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Quale Filtro Nd?
per fotografare cascate
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grabadsl
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei ottenere il famoso effetto seta sulle cascate quindi con tempi lunghi di esposizione ma, se la cascata è in piena luce, anche chiudendo molto il diaframma non riesco mai ad andare sotto ad 1/5 di sec in modo da non bruciare i bianchi. E' quinidi evidente che mi serve un filtro ND. Purtroppo non conosco nulla di questi filtri e vorrei avere da vuoi qualche dritta per l'acquisto. Prima di tutto quale gradazione mi serve? ND4 ND8 o che altro?
Attualmente ho tre obiettivi con tre diametri differenti (52, 62 e 72mm), visto che non saprei dire a priori su quale mi servirà (dipenderà dalle situazioni) forse mi conviene prendere quelle lastrine quadrate che si mettono davanti all'obiettivo? se si posso tenerle con la mano o mi serve un porta filtro?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire a chiarirmi le idee...

Gabriele
Silver Black
Messaggio: #2
QUOTE(grabadsl @ Oct 2 2010, 10:33 PM) *
Ciao a tutti, vorrei ottenere il famoso effetto seta sulle cascate quindi con tempi lunghi di esposizione ma, se la cascata è in piena luce, anche chiudendo molto il diaframma non riesco mai ad andare sotto ad 1/5 di sec in modo da non bruciare i bianchi. E' quinidi evidente che mi serve un filtro ND. Purtroppo non conosco nulla di questi filtri e vorrei avere da vuoi qualche dritta per l'acquisto. Prima di tutto quale gradazione mi serve? ND4 ND8 o che altro?
Attualmente ho tre obiettivi con tre diametri differenti (52, 62 e 72mm), visto che non saprei dire a priori su quale mi servirà (dipenderà dalle situazioni) forse mi conviene prendere quelle lastrine quadrate che si mettono davanti all'obiettivo? se si posso tenerle con la mano o mi serve un porta filtro?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire a chiarirmi le idee...

Gabriele


Ti consiglio l'Hoya ND 400, da ben -9 stop!
http://www.dreamerlandscape.com/articles/2/
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
l'nd400 è ottimo ma con quello che costa ci prendi il kit della cokin con i 3 filtri nd da utilizzare separati o assieme
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE
Ciao a tutti, vorrei ottenere il famoso effetto seta sulle cascate quindi con tempi lunghi di esposizione ma, se la cascata è in piena luce, anche chiudendo molto il diaframma non riesco mai ad andare sotto ad 1/5 di sec in modo da non bruciare i bianchi. E' quinidi evidente che mi serve un filtro ND


Non è affatto evidente a mio avviso! S vuoi unrappresentare il mosso della cascata senza produrre melma e nebbia, non devi scendere mai al di sotto di un 1/4 di secondo , per cui a mio avviso non ti serve nessun ND.
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
si ma con il sole a candela a mezzogiorno del 15 agosto ?
Danik
Messaggio: #6
se il postino e' puntuale..... domani mi arriva un bel B+W 110, ben 10 stop.
Ti assicuro che c'e' da divertirsi!!!

Ho provato ad utilizzare 2 filtri cokin nd4 nd8, messi insieme, la foto mi e' venuta viola e impastata!!!
Saluti!!!

Messaggio modificato da Danik il Oct 3 2010, 10:17 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(Horuseye @ Oct 3 2010, 10:55 PM) *
si ma con il sole a candela a mezzogiorno del 15 agosto ?


Momento pessimo per fotografare messicano.gif
grabadsl
Messaggio: #8
Grazie a tutti x gli interventi. Ho trovato in vendita su internet un Kenko nd8 cosa ne pensate? Che differenza tra Kenko e Hoya?
Altra domanda (magari un pò stupida) se prendo quello con diametro maggiore si potrebbe in teoria utilizzarlo anche sui miei altri obiettivi più piccoli tenendolo davanti con la mano o sarebbe una pessima idea?
Per bergat@tiscali.it: ho provato a scattare a 1/5sec di fronte ad una cascatella ma l'effetto non mi è piaciuto, il fatto è che cerco proprio un effetto molto "morbido" sull'acqua che penso possa essere fatto solo con tempi più lunghi; è vero era giorno pieno e la cascata era in piena luce ma non potevo tornarci ad altri orari purtroppo...
Valejola
Messaggio: #9
Molto interessato anch'io all'argomento...che gradazione scegliere?
O meglio, qual'è la più versatile?
Sò che andrebbe scelto in base alle circostanze, ma a me ne basta uno...
Anzi, ragionandoci forse conviene prenderne uno bello scuro così se in certe occasioni risultasse anche fin troppo eccessivo, potrei ovviare alzando gli iso. Dico bene? rolleyes.gif

Messaggio modificato da Valejola il Oct 5 2010, 08:16 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE
Grazie a tutti x gli interventi. Ho trovato in vendita su internet un Kenko nd8 cosa ne pensate? Che differenza tra Kenko e Hoya?


Quale differenza? la qualità ! kenko è poco di più di un giocattolo
Max Lucotti
Messaggio: #11
più il filtro nd è denso, più si và incontro a spiacevoli dominanti di colore.
Andrei solo su prodotti di qualità
brata
Messaggio: #12
Stai attento a non usare filtri troppo densi, con 10 stop o simili perdi pressochè tutti i dettagli dell'acqua e dunque annulli la potenza della cascata, hai una specie di getto omogeneo dall'aspetto ridicolo. Tieni presente che 1/8 di secondo se la cascata è abbastanza alta è già più che lento (va bene in genere per i corsi d'acqua) per fermare i merletti formati dalle variazioni della massa in caduta (sempre per una cascata di una certa importanza) a volte va benissimo 1/20, ciò significa che se la cascata è in ombra, o comunque non c'è troppa luce, spesso un polarizzatore (2 stop) va più che bene.

Messaggio modificato da brata il Oct 6 2010, 03:56 PM
maxbunny
Messaggio: #13
Dipende dalle situazione e dalla luce. Nell'esempio che segue 1 sec. di esposizione l'ho ottenuto con f/20 ed un ND - 4 stop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Messaggio modificato da maxbunny il Oct 6 2010, 04:00 PM
grabadsl
Messaggio: #14
Grazie a tutti per i numerosi interventi. Da quello che capisco ci sono due scuole di pensiero:
1) in genere non serve un filtro nd, tempi di 1/5 o 1/8 sec sono già più che buoni e al limite si usa un pola x togliere un paio di stop
2) serve assolutamente un filtro nd e scattare anche per un intero secondo (la foto di maxbunny è bellissima)

a questo punto sono più che mai confuso, sarei per comprarlo alla fine un filtro nd e al limite tenendolo in borsa usarlo solo quando è DAVVERO necessario. Concordo sulla qualità: quindi Hoya ND4? ma datemi un consiglio per il diametro, avendo io 3 diametri differenti se prendo il più grande (72mm) posso usarlo anche per gli altri tenendolo fermo con la mano davanti all'obiettivo? o con micromovimenti rischio di ritrovarmi qualche strano effetto sulla foto? l'alternativa sarebbero le lastrine ma lì mi apre un altro mondo...

grazie di nuovo a tutti
Gabriele
Valejola
Messaggio: #15
Scusate ma anche se risultasse un pò troppo scuro non potrei ovviare alzando gli iso?
Così se con un nd4 iso 200 dovrei tenere 1 sec., con nd8 ma iso 400 posso tenere lo stesso tempo. Sbaglio?
beppe cgp
Messaggio: #16
QUOTE(Valejola @ Oct 6 2010, 10:01 PM) *
Scusate ma anche se risultasse un pò troppo scuro non potrei ovviare alzando gli iso?
Così se con un nd4 iso 200 dovrei tenere 1 sec., con nd8 ma iso 400 posso tenere lo stesso tempo. Sbaglio?


Tanto per far chiarezza su questo discorso rolleyes.gif

Per le cascate bastano e avanzano un ND4 o ND8 (spesso e volentieri riesci anche senza nessun filtro)

Tieni conto che per le cascate superato il secondo come tempo di posa... non noti + alcuna differenza... nel senso che la foto scattata a 1 secondo risulterà praticamente simile a quella scattata a 100 secondi. Questo perchè l'acqua di torrente va passa sempre nello stesso punto e nella stessa direzione...

Il discorso cambia per lago o mare... dove ci sono le onde che fanno + passaggi... in quei casi ti può servire un ND110 della b+w o nd400 della hoya perchè + allunghi il tempo e + passaggi di onde prendi... quindi otterrai il famoso "effetto seta" dell'acqua.

Quindi alla luce di questo, valuta tu cosa può servirti... un ND 4/8 non costa tanto e secondo me è + fruibile... gli ND spinti invece, sono molto difficili da reperire e costano pure una bella cifra. Io ho il b+w nd110 e costa circa 100€... il mio consiglio è cmq di comprare un prodotto valido perchè come ti hanno già detto con le lunghe esposizioni subentra il problema dominanti. Il b+w è perfetto... dominante zero.
Stefano Borsani
Messaggio: #17
Ciao a tutto il forum!

mi chiamo Stefano e sono "nuovo", nonchè neofita della fotografia digitale (con reflex).

Complimenti a Maxbunny per la foto della cascata.. bellissima!
una domanda per beppenikon, se unico i due filtri ND4 e ND8 di cui si parla nella discussione, ottengo una somma di effetti dei filtri? ND12??

Grazie e ciao a tutti
cimioz
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 5 2010, 09:49 PM) *
Quale differenza? la qualità ! kenko è poco di più di un giocattolo


permettimi di dire che forse la tua affermazione è un pò drastica dry.gif mi risulta kenko sia una linea della Tokina e ne esista una serie "pro", termine forse abusato, ma a detta di chi li ha usati tutt'altro che disprezzabili....soprattutto i pola, hmmm.gif
ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Permettimi di dissentire la qualità di Hoya o di un B&W è senz'altro superiore a Kenko, tamron, tokina,vivitar etc etc. Provare per credere e nella foto digitale sono l'elemento che abbassa l'MTF generale dell'immagine, cosa che con la pellicola non era così vistosamente avvertibile.
nippokid (was here)
Messaggio: #20
Hoya e Kenko sono la stessa marca.
A parità di serie, quindi di vetro e trattamento antiriflesso, sono prodotti identici.
Uno è indirizzato al mercato "occidentale" (Hoya), l'altro (Kenko) è distribuito nel mercato orientale.
La "globalizzazione" fa il resto..
Un filtro Hoya Pro1 Digital è uguale ad un Kenko Pro1 Digital.

IPB Immagine


grabadsl
Messaggio: #21
QUOTE(npkd @ Oct 7 2010, 10:28 PM) *
Hoya e Kenko sono la stessa marca.
A parità di serie, quindi di vetro e trattamento antiriflesso, sono prodotti identici.
Uno è indirizzato al mercato "occidentale" (Hoya), l'altro (Kenko) è distribuito nel mercato orientale.
La "globalizzazione" fa il resto..
Un filtro Hoya Pro1 Digital è uguale ad un Kenko Pro1 Digital.

IPB Immagine


Questa si che per me è una novità! ti ringrazio tantissimo per questa info anche se le mie idee ora sono ancora più confuse...
in effetti su internet ho trovato filtri nd hoya e kenko a parità di diametro e nd con prezzo molto vicino. a questo punto spero di non sbagliare ma prenderò un kenko nd4 o nd8 da 72mm sperando di utilizzarlo non solo sul grandangolo ma anche sugli altri obiettivi. grazie a tutti.
nippokid (was here)
Messaggio: #22
Ciao. Leggo dal tuo primo post l'esigenza di utilizzare il filtro con diversi obiettivi di diverso diametro.
Puoi optare per degli anelli adattatori "step-up" (non step-down) per adattare un filtro di tot diametro ad un obiettivo dal diametro inferiore.
Nel tuo caso con un filtro da 72mm e due "step-up" (62 -> 72 e 52 -> 62) potrai filtrare tutti i tuoi obiettivi facilmente.

Magari è meno facile trovare gli anelli, ultimamente, ma si può fare biggrin.gif

Per quanto riguarda la gradazione puoi scegliere con semplicità facendo una simulazione. Sai quanti "stop" di luce assorbono i filtri (2>ND4 e 3>ND8), li sottrai dal tempo di posa che riscontri senza filtro, et voilà..

Le lastrine, salvo rare eccezioni di prezzo elevatissimo, sono di "scarsa" qualità (rispetto al vetro ottico dei filtri a vite..) e non sono consigliabili (secondo me) fino a quando non ci sia l'esigenza di utilizzare i filtri neutri digradanti.
Allora si che la lastrina diviene "indispensabile" e si può anche chiudere un occhio sulla qualità e sulla durabilità o pensare ad un sistema LEE, costoso, ma prodotto con resine di qualità simili al vetro ottico.

IPB Immagine

larsenio
Messaggio: #23
io con filtro ND8 sono arrivato a 1/10s f10 Lo 0,3.. alle ore 12:20 ma non potevo fare di meglio, mi tocca prendere un ND10? Dovrei far foto in pieno giorno ad ambienti all'aperto tipo piazze con effetto movimento delle persone, però 1/20s non è sufficiente specie stando sotto ai 200 iso, consigli?? (D300)
Valejola
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Oct 11 2010, 03:20 PM) *
io con filtro ND8 sono arrivato a 1/10s f10 Lo 0,3.. alle ore 12:20 ma non potevo fare di meglio, mi tocca prendere un ND10? Dovrei far foto in pieno giorno ad ambienti all'aperto tipo piazze con effetto movimento delle persone, però 1/20s non è sufficiente specie stando sotto ai 200 iso, consigli?? (D300)

Io l'azzardo lì...se non hai necessità particolari potresti chiudere il diaframma...sempre se non lo hai già fatto al massimo.
larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(Valejola @ Oct 11 2010, 10:10 PM) *
Io l'azzardo lì...se non hai necessità particolari potresti chiudere il diaframma...sempre se non lo hai già fatto al massimo.

Oltre F10 l'immagine ci perde di qualità.. non vorrei chiudere troppo anche per questo ed anche per via dello sporco sul sensore che da F10 inizia a palesarsi biggrin.gif
 
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