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CLUB NIKKOR AFS DX 35 f/1.8 G
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daniele.arconti
Messaggio: #1001
QUOTE(raffer @ Sep 17 2009, 05:11 PM) *
Te lo consigliamo! Te lo consigliamo! rolleyes.gif


Pollice.gif
sirbaf79
Messaggio: #1002
Una domanda che può sembrare stupida,ma sono pur sempre un novello! Supponiamo che all'interno di una chiesa,fotografando con il 18-55vr, io sia costretto ad usare gli 800 iso per avere dei tempi di scatto decenti(per evitare il mosso),quale può essere il guadagno in termini di iso e tempi di scatto usando il 35 in questione?

Messaggio modificato da sirbaf79 il Sep 18 2009, 07:39 AM
fcetrini
Messaggio: #1003
QUOTE(sirbaf79 @ Sep 18 2009, 08:39 AM) *
Una domanda che può sembrare stupida,ma sono pur sempre un novello! Supponiamo che all'interno di una chiesa,fotografando con il 18-55vr, io sia costretto ad usare gli 800 iso per avere dei tempi di scatto decenti(per evitare il mosso),quale può essere il guadagno in termini di iso e tempi di scatto usando il 35 in questione?


il 18-55 a 35mm apre f/5
a spanne facciamo finta che in quella particolare situazione di luce, a iso 100, hai bisogno di scattare almeno a 1/8", poi ovviamente se tiri gli iso a 800 puoi scattare a 1/60"

bene, adesso monti il 35 fisso, f/1.8, a conti fatti guadagni 3 stop pari pari, quindi puoi scattare a:
iso 100 - 1/60"
iso 200 - 1/125"
iso 400 - 1/250"
iso 800 - 1/500"

spero di non aver scritto boiate, sono quasi novizio pure io wink.gif

p.s. questa è la scala dei diaframmi con i terzi, ti farà capire il guadagno in termini di stop:
1.0 1.1 1.2 1.4 1.6 1.8 2 2.2 2.5 2.8 3.2 3.5 4 4.5 5.0 5.6 6.3 7.1 8 9 10 11 13 14 16 18 20 22



Messaggio modificato da fcetrini il Sep 18 2009, 11:17 AM
Marco Senn
Messaggio: #1004
Magari a f/1.8 non lo userai però devi anche considerare che la resa del fisso a f/2.8, per esempio, è palesemente migliore in termini di contrasto, colori, nitidezza di quella dello zoom a TA.
gioton
Messaggio: #1005
QUOTE(Hinault @ Sep 18 2009, 12:42 PM) *
Magari a f/1.8 non lo userai però devi anche considerare che la resa del fisso a f/2.8, per esempio, è palesemente migliore in termini di contrasto, colori, nitidezza di quella dello zoom a TA.

Non sarà il massimo a f1.8, ma è decisamente meglio del cinquantino ed è utilizzabile senza problemi, guarda la prima foto qui.
daniele.arconti
Messaggio: #1006
QUOTE(Hinault @ Sep 18 2009, 12:42 PM) *
Magari a f/1.8 non lo userai però devi anche considerare che la resa del fisso a f/2.8, per esempio, è palesemente migliore in termini di contrasto, colori, nitidezza di quella dello zoom a TA.


E pensa che, su questo forum, c'è chi sostiene che la resa del 24/70 a TA, quindi 2.8 è uguale o superiore al fisso chiuso a 2.8
Il 35 in questione poi, è più che usabile a TA, non pensavo che un fisso del genere possa avere tanta nitidezza a quella apertura. Sinceramente, e felicemente, non me lo aspettavo...
Le mie foto a pagina 40 sono tutte, tranne una, a 1.8!
raffer
Messaggio: #1007
QUOTE(daniele.arconti @ Sep 18 2009, 05:27 PM) *
Le mie foto a pagina 40 sono tutte, tranne una, a 1.8!


Comunque utilizzarlo a TA, ma con tempi di 1/8000 mi sembra un po' una forzatura. rolleyes.gif

Raffaele
daniele.arconti
Messaggio: #1008
QUOTE(raffer @ Sep 18 2009, 06:41 PM) *
Comunque utilizzarlo a TA, ma con tempi di 1/8000 mi sembra un po' una forzatura. rolleyes.gif

Raffaele


Ciao Raffaele, e chi lo vieta?
Non avendo un filtro ND (che non è obbligatorio), e volendo usare il fuoco selettivo in pieno giorno, quale altro metodo avresti utilizzato?
raffer
Messaggio: #1009
QUOTE(daniele.arconti @ Sep 18 2009, 06:52 PM) *
Ciao Raffaele, e chi lo vieta?
Non avendo un filtro ND (che non è obbligatorio), e volendo usare il fuoco selettivo in pieno giorno, quale altro metodo avresti utilizzato?


Beh, se è una scelta consapevole ben vengano anche 1,8 e 1/8000. rolleyes.gif

Raffaele
daniele.arconti
Messaggio: #1010
QUOTE(raffer @ Sep 18 2009, 07:00 PM) *
Beh, se è una scelta consapevole ben vengano anche 1,8 e 1/8000. rolleyes.gif

Raffaele


Quando ho visto quelle due biciclette appoggiate così, mi è venuto in testa di utilizzare lo sfuocato offerto da questa lente per creare un'immagine suggestiva, che racconti qualcosa.
Stavo aspettando che i ciclisti proprietari delle rispettive finissero di mangiare per includere anche l'elemento umano, sempre importante per dare significato alle foto, ma visto che mangiavano baghet francesi con salame e le baghet erano appena cominciate......
soprattutto moglie e figlio mi aspettavano già con gli occhi infuocati.....

Risultato? Una foto da concorso, che avevo già fotograto con la mente, sfumata
Peccato, sarà per la prossima spero...

raffer
Messaggio: #1011
QUOTE(daniele.arconti @ Sep 18 2009, 07:18 PM) *
Risultato? Una foto da concorso, che avevo già fotograto con la mente, sfumata
Peccato, sarà per la prossima spero...


Purtroppo dai miei 50 anni di esperienza fotografica ho dovuto desumere che le occasioni perse sono molto più numerose di quelle felicemente sfruttate. dry.gif

Raffaele
rrechi
Messaggio: #1012
QUOTE(raffer @ Sep 18 2009, 07:28 PM) *
Purtroppo dai miei 50 anni di esperienza fotografica ho dovuto desumere che le occasioni perse sono molto più numerose di quelle felicemente sfruttate. dry.gif

Raffaele

... vero anche purtroppo il detto "ogni lasciata è persa"

Ciao
Raffaele
daniele.arconti
Messaggio: #1013
QUOTE(daniele.arconti @ Sep 14 2008, 09:31 PM) *
Ciao ziubecciu, beh hai riassunto in poche parole la magia della fotografia.
"Disegnare con la luce" questo vuol dire, ed è arte, è passione, è poesia, è cercare di materializzare i disegni della mente!!!

Sam Abell (fotografo del national geographic) nel suo libro "Stay this moment" scriveva:

"Le fotografie... non erano difficili da fare... Era difficile vivere tra le foto e non sapere quando o come un'altra immagine si sarebbe rivelata. Era soprattutto difficile imparare a vivere con vivide immagini mentali delle scene che più mi stavano a cuore e che non riuscivo a fotografare. E' l'esistenza inquietante dentro di me di queste immagini non fatte la sola certezza che le fotografie più belle sono ancora da fare".

Penso sia questo che spinge avanti ogni fotografo, la ricerca di quelle immagini chiuse nella mente che cercano disperatamente di uscire fuori. E quando raggiungono il loro posto, beh se ne fa avanti un'altra....


Questo è un post che scrissi esattamente un anno fa, in una discussione del nostro caro Enrico!
Il problema si ripropone spesso, ma è proprio questo il bello della fotografia per me...
sirbaf79
Messaggio: #1014
[quote name='fcetrini' date='Sep 18 2009, 12:13 PM' post='1717864']
il 18-55 a 35mm apre f/5
a spanne facciamo finta che in quella particolare situazione di luce, a iso 100, hai bisogno di scattare almeno a 1/8", poi ovviamente se tiri gli iso a 800 puoi scattare a 1/60"

bene, adesso monti il 35 fisso, f/1.8, a conti fatti guadagni 3 stop pari pari, quindi puoi scattare a:
iso 100 - 1/60"
iso 200 - 1/125"
iso 400 - 1/250"
iso 800 - 1/500"


Grazie dell'info,mi sembra di capire che sarebbe un bel salto in termini di possibilità..quindi il vr non mi servirebbe per scattare in interni praticamente mai,o mi sbaglio? I tempi sarebbero sempre sufficentemente alti per non risentire della mancanza del vr..
domenico.incoronato
Messaggio: #1015
Appena scartato, che delusione!
Plasticoso, la ghiera della messa a fuoco ha un gioco che non mi piace. Il paraluce lo stesso!
Made in China!!
Speriamo almeno nella lente......
raffer
Messaggio: #1016
QUOTE(domenico.incoronato @ Sep 22 2009, 10:18 PM) *
Appena scartato, che delusione!
Plasticoso, la ghiera della messa a fuoco ha un gioco che non mi piace. Il paraluce lo stesso!
Made in China!!
Speriamo almeno nella lente......


Ma dove lo hai preso? In Cina? messicano.gif

Raffaele
domenico.incoronato
Messaggio: #1017
Distributore autorizzato NITAL, ho già comprato molte altre cose.
Non avevo mai visto il made in china.
Il tuo?
raffer
Messaggio: #1018
QUOTE(domenico.incoronato @ Sep 22 2009, 10:33 PM) *
Distributore autorizzato NITAL, ho già comprato molte altre cose.
Non avevo mai visto il made in china.
Il tuo?


Anche il mio, che comunque non ha il gioco della ghiera di messa a fuoco che tu denunci.
Platicoso, paraluce? Secondo me adeguati ad un obiettivo da 200 euro.
Quella che invece non trovo proporzionale a tale limitato costo è la qualità dell'ottica, che, prima di esprimere giudizi epidermici, ti invito a testare a fondo.
Poi ne riparliamo. rolleyes.gif

Raffaele
domenico.incoronato
Messaggio: #1019
Perfetto, seguirò il tuo consiglio. A presto
Grazie
daniele.arconti
Messaggio: #1020
QUOTE(domenico.incoronato @ Sep 22 2009, 10:18 PM) *
Appena scartato, che delusione!
Plasticoso, la ghiera della messa a fuoco ha un gioco che non mi piace. Il paraluce lo stesso!
Made in China!!
Speriamo almeno nella lente......


A me esteticamente non dispiace.
Qualitativamente, ho già detto tutto e di più!
La ghiera della messa ha fuoco effettivamente non è un mostro di fluidità, ha un lievissimo gioco ma non mi disturba più di tanto.
Il paraluce fa il suo compito su un 35mm, considera i 200 che costa e soprattutto i file che tira fuori!!!

Non rimanere con l'impressione del plasticoso, scatta e sbalordisci....
Ti chiederai come hanno fatto a mettere tutta quella qualità in un prezzo così...
Marco Senn
Messaggio: #1021
QUOTE(domenico.incoronato @ Sep 22 2009, 10:18 PM) *
Made in China!!


L'unico pezzo made in Japan che ho è il 105af-d. Tutto il resto o thai o cinese. Non mi farei grandi problemi, se prendi una Golf non ti domandi se i pezzi che assemblano sono fatti in Cechia, Polonia, Romania, Spagna o Uber Alles. Anche il mio 50AF-S è made in China.

gmeroni
Messaggio: #1022
Concordo, ora come ora Made in China non vuol dire più prodotti di poca qualità, la cina sta imparando poco a poco a puntare anche sulla qualità, per questo sarà la nuova Leader del mercato!

Sinceramente l'unica cosa che magari avrei voluto, è un attimino più di peso, però se provi a prendere in mano un 50mm F1.8 Canon ti spaventi, quello si che è fatto di carta pesta!
efroriz
Nikonista
Messaggio: #1023
Esteticamente neanch'io impazzisco per il 35 DX, specialmente dopo aver conosciuto il 35 AFD f/2. L'estetica "tutto plastica-niente indicatore di distanza-letterone d'oro in rilievo" dei Nikkor più economici non è entusiasmante in confronto ad altri modelli.

Otticamente, comunque, il discorso per il 35 DX è completamente diverso, ed è una lente molto valida che regala molte soddisfazioni e nuove esperienze fotografiche.
gmeroni
Messaggio: #1024
QUOTE(efroriz @ Sep 26 2009, 03:04 PM) *
Esteticamente neanch'io impazzisco per il 35 DX, specialmente dopo aver conosciuto il 35 AFD f/2. L'estetica "tutto plastica-niente indicatore di distanza-letterone d'oro in rilievo" dei Nikkor più economici non è entusiasmante in confronto ad altri modelli.

Otticamente, comunque, il discorso per il 35 DX è completamente diverso, ed è una lente molto valida che regala molte soddisfazioni e nuove esperienze fotografiche.



Non è vero che contraddistingue i Nikkor + economici perchè il 50F1.4 ha lo stesso design, e a breve quando faranno l'85 anch'esso sarà cosi!....Inoltre i letteroni d'oro vengono messi su tutti gli obiettivi anche sul 24-70 F2.8

Messaggio modificato da gmeroni il Sep 26 2009, 02:10 PM
efroriz
Nikonista
Messaggio: #1025
QUOTE(gmeroni @ Sep 26 2009, 03:07 PM) *
Non è vero che contraddistingue i Nikkor + economici perchè il 50F1.4 ha lo stesso design, e a breve quando faranno l'85 anch'esso sarà cosi!....Inoltre i letteroni d'oro vengono messi su tutti gli obiettivi anche sul 24-70 F2.8

Sì, ho fatto una generalizzazione eccessiva, ma immagino che chi ha visto questa serie di obiettivi abbia capito cosa intendo. E' il look tipico del 18-55, 55-200 e 18-105, lenti generalmente considerate di bassa lega: non per niente qualcuno parla di "serie plasticosa". Ovviamente ciò non esclude che quell'aspetto possano averlo anche lenti più costose e pregiate; nel complesso, comunque, è meno bello degli obiettivi in metallo. Ma non vorrei finire OT, e del resto il succo del discorso era che il 35 DX, anche se non piace da vedere, è un buon acquisto.
 
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