sono contento che abbiate visto quello che ho visto io....e qui viene la domanda! Anch'io avrei visto un po' di contrasto in più ma con tutte le prove fatte, anche variando di poco, mi sembrava di rovinare il viso. So che dipende dal software ma in linea di massima voi agireste sul "banale" comando "contrasto" oppure sull'istogramma creando un profilo in/out ad "S"? Spero di essermi fatto capire! Se la risposta fosse la seconda, è possibile fare questo passaggio con silver efex pro?
Grazie mille per la pazienza!
Grazie mille per la pazienza!
Se usi CS 4, lo fai con Curve, usando la manina: alzi un pochino il bianco del viso e scurisci un pochino il resto.
Se non hai CS 4, fallo per tentativi, sempre leggeri, molto leggeri, con una curva ad S, vedendo dal punto sulla curva, dove vai a schiarire o scurire.
Il comando Contrasto è a a volte a rischio perchè ti può portare a sfondamenti, soprattutto dei bianchi.
NON sto dicendo di non usarlo, si può usare tranquillamente, ma controllando poi ecventuali sfondamenti con Livelli.
Silver non ha le curve, devi andare per tentativi coi vari filtri ed esposizioni.
Saluti cordiali
Io esprimo il mio giudizio personalissimo e soggettivo.
L'hai composta bene , e c'è sia il bianco che il nero, ma manca tanta scala tonale intermedia, i grigi tenui, e la foto tende ad essere piatta, manca di tridimensionalità.
Il muro ed i massi in terra hanno molti grigi troppo scuri: penso li abbia bruciati troppo tu
Non sio come sia stata fatta, ma:
In fotocamera
- NON usare il Jpeg, scatta in RAW alla massima profondità di bit e senza compressione
- usa spazio colore Adobe RGB
In fotoritocco
- converti in Tiff a 16 bit
- spazio colore Prophoto RGb, o Adobe RGB, NON USARE s'RGB.
- non usare MAI, salvo all'ultimo passaggio, profondità a 8 bit o Jpeg.
tieni presente che coi grigi di tonalità diversa, si dà profondità alla foto:
se schirisci il muro e la parte di selciato tra i massi ed il muro, lasciando la parte in primo piano più scura, prende profondità
In bocca al lupo e saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Feb 28 2010, 10:08 AM
Ecco alcuni alberi in una palude.
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
Grazie dimapant, grande composizione e conversione in BW, la tua!. Effettivamente le gradazioni di grigio sono molto più estese rispetto alla mia.
Per la prossima uscita imposto lo spazio colore da Te consigliato, sia "on camera" che in Photoshop, ripetendo poi l'editing come suggerito.
Conserverò i tuoi consigli.
Per la prossima uscita imposto lo spazio colore da Te consigliato, sia "on camera" che in Photoshop, ripetendo poi l'editing come suggerito.
Conserverò i tuoi consigli.
Ecco alcuni alberi in una palude.
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
Bellissima Dimapaint !!! comlimenti, mi piace molto
da nef a tiff con LR3 ,convertito in b&n con PS3 poi ridimensionato e salvato jpeg x web.
sono ai primi tentativi ,come vi sembra?
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roberto
sono ai primi tentativi ,come vi sembra?
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roberto
E' perfetta!
Io, a fare il pignolo, avrei tolto la vignettatura che scurisce gli angoli, visibile soprattutto nel cielo, ma certuni. addirittura. l'aggiugono: questione di gusti!
Saluti cordiali
Bellissima Dimapaint !!! comlimenti, mi piace molto
Sono contento che piaccia a te e Nico, e ringrazio dei complimenti!
Voi due, sempre a parer mio, siete partiti molto bene per il B&N e darete il via a belle foto: una suggerimento che posso dare, sempre che valga qualcosa, è che se intendete poi fare quella spèecifica foto in B&N, cercate di "vederla" in B&N quando la scattate, al momento dello scatto, il più critico.
Noterete allora i piani che si separano per luminosità e danno profondità alla foto, analogo per il contrasto dei colori che poi diverrà (rosso - blu ad esempio) o meno (giallo - verde ad esempio) contrasto in B&N.
Saluti cordiali
E' perfetta!
Io, a fare il pignolo, avrei tolto la vignettatura che scurisce gli angoli, visibile soprattutto nel cielo, ma certuni. addirittura. l'aggiugono: questione di gusti!
Saluti cordiali
Io, a fare il pignolo, avrei tolto la vignettatura che scurisce gli angoli, visibile soprattutto nel cielo, ma certuni. addirittura. l'aggiugono: questione di gusti!
Saluti cordiali
grazie,più che vignettatura è proprio i cielo che ai lati è più scuro ,il sole situato in centro nel bordo alto ha causato maggior luminosità nella parte centrale del fotogramma.
bella la tua della nebbia,daltronde il tuo stile è spesso riconoscibili anche senza l'ausilio della firma.
roberto
Sono contento che piaccia a te e Nico, e ringrazio dei complimenti!
Voi due, sempre a parer mio, siete partiti molto bene per il B&N e darete il via a belle foto: una suggerimento che posso dare, sempre che valga qualcosa, è che se intendete poi fare quella spèecifica foto in B&N, cercate di "vederla" in B&N quando la scattate, al momento dello scatto, il più critico.
Noterete allora i piani che si separano per luminosità e danno profondità alla foto, analogo per il contrasto dei colori che poi diverrà (rosso - blu ad esempio) o meno (giallo - verde ad esempio) contrasto in B&N.
Saluti cordiali
Voi due, sempre a parer mio, siete partiti molto bene per il B&N e darete il via a belle foto: una suggerimento che posso dare, sempre che valga qualcosa, è che se intendete poi fare quella spèecifica foto in B&N, cercate di "vederla" in B&N quando la scattate, al momento dello scatto, il più critico.
Noterete allora i piani che si separano per luminosità e danno profondità alla foto, analogo per il contrasto dei colori che poi diverrà (rosso - blu ad esempio) o meno (giallo - verde ad esempio) contrasto in B&N.
Saluti cordiali
Grazie per i preziosi consigli Dimapant cercherò di metterli in pratica
E' perfetta!
Io, a fare il pignolo, avrei tolto la vignettatura che scurisce gli angoli, visibile soprattutto nel cielo, ma certuni. addirittura. l'aggiugono: questione di gusti!
Saluti cordiali
Io, a fare il pignolo, avrei tolto la vignettatura che scurisce gli angoli, visibile soprattutto nel cielo, ma certuni. addirittura. l'aggiugono: questione di gusti!
Saluti cordiali
a me ad esempio un pochino di vignettatura in alcuni casi non dispiace, tende a concentrare un pò lo sguardo verso il centro del fotogramma secondo la mia modesta opinione
Ecco alcuni alberi in una palude.
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
1) L'orizzonte è stato messo quasi al centro per dare maggiore impressione di tranquillità e quiete.
La nebbia, illuminata da dietro, ha creato un alone chiaro sul quale gli alberi risaltano.
2) La nebbiolina è stata un po' esltata contrastandola, altrimenti non si vedeva praticamente per niente.
3) conversione in CS4
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Sperandodi aver reso opportunamente l'impressione di tranquillità, saluti cordiali
molto, molto bella, anche se secondo me in questo caso, in alcuni punti hai forzato un pò troppo la nebbia, mi sembra forse un pò troppo contrastata rispetto ad altre parti del fotogramma
Saluti, Stefano
Messaggio modificato da stefano80super il Feb 28 2010, 09:37 PM
....muoviamo un po' le acque ...andiamo in luce ambiente con uno scatto eseguito in scarsissima luce con reflex digitale ma ....
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....mantenendo il fascino della vecchia e sana pellicola.
Ciao, alla prossima - Roberto
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....mantenendo il fascino della vecchia e sana pellicola.
Ciao, alla prossima - Roberto
Saluti a tutto il club
Alessandro gran contributo come al solito perfetto.
Alessandro gran contributo come al solito perfetto.
....muoviamo un po' le acque ...andiamo in luce ambiente con uno scatto eseguito in scarsissima luce con reflex digitale ma ....
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Ciao, alla prossima - Roberto
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....mantenendo il fascino della vecchia e sana pellicola.
Ciao, alla prossima - Roberto
non sono un po troppe chiuse le ombre ? non c'è nulla di distinguibile in tutto il fotogramma.
anche con la vecchia sana pellicola una foto del genere era o sviluppata male o stampata peggio.
roberto
non sono un po troppe chiuse le ombre ? non c'è nulla di distinguibile in tutto il fotogramma.
anche con la vecchia sana pellicola una foto del genere era o sviluppata male o stampata peggio.
roberto
anche con la vecchia sana pellicola una foto del genere era o sviluppata male o stampata peggio.
roberto
...rispetto il parere senza peraltro voler convincere nessuno; allo stesso modo spiego che le ombre chiuse non sono solite riuscire a generare le sfumature di grigi scuri che sono leggibili nel fotogramma. Il tutto è dimostrat da come nell'ampio vestibolo siano ben distinguibili colonne arcate ...pur rimanendo in penombra.
Grazie comunque per l'intervento, alla prossima.
Roberto
@ roberto depratti
In effetti la trovo un poco scura anche io, però i dettagli li vedo ed anche bene!
Si distinguono sia gli archi che la volta a crociera verso il fondo.
Quello che invece non mi piace molto, ma io non sarei capace di fare meglio, anzi è più facile il contrario nel mio caso, è il bianco che sul fondo lo vedo sfondato, ma non so se lo sia davvero oppure è un problema del mio monitor.
Come ho già detto una volta io lo uso per disegnare al cad e non è certo un monitor calibrato tanto meno professionale, cosa che invece in questa nostra era digitale sembra sia necessario nel caso si voglia fare della PP (come qualcuno ha saggiamente detto quando si lavora con certi mezzi è necessario che tutta la catena produttiva sia equivalente ed allo stesso livello, io purtroppo non posso per il momento e mi adeguo con quello che ho).
Il risultato in fase di stampa poi non saprei giudicarlo di primo acchitto... Mi piacerebbe vederla stampata, questo si, perchè almeno saprei quello che viene fuori anche in una condizione dove non c'è una buona luce ambiente (e sappiamo che per fare delle buone foto serve sia quella che il manico, io al momento mi appello alla luce, ripeto non sarei in grado di fare meglio anzi...).
Tutto ciò per dire che a me piace, i dettagli li vedo e mi piacerebbe fare scatti così anche utilizzando solo i settaggi della macchina, senza PP, perchè a volte è bello fare delle belle foto senza pensare di dover aggiustare in un secondo tempo livelli, contrasto ed altro ancora.
Scattare foto per il gusto di farlo facendo belle foto... Del resto c'è chi ci riesce...
Complimenti
Saluti
Gianfranco
In effetti la trovo un poco scura anche io, però i dettagli li vedo ed anche bene!
Si distinguono sia gli archi che la volta a crociera verso il fondo.
Quello che invece non mi piace molto, ma io non sarei capace di fare meglio, anzi è più facile il contrario nel mio caso, è il bianco che sul fondo lo vedo sfondato, ma non so se lo sia davvero oppure è un problema del mio monitor.
Come ho già detto una volta io lo uso per disegnare al cad e non è certo un monitor calibrato tanto meno professionale, cosa che invece in questa nostra era digitale sembra sia necessario nel caso si voglia fare della PP (come qualcuno ha saggiamente detto quando si lavora con certi mezzi è necessario che tutta la catena produttiva sia equivalente ed allo stesso livello, io purtroppo non posso per il momento e mi adeguo con quello che ho).
Il risultato in fase di stampa poi non saprei giudicarlo di primo acchitto... Mi piacerebbe vederla stampata, questo si, perchè almeno saprei quello che viene fuori anche in una condizione dove non c'è una buona luce ambiente (e sappiamo che per fare delle buone foto serve sia quella che il manico, io al momento mi appello alla luce, ripeto non sarei in grado di fare meglio anzi...).
Tutto ciò per dire che a me piace, i dettagli li vedo e mi piacerebbe fare scatti così anche utilizzando solo i settaggi della macchina, senza PP, perchè a volte è bello fare delle belle foto senza pensare di dover aggiustare in un secondo tempo livelli, contrasto ed altro ancora.
Scattare foto per il gusto di farlo facendo belle foto... Del resto c'è chi ci riesce...
Complimenti
Saluti
Gianfranco
@ roberto depratti
In effetti la trovo un poco scura anche io, però i dettagli li vedo ed anche bene!
Si distinguono sia gli archi che la volta a crociera verso il fondo.
Quello che invece non mi piace molto, ma io non sarei capace di fare meglio, anzi è più facile il contrario nel mio caso, è il bianco che sul fondo lo vedo sfondato, ma non so se lo sia davvero oppure è un problema del mio monitor.
Come ho già detto una volta io lo uso per disegnare al cad e non è certo un monitor calibrato tanto meno professionale, cosa che invece in questa nostra era digitale sembra sia necessario nel caso si voglia fare della PP (come qualcuno ha saggiamente detto quando si lavora con certi mezzi è necessario che tutta la catena produttiva sia equivalente ed allo stesso livello, io purtroppo non posso per il momento e mi adeguo con quello che ho).
Il risultato in fase di stampa poi non saprei giudicarlo di primo acchitto... Mi piacerebbe vederla stampata, questo si, perchè almeno saprei quello che viene fuori anche in una condizione dove non c'è una buona luce ambiente (e sappiamo che per fare delle buone foto serve sia quella che il manico, io al momento mi appello alla luce, ripeto non sarei in grado di fare meglio anzi...).
Tutto ciò per dire che a me piace, i dettagli li vedo e mi piacerebbe fare scatti così anche utilizzando solo i settaggi della macchina, senza PP, perchè a volte è bello fare delle belle foto senza pensare di dover aggiustare in un secondo tempo livelli, contrasto ed altro ancora.
Scattare foto per il gusto di farlo facendo belle foto... Del resto c'è chi ci riesce...
Complimenti
Saluti
Gianfranco
In effetti la trovo un poco scura anche io, però i dettagli li vedo ed anche bene!
Si distinguono sia gli archi che la volta a crociera verso il fondo.
Quello che invece non mi piace molto, ma io non sarei capace di fare meglio, anzi è più facile il contrario nel mio caso, è il bianco che sul fondo lo vedo sfondato, ma non so se lo sia davvero oppure è un problema del mio monitor.
Come ho già detto una volta io lo uso per disegnare al cad e non è certo un monitor calibrato tanto meno professionale, cosa che invece in questa nostra era digitale sembra sia necessario nel caso si voglia fare della PP (come qualcuno ha saggiamente detto quando si lavora con certi mezzi è necessario che tutta la catena produttiva sia equivalente ed allo stesso livello, io purtroppo non posso per il momento e mi adeguo con quello che ho).
Il risultato in fase di stampa poi non saprei giudicarlo di primo acchitto... Mi piacerebbe vederla stampata, questo si, perchè almeno saprei quello che viene fuori anche in una condizione dove non c'è una buona luce ambiente (e sappiamo che per fare delle buone foto serve sia quella che il manico, io al momento mi appello alla luce, ripeto non sarei in grado di fare meglio anzi...).
Tutto ciò per dire che a me piace, i dettagli li vedo e mi piacerebbe fare scatti così anche utilizzando solo i settaggi della macchina, senza PP, perchè a volte è bello fare delle belle foto senza pensare di dover aggiustare in un secondo tempo livelli, contrasto ed altro ancora.
Scattare foto per il gusto di farlo facendo belle foto... Del resto c'è chi ci riesce...
Complimenti
Saluti
Gianfranco
Ciao Gianfranco, intanto grazie per l'intervento.
Come sempre ...torno a dire, anche in fotografia non c'è nulla di assoluto, soprattutto ci sono effetti che possono piacere o meno, l'importante è riuscire a distinguere un errore da altre cose ....
Lo scatto proposto, nella consapevolezza che avrebbe attirato l'attenzione di diversi amici, nasce e viene proposto così come lo vedete ...soprattutto a mano libera. La luce in fondo non poteva essere diversa da quella che vedete per problematiche di lettura.
Ultimo ..condivido sul discorso monitors, le foto andrebbero sempre viste come si faceva una volta: stampate, al max. con i provini che si ottenevano da primi lavori in camera oscura.
Grazie a tutti per quanto vorrete apportare ulteriormente.
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Mar 1 2010, 06:28 PM
...rispetto il parere senza peraltro voler convincere nessuno; allo stesso modo spiego che le ombre chiuse non sono solite riuscire a generare le sfumature di grigi scuri che sono leggibili nel fotogramma. Il tutto è dimostrat da come nell'ampio vestibolo siano ben distinguibili colonne arcate ...pur rimanendo in penombra.
Grazie comunque per l'intervento, alla prossima.
Roberto
Grazie comunque per l'intervento, alla prossima.
Roberto
premetto che un parere personale non è la bibbia,ma a me la foto sembra di molto sottoesposta ,mi aspetterei quantomeno che dalle arcate laterali entrasse una luce simile a quella che si vede nello sfondo.
roberto
vi voglio postare questo scatto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!!!!
Bravo, hai proprio un bell'occhio
Ciao
Attilio
Ciao
Attilio
Grazie dell'apprezzamento!
La fotografia insegna molto, veramente tanto, e dopo tanti anni, diventa un costume di vita osservare le cose in modo quanto più sintetico ed oggetivo puoi; inoltre, alla fine, egoisticamente, ti fa vivere meglio, dato che apprezzi tutto, anche le piccole cose, anche alcuni pioppi che spuntano dalla nebbia, visti da una strada che stavo percorrendo assieme ad altri, che si sono meravigliati quando ho imposto di frenare, e saltando dalla macchina, sono andato a fare uno scatto.
Migliaia di persone ci passano tutti i giorni, ma non li "vedono", non in quell'aspetto, in quella luce, e si perdono una parte piccolina, ma importante, del giorno.
ciao e saluti cordiali
Alessandro
premetto che un parere personale non è la bibbia,ma a me la foto sembra di molto sottoesposta ,mi aspetterei quantomeno che dalle arcate laterali entrasse una luce simile a quella che si vede nello sfondo.
roberto
roberto
mi associo al commento di roberto. La foto non mi dispiace ma un po' più di luce laterale forse non avrebbe guastato!
Complimenti a dimapant per l'ultimo scatto.
Grazie dell'apprezzamento!
La fotografia insegna molto, veramente tanto, e dopo tanti anni, diventa un costume di vita osservare le cose in modo quanto più sintetico ed oggetivo puoi; inoltre, alla fine, egoisticamente, ti fa vivere meglio, dato che apprezzi tutto, anche le piccole cose, anche alcuni pioppi che spuntano dalla nebbia, visti da una strada che stavo percorrendo assieme ad altri, che si sono meravigliati quando ho imposto di frenare, e saltando dalla macchina, sono andato a fare uno scatto.
Migliaia di persone ci passano tutti i giorni, ma non li "vedono", non in quell'aspetto, in quella luce, e si perdono una parte piccolina, ma importante, del giorno.
ciao e saluti cordiali
Alessandro
La fotografia insegna molto, veramente tanto, e dopo tanti anni, diventa un costume di vita osservare le cose in modo quanto più sintetico ed oggetivo puoi; inoltre, alla fine, egoisticamente, ti fa vivere meglio, dato che apprezzi tutto, anche le piccole cose, anche alcuni pioppi che spuntano dalla nebbia, visti da una strada che stavo percorrendo assieme ad altri, che si sono meravigliati quando ho imposto di frenare, e saltando dalla macchina, sono andato a fare uno scatto.
Migliaia di persone ci passano tutti i giorni, ma non li "vedono", non in quell'aspetto, in quella luce, e si perdono una parte piccolina, ma importante, del giorno.
ciao e saluti cordiali
Alessandro
per associarmi al tema del tuo discorso metto una foto fatta durante un'uscita invernale in bici con una compatta anche un po scarsina.
sembrava che la nebbia si stesse alzando e mi prefiguravo un bell'effetto,ma poi invece è calata...
ammetto anche che non voglio metterla a paragone neanche lontanamente con la tua, veramente molto bella.
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roberto
Saluti a tutti.
Un piccolo contributo
Scatto eseguito in nef
Lavorato in nx2
Conversion Cs3
Silver pro, aggiustatina e conversione finale da tiff in jpg
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Un piccolo contributo
Scatto eseguito in nef
Lavorato in nx2
Conversion Cs3
Silver pro, aggiustatina e conversione finale da tiff in jpg
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