innumerevoli importatori paralleli (non illegali, intendiamoci: paralleli) questo si affiderà per le riparazioni in garanzia ad officine con cui ha preso accordi separati. Se vado con la macchina importata parallelamente presso la BMW la risposta che ti verrà data è quella, l'unica, di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia per la garanzia. Spero sia calzante.