ho venduto il mio 24-85 per comprare il nuovo 24-120, l'ho provato e....... ho ricomprato il 24-85, perderò il VR, l'f4 fisso la comodità di avere una grande escursione focale, ma 1200 Euro e una distorsione come quella che ho sperimentato non giustificano da parte mia l'acquisto, peccato, facevo affidamento su questo nuovo obiettivo.
Sono tornato ad essere un felice possessore di questa lente che da tanti anni consiglio in giro per il forum.
Riporto a galla il Club con una foto di mio figlio che "a mio parere" rende la bontà del nostro obiettivo
Saluti Sebastiano
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Sono tornato ad essere un felice possessore di questa lente che da tanti anni consiglio in giro per il forum.
Riporto a galla il Club con una foto di mio figlio che "a mio parere" rende la bontà del nostro obiettivo
Saluti Sebastiano
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acc... anche io ho venduto l'ottimo 24-85mm traguardando il 24-120mm f4, la tua esperienza mi mette un tarlo anche a me.
Io con gli zoom non ho, forse anche per pregiudizio, un ottimo rapporto, quindi al minimo dubbio scappo.
Continuo a seguire i due club e vedremo..... per ora mi "accontento" dei miei amati fissi.
Io l'ho comprato questa primavera per usarlo con la D700 e, quando viaggio, spesso è l'unica ottica che mi porto appresso.
E' molto nitido e si comporta discretamente bene anche in situazioni difficili come questa
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Credo che tra i "tuttofare" lo cambierei solo con il nuovo 28-300 di cui pare se ne parli molto bene.
Ciao
Alessandro
Messaggio modificato da Alex! il Nov 14 2010, 12:20 AM
E' molto nitido e si comporta discretamente bene anche in situazioni difficili come questa
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Credo che tra i "tuttofare" lo cambierei solo con il nuovo 28-300 di cui pare se ne parli molto bene.
Ciao
Alessandro
Messaggio modificato da Alex! il Nov 14 2010, 12:20 AM
E con oggi fa un anno esatto da che questa splendida lente fa coppia con la mia D300. Non chiedetemi perchè non abbia mai postato nel club! E' anche vero che me ne sono accorto dopo diversi mesi ma.. sinceramente non lo so Chiedo umilmente l'iscrizione al Club
JPG convertiti dai NEF con NX2 e solo ridimensionati, PC neutro e altre impostazioni on-camera a zero, nessuna postproduzione. Giudicate voi
Una in condizioni di ripresa estreme..
Ed un'altra in modalità macro =)
Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 18 2010, 01:53 PM
JPG convertiti dai NEF con NX2 e solo ridimensionati, PC neutro e altre impostazioni on-camera a zero, nessuna postproduzione. Giudicate voi
Una in condizioni di ripresa estreme..
Ed un'altra in modalità macro =)
Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 18 2010, 01:53 PM
Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max
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Max
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Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max
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Max
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a me una cosa del genere mi era successa con la D90 e obiettivi AI, in condizioni di luce artificiale, mai capito il perchè, sballava comletamente il bilanciamento del bianco e forniva immagini giallastre.
Però con la D300 e un AFD non dovrebbe succedere. Strano
a me una cosa del genere mi era successa con la D90 e obiettivi AI, in condizioni di luce artificiale, mai capito il perchè, sballava comletamente il bilanciamento del bianco e forniva immagini giallastre.
Però con la D300 e un AFD non dovrebbe succedere. Strano
Però con la D300 e un AFD non dovrebbe succedere. Strano
Grazie per la risposta ...ma guarda che ci vado in puzza sai ... ho provato a fare anche uno scatto furori alla finestra a 24mm ,ma non si notava nulla ....non so che dire , magari lo riprovero' la prossima volta ,ma certo parto scoraggiato se questi sono i risultati ..
Grazie per la risposta ...ma guarda che ci vado in puzza sai ... ho provato a fare anche uno scatto furori alla finestra a 24mm ,ma non si notava nulla ....non so che dire , magari lo riprovero' la prossima volta ,ma certo parto scoraggiato se questi sono i risultati ..
con la D700 non ho mai avuto un problema. E' un obiettivo che ha una resa leggermente calda, ma nulla di più.
Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max
Max
Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.
Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.
Vi ringrazio dei ragguagli ..in effetti devo dire che su alcuni scatti fatti all'esterno tale problematica nn l'ho riscontrata , tentero' nuovamente . A tal proposito leggo che la lente in questione tende ad aver colori piu caldi ..e forse per me che amo colorazioni piu fredde nn fa al caso. Riguardo invece alla nitidezza necessita' di rimarcare con maschere di contrasto? Vi ringrazio
Max
Colorazioni calde? Guardatevi la seconda e la terza foto di quelle da me postate qualche post più in alto e ditemi se sono "calde"; i toni veramente caldi on-camera lasciamoli agli esperti del settore, sigmisti e canoisti
@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti
Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 19 2010, 11:01 AM
@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti
Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 19 2010, 11:01 AM
Colorazioni calde? Guardatevi la seconda e la terza foto di quelle da me postate qualche post più in alto e ditemi se sono "calde"; i toni veramente caldi on-camera lasciamoli agli esperti del settore, sigmisti e canoisti
@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti
@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti
Io stavo pensando , ma se dovesse essere la scheda di memoria a darmi prob. ? questa estate durante le vacanze estive ho scattato come un ossesso e 2 file sono venuti a meta' ( la seconda parte della foto era costituita da pixel colorati ) come se ci fosse stata una errata memorizzazione o imperfetta . Vi e'mai capitato ?
Secondo me è solo un problema di bilanciamento del bianco... hai scattato con WB Auto vero ?
Non hai un'altra scheda su cui verificare se i tuoi dubbi sono imputabili appunto al supporto di memorizzazione?
Non hai un'altra scheda su cui verificare se i tuoi dubbi sono imputabili appunto al supporto di memorizzazione?
Si ma ieri no ...ci riprovero' perche il discorso del bilanciamento del bianco potrebbe essere fondato sulla seconda foto , ma sulla prima e terza ? lieve colorazione su alcune parti....
Si ma ieri no ...ci riprovero' perche il discorso del bilanciamento del bianco potrebbe essere fondato sulla seconda foto , ma sulla prima e terza ? lieve colorazione su alcune parti....
Guarda io ti consiglio di riprovare in altro ambiente e con altre luci.
Tempo fa, non ricordo su quale forum, un utente aveva riscontrato lo stesso problema con altra ottica, il problema era dovuto proprio alla luce a neon che non emette un flusso di luce costante, quindi a seconda dell'esposizione può dare questi risultati. Specue se il neon è vecchio o lo starter da problemi, ad occhi non si vede magari, ma con tempi previ si potrebbe catturare questo tipo di effetto..
Ciao, come già ti hanno detto, dipende dalla luce artificiale. Il sensore vede cose che noi umani neanche ........ Vedrai che in luce naturale il nostro 24-85 ti darà tutte le soddisfazioni a cui noi siamo già abituati.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club.
Primo.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club.
Primo.
Ciao, come già ti hanno detto, dipende dalla luce artificiale. Il sensore vede cose che noi umani neanche ........ Vedrai che in luce naturale il nostro 24-85 ti darà tutte le soddisfazioni a cui noi siamo già abituati.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club.
Primo.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club.
Primo.
Grazie di cuore per le attenzioni ragazzi.Mercoledì potro riprovare la lente, vi chiedo vale veramente la pena cambiario con il 18/70?
Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.
questa mi sembra una ragione molto plausibile, e spiegherebbe anche il perchè mi succedeva con gli AI:
di fatto usavo un G con il VR e tempi lunghi, mentre gli AI li usavo con tempi molto più brevi,per cui ogni tanto mi beccavo una gradazione calda, con i G e il VR riprendevo con una sola esposizione più cicli.
Mi pare proprio che quadri.
Grazie di cuore per le attenzioni ragazzi.Mercoledì potro riprovare la lente, vi chiedo vale veramente la pena cambiario con il 18/70?
Cioè ? Vorresti sostituire il 24-85/2.8-4 con il 18-70 ?
Io ho fatto esattamente il contrario e non me ne sono affatto pentito (lo uso sia su D300 che su D700)...
Cioè ? Vorresti sostituire il 24-85/2.8-4 con il 18-70 ?
Io ho fatto esattamente il contrario e non me ne sono affatto pentito (lo uso sia su D300 che su D700)...
Io ho fatto esattamente il contrario e non me ne sono affatto pentito (lo uso sia su D300 che su D700)...
Scusa l'italiota voglio prendere il 24-85 e dar via il 18-70 , ma ne vale veramente la pena in termini di qualita' ?
Scusa l'italiota voglio prendere il 24-85 e dar via il 18-70 , ma ne vale veramente la pena in termini di qualita' ?
Su DX il 24-85 è un pò lungo come grandangolare, ma io l'ho usato su D300 per tre anni...
Come qualità, per i miei gusti, è su un gradino più alto del pir buono 18-70
Su DX il 24-85 è un pò lungo come grandangolare, ma io l'ho usato su D300 per tre anni...
Come qualità, per i miei gusti, è su un gradino più alto del pir buono 18-70
Come qualità, per i miei gusti, è su un gradino più alto del pir buono 18-70
Magari mercoledi mi porto il cavalletto e a pari focali faccio degli scatti e vediamo ...sotto i 24 sono coperto con il tok. 12-24