Ciao, su flickr mi sono imbattuto in un tipo, Markus Schwarze, che ha un progetto 365 giorni molto interessante. Fotografa tutti i giorni una persona sconosciuta per strada. Il bello che le foto sono tutte fantastiche, dal mio punto di vista.
Le domande sono: come fa ad avere una tale omogeneità di risultato? le condizioni di luce sembrano identiche, ma possibile che le abbia tutti i giorni?
Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
grazie
questa la sua pagina su flickr
http://www.flickr.com/photos/wefwef/
Le domande sono: come fa ad avere una tale omogeneità di risultato? le condizioni di luce sembrano identiche, ma possibile che le abbia tutti i giorni?
Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
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C'è un po' di tutto direi. Sopratutto una certa dose di PP, tra cui Tone Mapping e maschera di contrasto.
Le condizioni di luce comunque non sono identiche se guardi bene... è la PP che fa ad essere piu' o meno la stessa, salvo dare tonalità leggermente diverse a seconda della situazione.
Le condizioni di luce comunque non sono identiche se guardi bene... è la PP che fa ad essere piu' o meno la stessa, salvo dare tonalità leggermente diverse a seconda della situazione.
si, la luce è diversa intorno, si vede. Quello che intendevo, e che non ho espresso bene, è l'uniformità della luminosità del volto.
cmq tone mapping dici? cerco e studio
cmq tone mapping dici? cerco e studio
Ciao, su flickr mi sono imbattuto in un tipo, Markus Schwarze, che ha un progetto 365 giorni molto interessante. Fotografa tutti i giorni una persona sconosciuta per strada. Il bello che le foto sono tutte fantastiche, dal mio punto di vista.
Le domande sono: come fa ad avere una tale omogeneità di risultato? le condizioni di luce sembrano identiche, ma possibile che le abbia tutti i giorni?
Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
grazie
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Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
grazie
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Lavorando su progetto è obbligatorio avere una continuità, in tutti i campi lavorativi ed artistici.
Le immagini sono di impatto, lo sfocato è ovviamente ottimo, ma raggiungibile anche dal 'nostro 50/1,8 AFD o 1,4 AFS senza alcun problema.
E' il contrasto in postproduzione che la fa da padrone. Sono immagini che potrebbero essere convertite tranquillamente in bianco e nero senza nessuna modifica o quasi. E questo mi porta a pensare che il fotografo 'veda' i soggetti come se fossero in b/n per poi rappresentarli a colori.
Riassumendo, per le mie modeste capacità ovviamente, lo sfocato è realizzato al momento dello scatto, facilmente e contrasti e saturazioni sono opera di PhotoShop. Ma non dimentichiamo però che non è una limitazione. Il ciclo di una foto parte dallo scatto e finisce con la stampa finale attraverso tutti i passaggi. Senza PP l'opera di un fotografo sarebbe incompleta in molti casi.
Saluti
Carlo
diaframma a tutta apertura forse ...o leggermente chiuso al max a f4 credo...ma sicuramente ricorre anche alla PP, c'è troppo contrasto
si, la luce è diversa intorno, si vede. Quello che intendevo, e che non ho espresso bene, è l'uniformità della luminosità del volto.
cmq tone mapping dici? cerco e studio
cmq tone mapping dici? cerco e studio
Non per sminuire la PP, ma non c'è nulla di irraggiungibile da un comune mortale in questi scatti. Tecnicamente. Il loro valore sono le situazioni, la scelta dei soggetti, le espressioni, ecc.
Saluti
Carlo
diaframma a tutta apertura forse ...o leggermente chiuso al max a f4 credo...ma sicuramente ricorre anche alla PP, c'è troppo contrasto
Con una D90 e il 35 mm f/1,8 AFS si può ottenere lo stesso risultato. Non vedo grandi virtuosismi tecnici in fase di scatto, ma tanto lavoro, troppo forse, di PP. Il risultato però mi piace.
Saluti
Carlo
cmq tone mapping dici? cerco e studio
Sì, sembra una combinazione di vari filtri del classico ColorEFX della Nik Software tramite Photoshop, ma potrebbe essere anche altro.
In quelle foto vedo dell'uso di Tone Mapping appunto, classica schiaritina ai volti + leggerissimo Cross Processing in certi casi e una leggera desaturazione.
Sullo sfocato, non conosco bene l'ottica che usa e nemmeno la macchina. Non escludo che abbia accentuato/modificato il bokeh in PP.
Sì, sembra una combinazione di vari filtri del classico ColorEFX della Nik Software tramite Photoshop, ma potrebbe essere anche altro.
In quelle foto vedo dell'uso di Tone Mapping appunto, classica schiaritina ai volti + leggerissimo Cross Processing in certi casi e una leggera desaturazione.
Sullo sfocato, non conosco bene l'ottica che usa e nemmeno la macchina. Non escludo che abbia accentuato/modificato il bokeh in PP.
In quelle foto vedo dell'uso di Tone Mapping appunto, classica schiaritina ai volti + leggerissimo Cross Processing in certi casi e una leggera desaturazione.
Sullo sfocato, non conosco bene l'ottica che usa e nemmeno la macchina. Non escludo che abbia accentuato/modificato il bokeh in PP.
Nemmeno io conosco l'attrezzatura in questione, in quanto non l'ho mai provata, ma uno sfocato così si raggiunge senza problemi con un obiettivo luminoso come il nostro 50/1,4, ma anche con meno, vista la distanza ravvicinata di scatto.
Con una FF è più facilmente raggiungibile, ma anche con una DX in questi casi non ci sono problemi. Aprire, aprire e ancora aprire... il diaframma.
Saluti
Carlo
Nemmeno io conosco l'attrezzatura in questione, in quanto non l'ho mai provata, ma uno sfocato così si raggiunge senza problemi con un obiettivo luminoso come il nostro 50/1,4, ma anche con meno, vista la distanza ravvicinata di scatto.
Con una FF è più facilmente raggiungibile, ma anche con una DX in questi casi non ci sono problemi. Aprire, aprire e ancora aprire... il diaframma.
Saluti
Carlo
Con una FF è più facilmente raggiungibile, ma anche con una DX in questi casi non ci sono problemi. Aprire, aprire e ancora aprire... il diaframma.
Saluti
Carlo
Su questo siamo daccordo, dico solo che è probabile abbia giocato ulterioremente in PP su nitidezza/sfocato in modo selettivo su alcuni punti della foto.
posso anche notare che gli occhi sono tutti schiariti, alcuni pure troppo, il classico livello di luce soffusa sopra la foto.
la sfocatura è un po' sospettosa: comincia proprio dalle parti del corpo o dei vestititi che confinano con lo sfondo e quindi potrebbe trattarsi di post, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Comunque, prima di scervellarsi sulla post bisogna analizzare la luce: sempre soft: in ombra, in interni, al tramonto, sicuramente mai a mezzogiorno. Regole semplici ma di successo
la sfocatura è un po' sospettosa: comincia proprio dalle parti del corpo o dei vestititi che confinano con lo sfondo e quindi potrebbe trattarsi di post, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Comunque, prima di scervellarsi sulla post bisogna analizzare la luce: sempre soft: in ombra, in interni, al tramonto, sicuramente mai a mezzogiorno. Regole semplici ma di successo
Ad ogni modo, mi sembra veramente molto bravo!
Bhe, non a caso la 5D II nasce come macchina da ritratto...io l'ho provata e sicuramente produce nei ritratti una spiccata tridimensionalità
Bhe, non a caso la 5D II nasce come macchina da ritratto...io l'ho provata e sicuramente produce nei ritratti una spiccata tridimensionalità
secondo il mio modesto parere la macchina in se non produce "tridimensionalità" da sola quella la fanno innanzi tutto la lente (e un buon 50mm su FX sa come si fanno le cose) e il fotografo (che deve conoscere bene la lente e prendersi le sue distanze e capire quali diaframmi rendono meglio).
inoltre più è grande il sensore/pellicola e più il è facile produrre uno scatto dotato di tridimensionalità.
Ciao, su flickr mi sono imbattuto in un tipo, Markus Schwarze, che ha un progetto 365 giorni molto interessante. Fotografa tutti i giorni una persona sconosciuta per strada. Il bello che le foto sono tutte fantastiche, dal mio punto di vista.
Le domande sono: come fa ad avere una tale omogeneità di risultato? le condizioni di luce sembrano identiche, ma possibile che le abbia tutti i giorni?
Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
grazie
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Le domande sono: come fa ad avere una tale omogeneità di risultato? le condizioni di luce sembrano identiche, ma possibile che le abbia tutti i giorni?
Usa un sigma 50mm 1.4 su 5D mkII (almeno ultimamente). non ho esperienza di obiettivi così luminosi, lo sfocato (da urlo) che si vede nelle foto è naturale?
Nel complesso rimango stupefatto da quei colori, quel dettaglio, quello stacco del protagonista dal fondo? insomma, secondo voi c'è solo un gran manico o c'è anche, oltre al manico ovviamente, un bell'aiuto in pp?
Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento che mi faccia comprendere meglio come ottenere, almeno in parte, quel risultato.
grazie
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prendi anche tu la macchina e scatta
sto tipo è un drago per prima cosa per l'idea che ha avuto. vedrai che se perseveri i risultati arriveranno. ottima disquisizione sulla PP ma è un dettaglio. l'idea è più importante.
x i possessori (come il sottoscritto) di una digitale DX... ora capite cosa voglio dire quando un 35 su DX non equivale a un 50 su FX?
Anche qui nel Forum c'è un ragazzo con lo stesso stile di post produzione...
Intanto molte son fatte con una 1Ds mkII e il mitico 85mm 1.4
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
ci sono dei diffusori portatili in vendita in rete che fanno miracoli in questo senso..
Io ho appena ordinato il lightsphere 2 di gary fong.. vi farò sapere come va!
Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
ci sono dei diffusori portatili in vendita in rete che fanno miracoli in questo senso..
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Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
Intanto molte son fatte con una 1Ds mkII e il mitico 85mm 1.4
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
ci sono dei diffusori portatili in vendita in rete che fanno miracoli in questo senso..
Io ho appena ordinato il lightsphere 2 di gary fong.. vi farò sapere come va!
Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
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Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
ciao Gianmaria, dici che diffusore a parte ha usato compensazione flash? quali sono i magheggi per ottenere tale sapiente mescola?
riguardo alla lente che ha usato, stando ai tag è un 85 1.8.
Messaggio modificato da drmaku il Oct 3 2010, 10:32 PM
ciao Gianmaria, dici che diffusore a parte ha usato compensazione flash? quali sono i magheggi per ottenere tale sapiente mescola?
riguardo alla lente che ha usato, stando ai tag è un 85 1.8.
riguardo alla lente che ha usato, stando ai tag è un 85 1.8.
in questi casi basta usare il flash in TTL a -3EV.. a quelle aperture è sufficiente a schiarire
Qui un SB900 a 1/128 ha schiarito completamente il viso a SX.. scatto con 50 a f/1.4
Come vedi è facile ottenere tridimensionalità e un contrasto elevato
Messaggio modificato da Tore jr il Oct 3 2010, 10:45 PM
Ovviamente
cmq io ho appunto il 35 su dx, non vedo quel bokeh a 1.8
cmq io ho appunto il 35 su dx, non vedo quel bokeh a 1.8
mi autoquoto per rimangiarmi l'affermazione precedente.
Nel pomeriggio ho fatto una prova in terrazzo ed in effetti il bokeh è compatibile con quello visto. In più una prova velocissima di post produzione in photoshop con hdr toning mostra che quella è la strada, come peraltro già suggerito. La luce fa il resto, cioè la foto bella
Beh, altra lezione imparata, adesso approfondirò...
anche con la luce naturale, comunque
Intanto molte son fatte con una 1Ds mkII e il mitico 85mm 1.4
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
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Io ho appena ordinato il lightsphere 2 di gary fong.. vi farò sapere come va!
Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
Io ci vedo un buon uso di luce flash mischiata saggiamente a quella naturale.. è questo che dà tridimensionalità..
ci sono dei diffusori portatili in vendita in rete che fanno miracoli in questo senso..
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Di PP ne vedo, ma relativamente.. come diceva bene tosk un buon livello duplicato in luce soffusa e la scelta di una buona fonte di luce portano dei risultati ottimi
si efettivamente se si guarda bene non in tutte ma c'è un uso di flash.. a volte sembra anche off camera...
cio non toglie e sminuisce l'idea del fotografo e la sua bravura.. ma nulla di non replicabile..!
Con una D90 e il 35 mm f/1,8 AFS si può ottenere lo stesso risultato.
No, secondo me no, e lì è il grande vantaggio di una FF con un'ottica luminosa. L'amico è molto bravo nel comporre e nel cercare le persone giuste. Diamo poi a Cesare quello che gli spetta, la 5DII è una gran bella macchina.
Io ho appena ordinato il lightsphere 2 di gary fong.. vi farò sapere come va!
Va molto bene!
Io uso un paio di Lumiquest sull'SB900 per dare delle schiarite e mi trovo benissimo, molto morbidi.
Comunque Markus Schwarze usa pure un minimo di tone mapping, certi dettagli/imperfezioni della pelle sono più evidenti del dovuto secondo me...
Messaggio modificato da Bracketing il Oct 4 2010, 01:13 PM