Buonasera e Auguri a tutti....tanto per Cominciare......
Domanda devo fare delle foto in studio chiaramente devono essere piu' incise che mai.
Cosa faccio? D2x a iso 100? Oppure D300 a iso 200?
Un saluto.
Domanda devo fare delle foto in studio chiaramente devono essere piu' incise che mai.
Cosa faccio? D2x a iso 100? Oppure D300 a iso 200?
Un saluto.
D2X a 100 ISO.... La D2x è la migliore in termini di dettaglio....
OK....Grazie
Spesso mi lascio prendere dal display della D300..
Spesso mi lascio prendere dal display della D300..
Buonasera e Auguri a tutti....tanto per Cominciare......
Domanda devo fare delle foto in studio chiaramente devono essere piu' incise che mai.
Cosa faccio? D2x a iso 100? Oppure D300 a iso 200?
Un saluto.
Domanda devo fare delle foto in studio chiaramente devono essere piu' incise che mai.
Cosa faccio? D2x a iso 100? Oppure D300 a iso 200?
Un saluto.
Ciao Marcello, posseggo la D2xs e la D3 ( ora la 3s) e per le foto che faccio in studio ( ci vivo con la fotografia in studio e fuori ) uso assolutamente i 100 iso della D2, ho fatto mille confronti con la D3 ed i suoi 200 iso , risultato: non c'è storia, il sensore della D2 con luce flash o continua è imbattibile.
Per tutto il resto uso la 3 per tutti i suoi "altri" vantaggi.
Poi magari qualcuno potrà non essere daccordo....
Ciao e buona scelta
Remo
Ciao Marcello, posseggo la D2xs e la D3 ( ora la 3s) e per le foto che faccio in studio ( ci vivo con la fotografia in studio e fuori ) uso assolutamente i 100 iso della D2, ho fatto mille confronti con la D3 ed i suoi 200 iso , risultato: non c'è storia, il sensore della D2 con luce flash o continua è imbattibile.
Per tutto il resto uso la 3 per tutti i suoi "altri" vantaggi.
Poi magari qualcuno potrà non essere daccordo....
Ciao e buona scelta
Remo
Per tutto il resto uso la 3 per tutti i suoi "altri" vantaggi.
Poi magari qualcuno potrà non essere daccordo....
Ciao e buona scelta
Remo
Senza voler mettere in dubbio quanto affermate sulla D2, perchè non provare anche i 100 iso della D300?
Io scatto quasi esclusivamente con la D300 a 100 iso e 14 bit e mi trovo molto bene.
Auguri a tutti
Francesco
a 100 iso sulla generazione D3/D300, ad esclusione della D3X che ha un iso nativo differente, perdi un pò di gamma dinamica, il massimo lo si ottiene con gli iso di default a 200
Grazie a tutti.....ma ho dovuto fare il tutto con la D300 iso 200....tutto questo perchè ho trovato il display della D300 migliore..non avento un portatile per visionare le foto istantaneamente.....Guardate le foto sulla sezione RITRATTI (modelle in studio)...Per la prossima volta le faro' ad Iso 100.
Un saluto
Un saluto
a 100 iso sulla generazione D3/D300, ad esclusione della D3X che ha un iso nativo differente, perdi un pò di gamma dinamica, il massimo lo si ottiene con gli iso di default a 200
Leggendo la prova della D300 su Tutti Fotografi del Febbraio 2008, che sono andato a rivedere per non scrivere stupidaggini, ho letto che la maggiore latitudine di posa e il minore rumore si hanno proprio a 100 iso sia in Raw che in Jpeg.
Se non erro Gamma Dinamica e Latitudine di Posa sono correlate o addirittura la stessa cosa.
Proprio a seguito di quanto avevo letto ho impostato la macchina a 100 iso, fotografo principalmente macro con i flash R1. e Nikkor 105 2,8.
Se ho scritto qualcosa di inesatto vi prego di correggermi, grazie
Francesco
Leggendo le prove su dpreview, sembra invece che la D300 dia il meglio tra 400-800 iso
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD300/page20.asp
e sembra pure meglio della D300s
http://www.dpreview.com/reviews/nikond300s/page17.asp
saluti
gianpiero
Per inciso qualcuno mi spiega perché il range dinamico sembra superiore ad iso maggiori rispetto al valore nativo (naturale) ?
Non è che è un "difetto" del metodo utilizzato per la misura ?
ri-saluti
gianpiero
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD300/page20.asp
e sembra pure meglio della D300s
http://www.dpreview.com/reviews/nikond300s/page17.asp
saluti
gianpiero
Per inciso qualcuno mi spiega perché il range dinamico sembra superiore ad iso maggiori rispetto al valore nativo (naturale) ?
Non è che è un "difetto" del metodo utilizzato per la misura ?
ri-saluti
gianpiero
c'è scritto
" Shadow range is slightly better at ISO 400 and 800 because of increased noise reduction (not specifically an improvement in actual range). "
il meglio lo da ad iso 200 per rumore e gamma dinamica
" Shadow range is slightly better at ISO 400 and 800 because of increased noise reduction (not specifically an improvement in actual range). "
il meglio lo da ad iso 200 per rumore e gamma dinamica
ecco... mi pareva!
si potrebbe dire "non tutto il "noise" vien per nuocere"
comunque grazie, si vede che sono distratto.
gianpiero
si potrebbe dire "non tutto il "noise" vien per nuocere"
comunque grazie, si vede che sono distratto.
gianpiero
Mi piacerebbe vedere da chi può effettuare scatti comparativi paragonabili e non per sentito dire...Senza nulla togliere ai 100 iso della D2x che sono ottimi ma...
Salvatore
Salvatore
Avendo la d90 premeva anche a me risolvere la questione della modalità espansa degli iso...in questo link credo di aver fugato ogni mio dubbio.Per chi avesse ancora dei dubbi,spero gli sia utile: http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/09...li-e-reali.html
Ciao
Ciao
hment=138349:Esempio_2_100_iso.jpg]
Mi piacerebbe vedere da chi può effettuare scatti comparativi paragonabili e non per sentito dire...Senza nulla togliere ai 100 iso della D2x che sono ottimi ma...
Salvatore
Salvatore
Raccogliendo il tuo invito e quello di cicconf, con qualche giorno di ritardo non avendo trovato quello che volevamo vedere ho scattato questa mattina un paio di foto con due "soggetti" trovati in casa tanto per provare.
Gli scatti cono stati eseguiti con D300 in Nef a 14 bit e 105-2,8 Macro VR su cavalletto 055 con autoscatto ed esposizione posticipata, aperti con Capture NX2 e salvati in Jpeg senza nessuna modifica.
Allego anche la foto della pagina di TF con i risultati del test.
Saluti
Francesco
Signori mi aspettavo un commento almeno da chi aveva sollecitato la cosa!
Non tanto per avere una risposta ma per cercare di vedere insieme e capire quale sia il miglior settaggio.
Saluti
Francesco
Non tanto per avere una risposta ma per cercare di vedere insieme e capire quale sia il miglior settaggio.
Saluti
Francesco
Ho scaricato le foto di esempio e le ho osservate con ViewNX.
A primo impatto i due scatti dell'esempio 1 sono quasi indistinguibili, ma provate ad abilitare l'avvertimento "alte-luci perse", vi renderete conto che a 200 ISO si mantengono più dettagli negli highlith. Passiamo all'esempio 2, dove troviamo una lieve ma evidente maggiore esposizione nello scatto a 200 ISO (ci può stare, non è un problema). In questo caso ci aspetteremmo maggiori aree di "alte-luci perse" nell'immagine più esposta a destra (quella appunto a 200 ISO), ma non è così. Ancora una volta, nonostante l'esposizione maggiormente a destra, lo scatto a 200 ISO conserva più informazioni nelle alte luci, a dimostrazione che le sensibilità inferiori alla nominale servono ad altro.
A cosa direte voi? ad esempio consentono di utilizzare diaframmi aperti anche in scenari molto luminosi. Immaginate di voler giocare con lo sfocato di un f/1.4 in un ritratto e di non poterlo usare poiché siete già al limite con i tempi di scatto (1/8000°). Se non avete in tasca un filtro ND vi basterà scendere da 200 a 100 ISO ed avrete guadagnato 1EV
A primo impatto i due scatti dell'esempio 1 sono quasi indistinguibili, ma provate ad abilitare l'avvertimento "alte-luci perse", vi renderete conto che a 200 ISO si mantengono più dettagli negli highlith. Passiamo all'esempio 2, dove troviamo una lieve ma evidente maggiore esposizione nello scatto a 200 ISO (ci può stare, non è un problema). In questo caso ci aspetteremmo maggiori aree di "alte-luci perse" nell'immagine più esposta a destra (quella appunto a 200 ISO), ma non è così. Ancora una volta, nonostante l'esposizione maggiormente a destra, lo scatto a 200 ISO conserva più informazioni nelle alte luci, a dimostrazione che le sensibilità inferiori alla nominale servono ad altro.
A cosa direte voi? ad esempio consentono di utilizzare diaframmi aperti anche in scenari molto luminosi. Immaginate di voler giocare con lo sfocato di un f/1.4 in un ritratto e di non poterlo usare poiché siete già al limite con i tempi di scatto (1/8000°). Se non avete in tasca un filtro ND vi basterà scendere da 200 a 100 ISO ed avrete guadagnato 1EV
Signori mi aspettavo un commento almeno da chi aveva sollecitato la cosa!
Non tanto per avere una risposta ma per cercare di vedere insieme e capire quale sia il miglior settaggio.
Saluti
Francesco
Non tanto per avere una risposta ma per cercare di vedere insieme e capire quale sia il miglior settaggio.
Saluti
Francesco
Eccomi,
dal punto di visto tecnico, le osservazioni di Tommy.73 sono ineccepibili.
Vedendo e rivedendo le foto, anche con ViewNX, preferisco le ISO 100, a questo punto suppongo che sia solo un punto di vista personale.
polito1953 tu cosa ne pensi?
Messaggio modificato da cicconf il Jan 13 2010, 07:43 AM
Eccomi,
dal punto di visto tecnico, le osservazioni di Tommy.73 sono ineccepibili.
Vedendo e rivedendo le foto, anche con ViewNX, preferisco le ISO 100, a questo punto suppongo che sia solo un punto di vista personale.
polito1953 tu cosa ne pensi?
dal punto di visto tecnico, le osservazioni di Tommy.73 sono ineccepibili.
Vedendo e rivedendo le foto, anche con ViewNX, preferisco le ISO 100, a questo punto suppongo che sia solo un punto di vista personale.
polito1953 tu cosa ne pensi?
Leggendo la prova di TF e considerandola un rivista affidabile settai la macchina nella maniera che dava la maggiore latitudine di posa e il minore rumore, principalmente per il secondo.
Proverò a riaprire le foto in Capture NX2 seguire il percorso che ha fatto Tommy e implementarlo anche per le ombre, vi farò sapere anche perchè le immagini sono state scattate per i dettagli delle ombre e non per quelli delle alte luci.
Saluti
Francesco
Ho riaperto i Raw in Capture NX2, confermo quanto detto per le luci alte da Tommy.
Analizzando i file nella zona di messa a fuoco che è anche quella in cui era fatta la lettura mi sembra di vedere un maggior numero di dettagli sia nelle zone scure che in quelle chiare.
Maggiormente nell'esempio 2 se andate a vedere i dettagli nella zona di MF e nelle foglie secche delle fone vicine maggiormente nelle ultime noto un migliore dettaglio.
Ho anche inserito una maschera di contrasto con valori (30-5-4) e ho notato le stesse cose che ho indicato sopra.
Per il tipo di foto che scatto maggiormente manterrò le impostazioni 100 iso e 14 bit che mi sembra diano qualcosa in più rispetto al 200 iso.
Sempre curioso di conoscere altri pareri, invio un cordiale saluto
Francesco
Analizzando i file nella zona di messa a fuoco che è anche quella in cui era fatta la lettura mi sembra di vedere un maggior numero di dettagli sia nelle zone scure che in quelle chiare.
Maggiormente nell'esempio 2 se andate a vedere i dettagli nella zona di MF e nelle foglie secche delle fone vicine maggiormente nelle ultime noto un migliore dettaglio.
Ho anche inserito una maschera di contrasto con valori (30-5-4) e ho notato le stesse cose che ho indicato sopra.
Per il tipo di foto che scatto maggiormente manterrò le impostazioni 100 iso e 14 bit che mi sembra diano qualcosa in più rispetto al 200 iso.
Sempre curioso di conoscere altri pareri, invio un cordiale saluto
Francesco
Se abbiamo appurato, pur con due test rapidi rapidi, che gli scatti a 200 ISO restituiscono maggiori dettagli sia nelle ombre che nelle luci, perché dici che continuerai ad usare i 100 ISO? che cos'è quel "qualcosa in più" di cui parli? Le informazioni perse scattando a 100 ISO sono perse per sempre. Non ti converrebbe scattare a 200 ISO magari creandoti un Picture Control personalizzato, così che le tue foto abbiano il look che maggiormente ti piace? Riflettici, avresti molti più vantaggi.
Ho riaperto i Raw in Capture NX2, confermo quanto detto per le luci alte da Tommy.
Analizzando i file nella zona di messa a fuoco che è anche quella in cui era fatta la lettura mi sembra di vedere un maggior numero di dettagli sia nelle zone scure che in quelle chiare.
Maggiormente nell'esempio 2 se andate a vedere i dettagli nella zona di MF e nelle foglie secche delle fone vicine maggiormente nelle ultime noto un migliore dettaglio.
Ho anche inserito una maschera di contrasto con valori (30-5-4) e ho notato le stesse cose che ho indicato sopra.
Per il tipo di foto che scatto maggiormente manterrò le impostazioni 100 iso e 14 bit che mi sembra diano qualcosa in più rispetto al 200 iso.
Sempre curioso di conoscere altri pareri, invio un cordiale saluto
Francesco
Analizzando i file nella zona di messa a fuoco che è anche quella in cui era fatta la lettura mi sembra di vedere un maggior numero di dettagli sia nelle zone scure che in quelle chiare.
Maggiormente nell'esempio 2 se andate a vedere i dettagli nella zona di MF e nelle foglie secche delle fone vicine maggiormente nelle ultime noto un migliore dettaglio.
Ho anche inserito una maschera di contrasto con valori (30-5-4) e ho notato le stesse cose che ho indicato sopra.
Per il tipo di foto che scatto maggiormente manterrò le impostazioni 100 iso e 14 bit che mi sembra diano qualcosa in più rispetto al 200 iso.
Sempre curioso di conoscere altri pareri, invio un cordiale saluto
Francesco
Se vuoi toglierti ogni dubbio, basta eseguire 2 scatti su cavalletto con gli iso interessati, stessa esposizione equivalente, stessa inquadratura, WB manuale e ovviamente stessa quantità di luce, poi con Capture NX basta giocare con la staratura dell'esposizione "stirando" il file in sovra e sotto-esposizione e osservare quale dei 2 valori Iso mantiene più dettagli nelle luci e nelle ombre.
Sennò continuerai a giudicare sulla base di impressioni visive...
Confrontare scatti diversi non ha alcun significato.
Messaggio modificato da Geipeg il Jan 14 2010, 09:43 PM
Se abbiamo appurato, pur con due test rapidi rapidi, che gli scatti a 200 ISO restituiscono maggiori dettagli sia nelle ombre che nelle luci, perché dici che continuerai ad usare i 100 ISO? che cos'è quel "qualcosa in più" di cui parli? Le informazioni perse scattando a 100 ISO sono perse per sempre. Non ti converrebbe scattare a 200 ISO magari creandoti un Picture Control personalizzato, così che le tue foto abbiano il look che maggiormente ti piace? Riflettici, avresti molti più vantaggi.
Ho riletto la mia risposta ed ho visto che era forviante mancanto l'elemento essenziale, sono daccordo con te per le luci alte ma ho dimenticato di scrivere che tutti gli altri commenti positivi erano riferiti alle foto a 100 iso, da qui la tua giusta incomprenzione.
Per quanto riguarda la risposta di Geipeg forse hai perso qualche passaggio ma quello che tu consigli è quello che ho fatto prima di postare le foto, leggi la mia del 9 Gennaio.
Saluti
Francesco
la D300 ad alti iso mangia in testa alla D2X se ti servono alti iso con poca grana D300 è consigliata
Ciao a tutti.
Il mio invito era a chi aveva sia la D300 che la d2x per fare scatti comparativi con la prima a 200 iso contro i 100 iso della seconda.
Sento molti che preferiscono i 100 iso della d2x ai 200 della D3.
Se ho ben capito hai effettuato scatti a 100 e 200 iso con la D300.
Da quello che vedo dai tuoi scatti sia i 100 che i 200 iso sono perfettamente usabili(questa prova l'ho fatta anche con la D3),a mio modo di vedere i 200 iso sono migliori,reggono meglio le alte luci.
Uso sempre i 200 iso ma non mi faccio problemi ad usare i 100 iso quando mi serve di allungare i tempi di esposizione.
Saluti Salvatore
Il mio invito era a chi aveva sia la D300 che la d2x per fare scatti comparativi con la prima a 200 iso contro i 100 iso della seconda.
Sento molti che preferiscono i 100 iso della d2x ai 200 della D3.
Se ho ben capito hai effettuato scatti a 100 e 200 iso con la D300.
Da quello che vedo dai tuoi scatti sia i 100 che i 200 iso sono perfettamente usabili(questa prova l'ho fatta anche con la D3),a mio modo di vedere i 200 iso sono migliori,reggono meglio le alte luci.
Uso sempre i 200 iso ma non mi faccio problemi ad usare i 100 iso quando mi serve di allungare i tempi di esposizione.
Saluti Salvatore