Chi ha voglia di spiegarmi cosa in post produzione renderebbe il bianco piu' bianco ed il nero piu' nero?
Qualcosa nella foto non mi convince, dato che qui sul forum ho visto delle tonalita' di b&n molto piu' belle...
Confido in qualche Vs aiuto...
Qualcosa nella foto non mi convince, dato che qui sul forum ho visto delle tonalita' di b&n molto piu' belle...
Confido in qualche Vs aiuto...
Le curve... impostando il punto di bianco ed il punto di nero.
Secondo me dipende molto dai gusti personali. Quella che hai postato è una buona foto, con una buona conversione in BN. Ora dipende dai tuoi gusti se la vuoi più carica o meno.
Prova ad aprire la foto cosi in BN con qualunque programma e guardare l'istogramma. Hai due vuoti sopra e sotto (cioè nero e bianco). Puoi provare a regolarli, ma ad occhio direi che sei al limite, nel senso che perderesti molti dettagli.
Forse partendo dal NEF dovresti avere risultati migliori
Prova ad aprire la foto cosi in BN con qualunque programma e guardare l'istogramma. Hai due vuoti sopra e sotto (cioè nero e bianco). Puoi provare a regolarli, ma ad occhio direi che sei al limite, nel senso che perderesti molti dettagli.
Forse partendo dal NEF dovresti avere risultati migliori
a mio avviso mancano davvero i neri ed i bianchi (in misura minore)... la trovo troppo grigia, probabilmente hai semplicemente trasformato la foto originale in livelli di grigio...
sarebbe bello avere il nef per riprovare la conversione, o comunque il file a colori...
da questo ormai ci si fa ben poco...
sarebbe bello avere il nef per riprovare la conversione, o comunque il file a colori...
da questo ormai ci si fa ben poco...
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 10:05 PM)
Secondo me dipende molto dai gusti personali. Quella che hai postato è una buona foto, con una buona conversione in BN. Ora dipende dai tuoi gusti se la vuoi più carica o meno.
Prova ad aprire la foto cosi in BN con qualunque programma e guardare l'istogramma. Hai due vuoti sopra e sotto (cioè nero e bianco). Puoi provare a regolarli, ma ad occhio direi che sei al limite, nel senso che perderesti molti dettagli.
Forse partendo dal NEF dovresti avere risultati migliori
Prova ad aprire la foto cosi in BN con qualunque programma e guardare l'istogramma. Hai due vuoti sopra e sotto (cioè nero e bianco). Puoi provare a regolarli, ma ad occhio direi che sei al limite, nel senso che perderesti molti dettagli.
Forse partendo dal NEF dovresti avere risultati migliori
Infatti anch'io ho notato di essere al limite e notavo di perdere dettagli con il forzare di maggiormente i livelli.
Per quanto riguarda il NEF la mia "macchinetta" e' una CP7600 (unica digitale che posseggo) e quindi gia' forse mi devo accontentare di cio' che sto riuscendo a fare
Grazie comunque per i consigli!
PS avevo letto in qualche altro 3D qualcosa di interessante sul B&N, giocando sui livelli... ma non lo tro vo piu'...
puoi comunque postare la versione a colori? vorrei provare a creare io il b/n, a meno che sia fatta con la funzione b/n della macchina, allora c'è poco da fare...
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 15 2005, 10:11 PM)
a mio avviso mancano davvero i neri ed i bianchi (in misura minore)... la trovo troppo grigia, probabilmente hai semplicemente trasformato la foto originale in livelli di grigio...
sarebbe bello avere il nef per riprovare la conversione, o comunque il file a colori...
da questo ormai ci si fa ben poco...
sarebbe bello avere il nef per riprovare la conversione, o comunque il file a colori...
da questo ormai ci si fa ben poco...
Ciao Giorgio,
eccoti accontentato sul file a colori (il file nef non lo posseggo come sopra descritto)...
Mi piacerebbe poi sapere cosa avete fatto... per ottenere i vs risultati.
Come gia fatto notare, l'immagine manca di veri bianchi e neri. Solo che, a volte agendo sui livelli, perdiamo dettagli nelle alti luci o nelle ombre, allora può essere utile procedere in varie passate e poi miscelarle oppure selezione le aree e agendoi su queste separatamente.
L'ideale sarebbe stato partire dall'originale a colori, ma ho provato un veloce intevento, a titolo di esempio, sul tuo BN.
saluti
Bruno
ps. ..ops.. mentre rispondevonon mi sono accorto che hai messo l'originale a colori
Messaggio modificato da Bruno L il Jul 15 2005, 10:39 PM
L'ideale sarebbe stato partire dall'originale a colori, ma ho provato un veloce intevento, a titolo di esempio, sul tuo BN.
saluti
Bruno
ps. ..ops.. mentre rispondevonon mi sono accorto che hai messo l'originale a colori
Messaggio modificato da Bruno L il Jul 15 2005, 10:39 PM
Occhio che ti ha già risposto e posato gli occhi sulla tua foto il mago del BW ........Bruno.
Ecco la mia interpretazione.
Dimenticavo: complimenti per la foto!
Saluti
Dimenticavo:
ho toccato i livelli adattandoli all'istogramma agendo sui relativi indicatori. Ho definito il punto di nero con il contagocce. Aggiunto un po' di contrasto. Tagliato e incorniciato.
Messaggio modificato da cratty il Jul 15 2005, 10:52 PM
Ecco la mia interpretazione.
Dimenticavo: complimenti per la foto!
Saluti
Dimenticavo:
ho toccato i livelli adattandoli all'istogramma agendo sui relativi indicatori. Ho definito il punto di nero con il contagocce. Aggiunto un po' di contrasto. Tagliato e incorniciato.
Messaggio modificato da cratty il Jul 15 2005, 10:52 PM
QUOTE(Bruno L @ Jul 15 2005, 10:32 PM)
Come gia fatto notare, l'immagine manca di veri bianchi e neri. Solo che, a volte agendo sui livelli, perdiamo dettagli nelle alti luci o nelle ombre, allora può essere utile procedere in varie passate e poi miscelarle oppure selezione le aree e agendoi su queste separatamente.
L'ideale sarebbe stato partire dall'originale a colori, ma ho provato un veloce intevento, a titolo di esempio, sul tuo BN.
saluti
Bruno
ps. ..ops.. mentre rispondevonon mi sono accorto che hai messo l'originale a colori
L'ideale sarebbe stato partire dall'originale a colori, ma ho provato un veloce intevento, a titolo di esempio, sul tuo BN.
saluti
Bruno
ps. ..ops.. mentre rispondevonon mi sono accorto che hai messo l'originale a colori
QUOTE(cratty @ Jul 15 2005, 10:40 PM)
Occhio che ti ha già risposto e posato gli occhi sulla tua foto il mago del BW ........Bruno.
Ecco la mia interpretazione.
Dimenticavo: complimenti per la foto!
Saluti
Dimenticavo:
ho toccato i livelli adattandoli all'istogramma agendo sui relativi indicatori. Ho definito il punto di nero con il contagocce. Aggiunto un po' di contrasto. Tagliato e incorniciato.
Ecco la mia interpretazione.
Dimenticavo: complimenti per la foto!
Saluti
Dimenticavo:
ho toccato i livelli adattandoli all'istogramma agendo sui relativi indicatori. Ho definito il punto di nero con il contagocce. Aggiunto un po' di contrasto. Tagliato e incorniciato.
Vi ringrazio per i vs consigli e gli ottimi suggerimenti.
Trovo il vs lavoro molto bello ed e' il risultto che sto cercando di ottenere in post produzione... ma ahime' sono ancora lontano...
Appena avro' qualcosa di apprezzabile lo postero' ed attendero' i vs commenti...
Grazie ancora.
Varie interpretazioni della stessa foto servono ad affinare lo sguardo sui risultati che si possono ottenere applicando ora qui ora là, una propria interpretazione. La migliore a pare mio e per mio gusto è quella di Bruno alla quale però manca una bruciatura del cielo del 200%.
Ma nache questa è una mia interpretazione
Ma nache questa è una mia interpretazione
Questa, invece, è lavorata sul il file a colori, ... forse Claudio intedeva così.
E' vero, infinito, ... ho notato anch'io.
Forse dipende dalla compressione del file, vengono fuori scurendo molto con i livelli, ... prova tu stesso.
Forse dipende dalla compressione del file, vengono fuori scurendo molto con i livelli, ... prova tu stesso.
QUOTE(Bruno L @ Jul 16 2005, 06:23 PM)
Secondo me questa è la migliore ma ovviaente per il mio gusto. E' vero i pixel si notano per la compressione ed è un peccato. Fosse stata lavorata da un file nef sarebbe stata perfetta.
QUOTE(Bruno L @ Jul 16 2005, 05:33 PM)
E' vero, infinito, ... ho notato anch'io.
Forse dipende dalla compressione del file, vengono fuori scurendo molto con i livelli, ... prova tu stesso.
Forse dipende dalla compressione del file, vengono fuori scurendo molto con i livelli, ... prova tu stesso.
Infatti. E' proprio quello che ottengo scurendo i livelli...
La parte sotto comunque mi piace moltissimo... quasi che bisognerebbe agire o su due zone distinte della foto, o applicare una sfocatura nella parte superiore per ammorbidire quei pixel...
Un'ultima domanda: io utilizzo fireworks per effettuare le modifiche alle immagini.
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
PS cmq i tuoi B&N sono insuperabili...
QUOTE(00infinito00 @ Jul 16 2005, 05:39 PM)
Un'ultima domanda: io utilizzo fireworks per effettuare le modifiche alle immagini.
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
OT: Intanto salve a tutti, mi presento: mi chiamo Marco e vi seguo da circa 3 mesi.
Ho iniziato a fotografare una decina di anni orsono e, dopo tre anni di buona applicazione ho smesso per un lungo periodo a causa di varie vicissitudini.
I primi due mesi li ho passati osservando per capire se davvero mi interessava la d70 e imparare i rudimenti della fotografia digitale; colgo anzi l'occasione per ringraziare tutti per la competenza e il livello delle discussioni.
Da un mese ho comperato la d70s e ne sono molto soddisfatto-
Torno in topic per parlare del B/N: io ho ottenuto dei risultati direi discreti applicando la tecnica Russel Brown con Photoshop.
Scatto in RAW, e prima di usare questa tecnica, cerco di correggere al meglio le foto ancora a colori (magari un ritocchino alle curve), poi passo in b/n con il metodo suddetto e solo alla fine aggiungo un pizzico di contrasto e di unsharpen mask.
Un esempio:
QUOTE(mc100 @ Jul 16 2005, 07:35 PM)
QUOTE(00infinito00 @ Jul 16 2005, 05:39 PM)
Un'ultima domanda: io utilizzo fireworks per effettuare le modifiche alle immagini.
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
OT: Intanto salve a tutti, mi presento: mi chiamo Marco e vi seguo da circa 3 mesi.
Ho iniziato a fotografare una decina di anni orsono e, dopo tre anni di buona applicazione ho smesso per un lungo periodo a causa di varie vicissitudini.
I primi due mesi li ho passati osservando per capire se davvero mi interessava la d70 e imparare i rudimenti della fotografia digitale; colgo anzi l'occasione per ringraziare tutti per la competenza e il livello delle discussioni.
Da un mese ho comperato la d70s e ne sono molto soddisfatto-
Torno in topic per parlare del B/N: io ho ottenuto dei risultati direi discreti applicando la tecnica Russel Brown con Photoshop.
Scatto in RAW, e prima di usare questa tecnica, cerco di correggere al meglio le foto ancora a colori (magari un ritocchino alle curve), poi passo in b/n con il metodo suddetto e solo alla fine aggiungo un pizzico di contrasto e di unsharpen mask.
Un esempio:
Grazie anche a te Marco e soprattutto benvenuto.
Purtroppo non riesco a seguire i tuoi passsi in quanto in post produzione utilizzo Fireworks di Macromedia e non Photoshop...
Ora mi metto alla ricerca per vedere se trovo sul web l'estensione da te menzionata per il mio programma.
Ciao ed ancora benvenuto!
Un Benvenuto a Marco anche da parte mia e compliemnti per la conversione in Bn, che trovo riuscita! La la tecnica Russel Brown mi sfugge, ma sono daccordo, il primo passo consiste nell'ottimizzare prima la foto a colori.
Fabio, ho applicato al cielo un effetto sfocatura per nascondere i pixel, (vedi allegato). Ma non ti ho ancora fatto i complimenti per la foto, è bellissima ed è un soggetto ottimo per il BN!
saluti
Bruno
Fabio, ho applicato al cielo un effetto sfocatura per nascondere i pixel, (vedi allegato). Ma non ti ho ancora fatto i complimenti per la foto, è bellissima ed è un soggetto ottimo per il BN!
saluti
Bruno
Questo è un mio piccolo contributo...
partendo dall'originale a colori.
che ne pensi?
partendo dall'originale a colori.
che ne pensi?
QUOTE(Bruno L @ Jul 16 2005, 09:07 PM)
Un Benvenuto a Marco anche da parte mia e compliemnti per la conversione in Bn, che trovo riuscita! La la tecnica Russel Brown mi sfugge,
Grazie per l'accoglienza!
Lungi da voler apparire un esperto (come detto uso il digitale da solo un mese), la tecnica RB è semplice e funzionale.
In PS:
- si crea un nuovo livello di regolazione tonalita'/saturazione
- per questo nuovo livello, nella apposita palette impostiamo il metodo di fusione "colore"
- creiamo un nuovo livello di regolazione tonalita'/saturazione e impostiamo la saturazione a -100
A questo punto possiamo fare doppio click sul livello di mezzo nella palette dei livelli e regoliamo a piacimento. Le regolazioni possono avvenire sia per il canale composito che per uno solo dei colori.
Ciao Fabio, innanzitutto Scaricati Adobe Photoshop in versione dimostrativa per 30 giorni e poi vedremo cosa si può fare, altrimenti penso che non riesci a stare dietro alle spiegazioni.
Puoi scaricare il programma Quie dopo se ne roiparla con piùcalma e cognizione di causa.
Un salutone
Michele
Puoi scaricare il programma Quie dopo se ne roiparla con piùcalma e cognizione di causa.
Un salutone
Michele
Abbandonata la foto con la barca, con la quale mi stavo fossilizzando, ho provato con quest'altra immagine...
Spero che questa sia accettabile come b&n... ma a voi l'ardua sentenza.
----
x Michele:
grazie per il link... appena posso scarico il programma...
ma caspiterina quanto costa
Cmq il programma che io uso, ha le stesse funzioni di PhotoShop, ma magari sono i nomi delle stesse che cambiano... il tutto sta a scoprire quali siano.
Grazie ancora per i tuoi continui e preziosi commenti.
Spero che questa sia accettabile come b&n... ma a voi l'ardua sentenza.
----
x Michele:
grazie per il link... appena posso scarico il programma...
ma caspiterina quanto costa
Cmq il programma che io uso, ha le stesse funzioni di PhotoShop, ma magari sono i nomi delle stesse che cambiano... il tutto sta a scoprire quali siano.
Grazie ancora per i tuoi continui e preziosi commenti.
QUOTE(00infinito00 @ Jul 16 2005, 06:39 PM)
Un'ultima domanda: io utilizzo fireworks per effettuare le modifiche alle immagini.
In primis per ottenere il bianco e nero agisco sulla Tonalita' e sulla Saturazione portando al minimo i valori... e poi sui livelli. E' corretto cio' che faccio?
Fireworks facendo parte di una suite per web design non lo vede bene come programma di fotoritocco... anche perchè utilizza un formato originario che è il png che utilizza una compressione migliore rispetto al jpg e da ottimi risultati per il web...
...nel nostro caso, o comunque nel caso di ritocco prof... le alternative a mio avviso sono 3:
- PS (7.0, CS, CS2)
- Corel Photo Paint
- Paint Shop Pro
il primo in assoluto per i tantissimi plug-in che si trovano in rete.. ma dei 3 il più accessibile alle tasche è il 3°.
ciao