Salve a tutti.
Certamente alcuni di voi hanno fatto il mio stesso errore e sono riusciti a porvi rimedio, io mi ci arrovello la testa, ma non riesco a capire dove stia sbagliando.
Classica foto di compleanno, quello di mia nipote, tra le tante foto viene fuori la classica con la torta
e tutti, ma proprio tutti, si accalcano per immortalare il momento.
Io non sono posizionato proprio frontalmente ma un pò di traverso, al di la della luce (non sono molto soddisfatto di quello che ho tirato fuori, perchè credo che con una qualunque compatta si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato), cerco di tenere la D40 in bolla a mano libera, inquadro su mia nipote e mia figlia che è vicino, scatto.
Quando vado a vedere su CS3, mi accorgo che la mensola è storta !!
Come ho potuto sbagliare ??? Ma soprattutto, perchè ??? Del resto il piano della tavola è dritto e vi assicuro di avere scattato tenendo la macchina ben ferma ed orizzontale.
Ok si può essere mossa un poco quando ho scattato, per quanto ancora ho la mano ferma , però me ne sarei accorto.
Allego lo scatto per fare capire il mio problema.
I dati di ripresa sono i seguenti:
Lunghezza focale 28mm; Diaframma F2.8; Tempo di scatto 1/250s; ISO 400; Compensazione Flash -0.7
Grazie mille a quanti di voi mi sappiano rispondere.
Gianfranco
Certamente alcuni di voi hanno fatto il mio stesso errore e sono riusciti a porvi rimedio, io mi ci arrovello la testa, ma non riesco a capire dove stia sbagliando.
Classica foto di compleanno, quello di mia nipote, tra le tante foto viene fuori la classica con la torta
e tutti, ma proprio tutti, si accalcano per immortalare il momento.
Io non sono posizionato proprio frontalmente ma un pò di traverso, al di la della luce (non sono molto soddisfatto di quello che ho tirato fuori, perchè credo che con una qualunque compatta si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato), cerco di tenere la D40 in bolla a mano libera, inquadro su mia nipote e mia figlia che è vicino, scatto.
Quando vado a vedere su CS3, mi accorgo che la mensola è storta !!
Come ho potuto sbagliare ??? Ma soprattutto, perchè ??? Del resto il piano della tavola è dritto e vi assicuro di avere scattato tenendo la macchina ben ferma ed orizzontale.
Ok si può essere mossa un poco quando ho scattato, per quanto ancora ho la mano ferma , però me ne sarei accorto.
Allego lo scatto per fare capire il mio problema.
I dati di ripresa sono i seguenti:
Lunghezza focale 28mm; Diaframma F2.8; Tempo di scatto 1/250s; ISO 400; Compensazione Flash -0.7
Grazie mille a quanti di voi mi sappiano rispondere.
Gianfranco
ciao Gianfranco,
mi sa mi sa che il tavolo non è parallelo al muro e quindi al ripiano.
quindi la prospettiva ti da quella differenza.
mi sa mi sa che il tavolo non è parallelo al muro e quindi al ripiano.
quindi la prospettiva ti da quella differenza.
ciao Gianfranco,
mi sa mi sa che il tavolo non è parallelo al muro e quindi al ripiano.
quindi la prospettiva ti da quella differenza.
mi sa mi sa che il tavolo non è parallelo al muro e quindi al ripiano.
quindi la prospettiva ti da quella differenza.
Scusa ma ho avuto qualche problema con il collegamento ad Internet.
Quindi è un problema di geometrie dell'ambiente ?
Ovvero con il tavolo non parallelo al muro posteriore la prospettiva viene sfalsata in questa
maniera ?
la foto si nota che è storta dalla cornice del quadro che è sulla destra, così fatta a mano, per non essere proprio pignoli, la si può considerare dritta, mentre la mensola appare storta perchè non sei in "piano paralelo" con essa.
Antonio
Antonio
credo di si, ho l'impressione che sul lato dx il tavolo sia + vicino al muro, non puoi fare una verifica?
o magari hai qualche foto che mette in risalto quello che dico.
fammi sapere.
o magari hai qualche foto che mette in risalto quello che dico.
fammi sapere.
Quindi anche io ci ho messo del mio nello sbagliare, devo allora prestare più attenzione magari appoggiando i gomiti al corpo.
Ma per non ripetere l'errore significa che devo anche prestare attenzione al parallelismo dei piani ?
Scusate se sono "un pò di mogano", ma vorrei davvero porre rimedio a questo tipo di lacune
Gianfranco
Ma per non ripetere l'errore significa che devo anche prestare attenzione al parallelismo dei piani ?
Scusate se sono "un pò di mogano", ma vorrei davvero porre rimedio a questo tipo di lacune
Gianfranco
salve a tutti,
da completo ignorantone volevo fare una domanda visto che anche io ho avuto problemi simili.
E' possibile che queste "distorsioni" sono dovute all'utilizzo del grandangolo?
Simone.
da completo ignorantone volevo fare una domanda visto che anche io ho avuto problemi simili.
E' possibile che queste "distorsioni" sono dovute all'utilizzo del grandangolo?
Simone.
credo di si, ho l'impressione che sul lato dx il tavolo sia + vicino al muro, non puoi fare una verifica?
o magari hai qualche foto che mette in risalto quello che dico.
fammi sapere.
o magari hai qualche foto che mette in risalto quello che dico.
fammi sapere.
Il locale è la taverna del suocero di mio cognato, certo posso fare una verifica, forse potrebbe
essere questa la risposta, ma se così fosse potrebbero 5 o 6 cm più il fatto che io ero messo non proprio perpendicolare al piano di ripresa ed inoltre avere scattato un storto come Antonio mi ha fatto notare dalla cornice del quadro, avere portato a quella mensola così pendente ?
Grazie ancora per il vostro tempo
Gianfranco
visualizza nel mirino la griglia dei TERZI.
cmq guardando bene la foto, ho notato che il tavolo pende a dx, e le bottiglie a dx sono tutte tagliate, hai percaso croppato la foto?
mi sembra che tu, rispetto al gruppo ed al tavolo fossi abbastanza frontale, o sbaglio?
cmq guardando bene la foto, ho notato che il tavolo pende a dx, e le bottiglie a dx sono tutte tagliate, hai percaso croppato la foto?
mi sembra che tu, rispetto al gruppo ed al tavolo fossi abbastanza frontale, o sbaglio?
Ma per non ripetere l'errore significa che devo anche prestare attenzione al parallelismo dei piani ?
non ci puoi, quasi, fare niente, sono fughe prospettiche che si possono evitare solo usando un "banco ottico" o alcuni obbiettivi PC della Nikon che aiutano ad evitare queste "fughe", questi obbietivi sono molto professionali e per foto in genere sono sprecati.
uno di questi obbiettivi lo trovi qui:
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...4/overview.html
Antonio
visualizza nel mirino la griglia dei TERZI.
cmq guardando bene la foto, ho notato che il tavolo pende a dx, e le bottiglie a dx sono tutte tagliate, hai percaso croppato la foto?
mi sembra che tu, rispetto al gruppo ed al tavolo fossi abbastanza frontale, o sbaglio?
cmq guardando bene la foto, ho notato che il tavolo pende a dx, e le bottiglie a dx sono tutte tagliate, hai percaso croppato la foto?
mi sembra che tu, rispetto al gruppo ed al tavolo fossi abbastanza frontale, o sbaglio?
E' possibile sulla D40 visualizzare la griglia dei terzi ?
Hai ragione osservando la foto il tavolo pende a DX e la mensola a SX come anche la cornice del quadro testimonia, da qui i colli delle bottiglie tagliate, mano a mano che il fotogramma va verso DX.
Non ho ritagliato la foto, ho solo aggiustato un poco i livelli, perchè le foto le dovevo dare a mio cognato che le voleva per il suo PC
Per il resto non ero proprio di fronte, ma confidavo sul grandangolo
Saluti
Gianfranco
non ci puoi, quasi, fare niente, sono fughe prospettiche che si possono evitare solo usando un "banco ottico" o alcuni obbiettivi PC della Nikon che aiutano ad evitare queste "fughe", questi obbietivi sono molto professionali e per foto in genere sono sprecati.
.....
Antonio
.....
Antonio
Allora quando vado in giro per città con la mia famigliola (prima che nascesse mia figlia lo facevamo spesso io e mia moglie, ora un pò di meno data la scarsa autonomia della piccola
che non ci sta a scarpinare tutto il giorno, del resto ha due anni e mezzo), e voglio fotografare una facciata di chiesa, oppure una palazzina, una vista ponte con fiume ecc...
Come dovrei comportarmi ?
Scusa per la domanda magari così scontata.
Saluti
Gianfranco
salve a tutti,
da completo ignorantone volevo fare una domanda visto che anche io ho avuto problemi simili.
E' possibile che queste "distorsioni" sono dovute all'utilizzo del grandangolo?
Simone.
da completo ignorantone volevo fare una domanda visto che anche io ho avuto problemi simili.
E' possibile che queste "distorsioni" sono dovute all'utilizzo del grandangolo?
Simone.
Di primo acchitto è quello che avevo pensato anche io... Ma poi mi sono detto che una focale da 28mm non dovrebbe comportare distorsioni così vistose e comunque non di questo tipo
Saluti
Gianfranco
Non hai scattato parallelamente al muro, questo , insieme alla distorsione dell'obiettivo a 28mm ha generato il problema.
Infatti anche il tavolo non è orizzontale ma soffre in maniera minore della distorsione, infatti la linea del tavolo parte piu im basso a destra e sale verso il centro dellimmagine a sinistra.
La mensola trovandosi nella parte superiore segue il percorso contrario andando sempre verso il fuoco prospettico (la metà sinistra dell'immagine).
Soluzione?
Scattando esattamente parallelo al muro avresti ridotto ma non eliminato il difetto.
Esistono obiettivi cosiddetti "decentrabili" progettati appositamente per evitare questo problema.
Infatti anche il tavolo non è orizzontale ma soffre in maniera minore della distorsione, infatti la linea del tavolo parte piu im basso a destra e sale verso il centro dellimmagine a sinistra.
La mensola trovandosi nella parte superiore segue il percorso contrario andando sempre verso il fuoco prospettico (la metà sinistra dell'immagine).
Soluzione?
Scattando esattamente parallelo al muro avresti ridotto ma non eliminato il difetto.
Esistono obiettivi cosiddetti "decentrabili" progettati appositamente per evitare questo problema.
Non hai sbagliato nulla.... E' una normale distorsione prospettica. te non eri perpendicolare al soggetto e per di più hai tentato di comporre mettendo il tavolo quasi parallelo alla base del fotogramma facendo così distorcere di più la mensola. La prossima volta non fissarti sulle linee, ma componi inquadrando dritto come se stessi guardando la scena senza reflex... insomma inquadra come il tuo sguardo vede dritta la scena....
Mio punto di vista ovviamente...
Spero di essere stato chiaro...
P.S.: sposto in altra sezione...
Messaggio modificato da mirko_nk il Nov 17 2009, 05:01 PM
Mio punto di vista ovviamente...
Spero di essere stato chiaro...
P.S.: sposto in altra sezione...
Messaggio modificato da mirko_nk il Nov 17 2009, 05:01 PM
Allora quando vado in giro per città .....e voglio fotografare una facciata di chiesa, oppure una palazzina, una vista ponte con fiume ecc...
Come dovrei comportarmi ?
Scusa per la domanda magari così scontata.
Come dovrei comportarmi ?
Scusa per la domanda magari così scontata.
purtroppo devo risponderti che ti tieni le "linee cadenti" e le "linee di fuga", tutte le fotocamere a piani fissi hanno questo problema, dalla fotocamera "usa e getta" alla professonale da migliaia di euro, non rimane che convivierci, mentre chi per motivi proffessionali ha bisogno di evitare le linee cadenti deve usare il vecchio, caro, Banco Ottico, questo ha i piani mobili e può tranqullamente mettere ottica e piano focale in piano paralelo col soggetto.
Antonio
a tutti voi che mi avete dato delle delucidazioni in merito.
Riassumendo se ho capito bene, devo prestare maggiore attenzione a mantenere il parallelismo tra la fotocamera ed il piano del soggetto che vado a mettere a fuoco, senza però "fasciarmi troppo la testa" nel volere forzare la composizione, ovvero guardo quello che vedo e magari scatto cambiando prospettiva così come la vedo ad occhio nudo piuttosto che ottenere dei risultati di questo genere.
E' così ??
Saluti
Gianfranco
Riassumendo se ho capito bene, devo prestare maggiore attenzione a mantenere il parallelismo tra la fotocamera ed il piano del soggetto che vado a mettere a fuoco, senza però "fasciarmi troppo la testa" nel volere forzare la composizione, ovvero guardo quello che vedo e magari scatto cambiando prospettiva così come la vedo ad occhio nudo piuttosto che ottenere dei risultati di questo genere.
E' così ??
Saluti
Gianfranco
purtroppo devo risponderti che ti tieni le "linee cadenti" e le "linee di fuga", tutte le fotocamere a piani fissi hanno questo problema, dalla fotocamera "usa e getta" alla professonale da migliaia di euro, non rimane che convivierci, mentre chi per motivi proffessionali ha bisogno di evitare le linee cadenti deve usare il vecchio, caro, Banco Ottico, questo ha i piani mobili e può tranqullamente mettere ottica e piano focale in piano paralelo col soggetto.
Antonio
Antonio
Bhe alla fine le linee di fuga possono ancge starci tutto sommato sono un problema "normale", che si può minimmizzare in parte in fase di ripresa ed in parte come intervento in PP, però ci sono cose di cui dover tenere conto, come "lo scatto "
Grazie per avermi fatto notare la cornice del quadro sulla DX, ora so che quando scatto devo forzare di meno
Saluti
Gianfranco
La prospettiva è una brutta bestia. Va studiata nel mirino con pazienza.
Osserva bene il vassoio. Sei decentrato sulla destra. Con un passetto a sinistra salvavi capra e cavoli (ossia tavolo e mensola).
Osserva bene il vassoio. Sei decentrato sulla destra. Con un passetto a sinistra salvavi capra e cavoli (ossia tavolo e mensola).
Allora quando vado in giro per città con la mia famigliola (prima che nascesse mia figlia lo facevamo spesso io e mia moglie, ora un pò di meno data la scarsa autonomia della piccola
che non ci sta a scarpinare tutto il giorno, del resto ha due anni e mezzo), e voglio fotografare una facciata di chiesa, oppure una palazzina, una vista ponte con fiume ecc...
Come dovrei comportarmi ?
Scusa per la domanda magari così scontata.
Saluti
Gianfranco
che non ci sta a scarpinare tutto il giorno, del resto ha due anni e mezzo), e voglio fotografare una facciata di chiesa, oppure una palazzina, una vista ponte con fiume ecc...
Come dovrei comportarmi ?
Scusa per la domanda magari così scontata.
Saluti
Gianfranco
Se scatti da più lontano con un tele dovresti avere meno problemi con le linee di palazzi o chiese; per i ponti cercherei di sfruttare a tuo vantaggio questo 'difetto' dei grandangolari
Ho eliminato dalla discussione alcuni interventi che non andavano nella direzione di aiutare l'autore del thread.
Possiamo ora continuare, ma invito chi vorrà partecipare a rimanere in argomento, evitando polemiche (ben poco costruttive).
Grazie per la collaborazione che darete.
Pino
Possiamo ora continuare, ma invito chi vorrà partecipare a rimanere in argomento, evitando polemiche (ben poco costruttive).
Grazie per la collaborazione che darete.
Pino
Chiedo scusa a tutti, non era mia intenzione fare una domanda banale, tanto meno fare scaldare qualcuno.
Quanto da voi detto fino a qui mi ha chiarito già abbastanza le idee, senz'altro comincerò a cercare qualche pubblicazione in giro per le librerie circa come usare il grandangolo per evitare questo tipo di inconvenienti e mi metterò a studiare quanto troverò in giro per quanto concerne il gioco di prospettive.
Saluti
Gianfranco
Quanto da voi detto fino a qui mi ha chiarito già abbastanza le idee, senz'altro comincerò a cercare qualche pubblicazione in giro per le librerie circa come usare il grandangolo per evitare questo tipo di inconvenienti e mi metterò a studiare quanto troverò in giro per quanto concerne il gioco di prospettive.
Saluti
Gianfranco
Nessun problema,
capita che le discussioni si “scaldino”. I moderatori sono qui anche per questo motivo.
Inoltre non preoccuparti della banalità o meno della domanda: spesso una cosa è banale solo se la si conosce, altrimenti è un rebus di difficile soluzione.
Sapessi quanti dubbi e perplessità di carattere fotografico (anche super-banali, col senno di poi) mi sono chiarito grazie al contributo della community!
capita che le discussioni si “scaldino”. I moderatori sono qui anche per questo motivo.
Inoltre non preoccuparti della banalità o meno della domanda: spesso una cosa è banale solo se la si conosce, altrimenti è un rebus di difficile soluzione.
Sapessi quanti dubbi e perplessità di carattere fotografico (anche super-banali, col senno di poi) mi sono chiarito grazie al contributo della community!
Conoscete qualche trattato sull'uso del grandangolo ? Per il genere di foto che faccio non lo uso molto, ma ai compleanni (mia figlia, mia nitpote ecc...) è gioco forza...
Saluti
Gianfranco
Saluti
Gianfranco
non credo ci sia un trattato specifico su grandangoli,; sulla F4 avevo sempre montato il 20mm, era il mio preferito, per un uso generico di tali obbiettivi consiglio di non stare molto vicino al soggetto ( per evitare faccioni ), il giusto per ambientare l'eventuale soggetto, con le distorsioni, come ho gia detto, bisogna conviverci e cercarle di trarle a proprio vantaggio.
Antonio
Antonio
Conoscete qualche trattato sull'uso del grandangolo ? Per il genere di foto che faccio non lo uso molto, ma ai compleanni (mia figlia, mia nitpote ecc...) è gioco forza...
Saluti
Gianfranco
Saluti
Gianfranco
Come ha già detto giustamente un altro ospite qui sopra, la prospettiva tradisce e col grandangolo, tradisce spesso, ed ha ragione quando ti ha suggerito di fare un passetto e salvavi la foto.
Comunque, la tua foto e foto simili, si salvano sempre con Photoshop, utilizzando:
1) copia lo sfondo in nuovo livello con Livello/Nuovo/Crea livello copiato
poi
2)Modifica/Trasforma/Altera (oppure Modifica/Trasforma/Prospettiva)
Poti un po di bottiglie, ma viene bella diritta
saluti cordiali