Saluti a tutti
in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo
Marco
in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo
Marco
QUOTE(mmfr @ Mar 16 2005, 10:22 PM)
Saluti a tutti
in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo
Marco
Ciao Marco,in un'altra sezione del forum si è sviluppata una discussione (anche accesa ) sull'utilizzo degli obiettivi VR e sulla tecnica del "panning".
Navigando qua e là sono capitato casualmente su questo link dove viene rivelato un piccolo segreto per ottenere dei buoni risultati utilizzando appunto questa tecnica.
Non è un "trattato" sul panning ma può essere uno spunto a cui pensare quando si vuole applicare questa divertente tecnica di ripresa:
Guardare lo sfondo per un risultato di rilievo
Marco
Ho dato un'occhiata al link da te segnalato,molto utile direi.
"Panning" definisce una particolare tecnica di ripresa fotografica da applicare in genere a soggetti in movimento.(Non mi riferisco a te' ma per chi non lo sa')
Il moto viene reso in modo evidente e convincente quando il soggetto in movimento risulti fermo, o quasi, nell'immagine, mentre lo sfondi risulti mosso.
La soluzione contraria, quella cioè di avere una immagine in cui il soggetto è mosso contro lo sfondo fermo, pur rendendo ugualmente l'idea del moto, non è sempre altrettanto efficace. L'interesse di chi legge l'immagine infatti è sempre appuntato sul soggetto, che quindi è bene venga reso con il massimo di particolari possibili. Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale: se il soggetto è in movimento e si desidera comunque fermarlo, per ricavarne tutti i possibili dettagli, occorre che la ripresa venga fatta seguendo tale movimento con la macchina fotografica. E' questa forse la cosa più difficile da eseguire, dato che il risultato sarà tanto migliore quanto più la velocità di spostamento del soggetto sarà uguale a quella di spostamento della inquadratura della fotocamera.
E' opportuno compiere alcuni esercizi in questo senso, abituandosi a seguire il soggetto con un movimento dolce e regolare, in modo che questo compaia sempre nello stesso punto del mirino.
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Non sempre, per le ragioni dette sopra, il risultato corrisponde alle aspettative, specie se il movimento del soggetto non è stato seguito in modo regolare da quello della macchina.
In ogni caso è consigliabile effettuare un certo numero di riprese, in modo da poter avere delle alternative in termini di scelta dell'immagine migliore.
E' naturale che, specie nel caso di persone o animali in corsa, solo alcune parti del corpo seguano una traiettoria abbastanza regolare. Ad es. mentre la testa di un corridore a piedi procede abbastanza in linea retta (e come tale relativamente facile da seguire con continuità), i piedi percorrono traiettorie molto più complesse e quindi sono difficilmente bloccabili. Ciò però aggiunge in genere interesse all'immagine dato che è certamente focalizzato sul viso, mentre il movimento dei piedi può costituire un elemento che accentua l'impressione del moto.
E' ovvio che l'esposizione deve essere di tipo convenzionale, tenendo conto delle condizioni di illuminazione ambiente. Tuttavia, nel caso specifico del panning, privilegeremo i tempi di otturazione relativamente lunghi, per accentuare il mosso dello sfondo. Diaframma chiuso quindi e tempi lunghi. Tanto più lunghi quanto più si vuole eliminare l'importanza dello sfondo. Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.
Scusa Marco se mi sono permesso dopo il tuo appunto di scrivere un libro...e correggimi se ho sbagliato o se ho detto qualche c.zz.ta.
grazie dei consigli!!ottimi direi,non vedo l'ora di metterli in pratica!!veramente esaurienti,cercavo qualcosa del genere da un bel pò!!!
CIAO E GRAZIE
CIAO E GRAZIE
Ciao @ssembl@tore,
complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.
Buon panning a tutti
complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.
Buon panning a tutti
QUOTE
Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.
Parlare di tempi di 1/4" 1/10" è dura...di soloto un buon panning lo si fa anche a 1/60", questo per fermare completamente il soggetto principale e "muovere" solo lo sfondo.
Se allunghiamo i tempi di poso la cosa si fa critica, per qunato vr tu possa avere scattare a 1/4" un' auto ai 100 kmh con un 200 mm è dura....
Questa è fatta 1/60"
e questa 1/40"
Entrambe a fotogramma pieno senza crop....
Notte Max
QUOTE(edy70 @ Mar 17 2005, 12:45 AM)
Ciao @ssembl@tore,
complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.
Buon panning a tutti
Grazie mille per l'attenzione spero di esserti stato utile.complimenti per ciò che hai scritto e sopratutto per il modo chiaro e conciso con cui ti sei espresso .
E' stato un piacere leggerti e se lo desideri conoscere il tuo nome.
Buon panning a tutti
Francesco.
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 16 2005, 10:54 PM)
Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Ciao
naturalmente le tue precisazioni sono molto gradite ed hai esposto correttamente la tecnica del "panning" .
Aggiungo solo due considerazioni una sulla considerazione dello sfondo ed un' altra prettamente sulla tecnica in questione.
Purtroppo credo che non possa mai essere considerato meno importante lo sfondo in una qualsiasi immagine in quanto parte integrante e completamento di questa.
Credo che l'attenzione per tutti i particolari, e questo di cui parliamo è solo un esempio, faccia la differenza tra una buona foto ed un 'ottima foto.
Mi piace pensare che la nostra evoluzione come fotografi passi attraverso l'attenzione verso questi particolari, verso ogni particolare.La tecnologia può aiutarci praticamente in tutto ,tranne che per la parte più importante, nella ideazione,attraverso la previsualizzazione, di un' immagine e nella sua composizione finale.
Sulla tecnica aggiungo (spero di riuscire a farlo a parole!) solamente che è molto importante continuare a seguire il soggetto, con la rotazione del corpo anche dopo aver scattatto la foto.
Ciao
Marco
nb: per Alitom...no così non vale rischiamo di creare confusione in chi non conosce la tecnica di cui stiamo parlando
QUOTE(Massimo P. @ Mar 17 2005, 12:51 AM)
QUOTE
Tipicamente dell'ordine di 1/4" - 1/10", tenendo presente che più è lungo il tempo di otturazione, tanto più occorrerà seguire perfettamente il soggetto vero e proprio con precisione e regolarità.
Parlare di tempi di 1/4" 1/10" è dura...di soloto un buon panning lo si fa anche a 1/60", questo per fermare completamente il soggetto principale e "muovere" solo lo sfondo.
Se allunghiamo i tempi di poso la cosa si fa critica, per qunato vr tu possa avere scattare a 1/4" un' auto ai 100 kmh con un 200 mm è dura....
Notte Max
Si puo' usare un treppiede (senza bloccare le viti!) per minimizzare le vibrazioni della fotocamera; lo svantaggio è che esso rende più difficile seguire il soggetto.
Per ottenere i migliori risultati, bisogna cominciare a seguire il soggetto un pò di tempo (10-20 secondi) prima dello scatto, e continuare a seguirlo un paio di secondi dopo.
Il panning dà ottimi risultati, ma è una tecnica relativamente difficile e richiede pratica!!!
Francesco.
QUOTE(mmfr @ Mar 17 2005, 01:04 AM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 16 2005, 10:54 PM)
Lo sfondo, che ambiente la fotografia, è chiaramente meno importante.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Metodo operativo e opinione personale
La macchina va tenuta ben ferma contro il viso, muovendo il corpo (rotazione), con perno sulle gambe, o sul bacino.
Sulla tecnica aggiungo (spero di riuscire a farlo a parole!) solamente che è molto importante continuare a seguire il soggetto, con la rotazione del corpo anche dopo aver scattatto la foto.
Ciao
Marco
Ciao
Francesco.
Ciao a tutti. A proposito di panning, colgo l'occasione per mostrarvi il mio primo tentativo di panning, fatto proprio oggi. Visto che siete più esperti di me ogni commento o consiglio per migliorare sarà graditissimo.
DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
Dimenticavo... la foto è stata fatta all'interno di un cortile grazie alla pazienza di un mio amico (quello sulla moto) che si è prestato a fare questo esperimento e che ringrazio e saluto.. CIAO DAV!!!!
QUOTE(dagmenico @ Mar 17 2005, 01:47 AM)
... la foto è stata fatta all'interno di un cortile
Ciao Dagmenico
grazie per aver postato questo esempio.
Due appunti compositivi.ed uno tecnico
Il primo riguarda proprio lo sfondo oggetto iniziale della discussione.Credo, ma vorrei sentire anche il parere di altri, che il muretto stia troppo vicino alla moto e che questa quindi in realtà non si stacchi completamente dallo sfondo.
Altro appunto ,ma questo lo considero proprio un errore è la direzione di marcia della moto da dx a sx. Infatti è buona regola compositiva far spostare un oggetto fotografato da sx a dx (soprattutto potendo scegliere) , dal momento che il senso di lettura di un immagine va proprio in questa direzione.In questo modo l'occhio percepisce più facilmente la sensazione del movimento.
Per quello tecnico ti faccio una domanda...perchè hai utilizzato il flash?
Se hai modo di riprovare domani (o quando puoi) prova a scattare sulla strada che si vede nello sfondo ,ad utilizzare la focale 70mm senza il flash, un tempo di otturazione di 1/60 ,ma soprattutto cambia la direzione di marcia della moto.
Ciao
MArco
Grazie Marco dei commenti. Provo a risponderti:
per quanto riguarda la composizione ti dico che conosco bene il senso di lettura delle immagini e avevo pensato a questo discorso, ma purtroppo il senso di marcia inverso non era consigliabile in quanto rischiavo di avere uno sfondo ancora più impiastricciato e fastidioso, per questo ho provado a "rimediare" con Photoshop nella foto che posto ora. Anche il muretto ravvicinato e la focale cortissima erano obbligatori, poiché nel cortile c'è un parcheggio e non potevo indietreggiare più di tanto. Non è stato possibile neanche farlo andare nella stradina dietro che si intravede, perché mi ha detto il mio amico che non c'era abbastanza spazio. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ho usato il flash perché ho creduto che così avrei avuto sul soggetto colori più brillanti e sarei riuscito ad isolarlo meglio, ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio e non lo userò.
La prova di oggi è stata fatta in fretta e quindi non ho avuto modo ne' di fare tanti scatti per provare diverse impostazioni e ne' di scegliere una "location" migliore e più ampia, ma forse domenica avrò la possibilità di riprovarci. SPERIAMO......
Per oggi mi accontento di essere riuscito (o almeno così credo) a congelare il soggetto e avere lo sfondo mosso, la prossima volta cercherò di fare qualche scatto più "degno".
Un saluto
per quanto riguarda la composizione ti dico che conosco bene il senso di lettura delle immagini e avevo pensato a questo discorso, ma purtroppo il senso di marcia inverso non era consigliabile in quanto rischiavo di avere uno sfondo ancora più impiastricciato e fastidioso, per questo ho provado a "rimediare" con Photoshop nella foto che posto ora. Anche il muretto ravvicinato e la focale cortissima erano obbligatori, poiché nel cortile c'è un parcheggio e non potevo indietreggiare più di tanto. Non è stato possibile neanche farlo andare nella stradina dietro che si intravede, perché mi ha detto il mio amico che non c'era abbastanza spazio. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ho usato il flash perché ho creduto che così avrei avuto sul soggetto colori più brillanti e sarei riuscito ad isolarlo meglio, ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio e non lo userò.
La prova di oggi è stata fatta in fretta e quindi non ho avuto modo ne' di fare tanti scatti per provare diverse impostazioni e ne' di scegliere una "location" migliore e più ampia, ma forse domenica avrò la possibilità di riprovarci. SPERIAMO......
Per oggi mi accontento di essere riuscito (o almeno così credo) a congelare il soggetto e avere lo sfondo mosso, la prossima volta cercherò di fare qualche scatto più "degno".
Un saluto
QUOTE(dagmenico @ Mar 17 2005, 02:43 AM)
Visto che siete più esperti di me ogni commento o consiglio per migliorare sarà graditissimo.
DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
Quoto pienamente con quello gia detto da Marco,penso non ci sia altro da aggiungere.. DATI DI SCATTO:
D70, 18-70 DX, SB-800
18mm, F8, 1/80
foto solo un po' croppata e compressa
Magari se puoi aiutati con un treppiede e in un'altro posto magari...
Ciao Roy00
nessuno dice che sia facile, è una tecnica semplice ma la sua realizzazione è abbastaza complessa, però i tempi giusti per eseguirla non possono essere superiori a 1/60, naturalmente tutto dipende dalla focale, dalla distanzadel punto di ripresa dal soggetto ripreso.
Nel caso delle tue immagini trovo migliore decisamente la seconda ,anche se hai sovraesposto il bianco della macchina. A livello di composizione è troppo centrata nel fotogramma, avrei preferito vedere la macchina spostata leggermente a sx , per lo sfondo va bene l'effetto mosso ,ma quella zona gialla sulla sx in alto distoglie non poco l'attenzione .
Ciao
Marco
nessuno dice che sia facile, è una tecnica semplice ma la sua realizzazione è abbastaza complessa, però i tempi giusti per eseguirla non possono essere superiori a 1/60, naturalmente tutto dipende dalla focale, dalla distanzadel punto di ripresa dal soggetto ripreso.
Nel caso delle tue immagini trovo migliore decisamente la seconda ,anche se hai sovraesposto il bianco della macchina. A livello di composizione è troppo centrata nel fotogramma, avrei preferito vedere la macchina spostata leggermente a sx , per lo sfondo va bene l'effetto mosso ,ma quella zona gialla sulla sx in alto distoglie non poco l'attenzione .
Ciao
Marco
Grazie mmfr per la risposta...
A parte il giudizio sulle foto che condivido non credi che di tempi di 1/4" 1/10" è sono una cosa un poco improbabile?
QUOTE(Roy000 @ Mar 17 2005, 02:56 PM)
Grazie mmfr per la risposta...
A parte il giudizio sulle foto che condivido non credi che di tempi di 1/4" 1/10" è sono una cosa un poco improbabile?
A parte il giudizio sulle foto che condivido non credi che di tempi di 1/4" 1/10" è sono una cosa un poco improbabile?
Ciao Roy00
indubbiamente sono tempi estremamente lenti e difficili da utilizzare persino in condizioni normali, figuriamoci seguendo un soggetto in rapido movimento.
Ad ogni modo il principio che regola l'applicazione della tecnica del panning prevede che il soggetto seguito, pur muovendosi ad una certa velocità in senso lineare(da dx a sx o viceversa), all'interno dell'inquadratura in realtà risulti perfettamente fermo, ecco perchè teoricamente qualunque tempo di esposizione risulta utilizzabile, ed ecco perchè il sistema VR può risolvere molte situazioni teoricamente tecnicamente irrealizzabili.
Aggiungo che se un soggetto si muove in modo particolarmente lento (es un bambino che corre) , utilizzando tempi rapidi (1/60 o più veloci) non otteremo mai un effetto di mosso sullo sfondo sufficientemente significativo e quindi dovremo necessariamente scendere con il tempo di otturazione.
Ciao
Marco
io comunque la vedo dura a 1/4" 1/6".......molto dura! il rischio è di un mosso generale!
Ciao a tutti,
cosa ne dite di questo panning con 18/70 a mano libera 1/25"?
cosa ne dite di questo panning con 18/70 a mano libera 1/25"?