Ma io il flash non lo uso quasi mai... e quando lo uso che senso ha alzare gli ISO ?
beh.. ha senso perchè se usato diretto
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
- si riducono le bruttissime ombre che si creano sullo sfondo/si riesce a prendere anche un po di luce ambiente per non dare l'idea della foto appiattita dalla sola luce flash
se usato invece la luce del flash viene fatta rimbalzare
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
beh.. ha senso perchè se usato diretto
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
- si riducono le bruttissime ombre che si creano sullo sfondo/si riesce a prendere anche un po di luce ambiente per non dare l'idea della foto appiattita dalla sola luce flash
se usato invece la luce del flash viene fatta rimbalzare
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
- si riducono le bruttissime ombre che si creano sullo sfondo/si riesce a prendere anche un po di luce ambiente per non dare l'idea della foto appiattita dalla sola luce flash
se usato invece la luce del flash viene fatta rimbalzare
- si può aumentare la portata dell'illuminazione
Ma in questo caso gli ISO AUTO non centrano nulla... ripeto, uso pochissimo il flash e quindi parlo più che altro per sensazioni (anche perchè non sono esperto in merito), ma con un buon flash mi sembra che 800 ISO siano più che sufficienti...
Per i casi che descrivi tu credo sia preferibile avere due flash...
due scatti giusto per provare il flash come slave,entrambe realizzate con D300 e Nikkor AF-S 60 mm f/2,8 G
se si usa iso auto e il flash.. anche in modalità TTL-BL sovraespone moltissimo. questa almeno è la mia epserienza...
Con l'uso del flash è preferibile disabilitare la funzione iso auto.
I prelampi di taratura matrix potrebbero venire ingannati da una impostazione errata "dell'ultimo momento" degli iso.
Per ottenere delle foto dove lo sfondo illuminato per altre vie (non flash) sia visibile si può impostare la macchina a 800-1600 iso, ma bisogna fare attenzione anche alla temperatura di colore, diversa dalle due fonti.
due scatti giusto per provare il flash come slave,entrambe realizzate con D300 e Nikkor AF-S 60 mm f/2,8 G
-cut-
-cut-
Per la serie "Non Solo Pennuti" (bellissimi pennuti, peraltro)
fai delle belle foto anche scattando a ortaggi e stoviglie, sei incredibile !
ciao
Andrea
Messaggio modificato da bart1972 il Apr 20 2009, 07:38 PM
Ciao Club!
...è un pò che non passo...un saluto a tutti.
@Michele Ferrato: Ciao Michele, se posso, un paio di domande sul 60 AF-S, anzi tre...
- Confermi che il paraluce si riesce a montare rovesciato? Ho questo "atroce" dubbio...
- Come trovi lo sfocato a tutt'apertura o giù di lì?
- L'AF è abbastanza veloce per un uso "a tutto campo", nonostante la demoltiplicazione (e precisione!) tipica dei micro?
Sto valutando se sostituire l'uso del 50mm (su DX) e parziamente del 70-200 in studio (moda - piani americani, mezzobusti e beauty) e, ancora, sostituire il 50 (su un corpo FX o DX) per "certo" reportage con il plus di poter passare al dettaglio stretto senza montare il 105 micro. Il secondo corpo è sempre occupato con un ultrawide o il 70-200vr, a seconda della situazione...
Il 60 AF-S mi piace molto anche esteticamente è non nego che la cosa ha una certa influenza sul mio "umore lavorativo"
Grazie per qualsiasi informazione
Se è un OT mi scuso col club
byebye.
Messaggio modificato da npkd il Apr 20 2009, 07:46 PM
...è un pò che non passo...un saluto a tutti.
@Michele Ferrato: Ciao Michele, se posso, un paio di domande sul 60 AF-S, anzi tre...
- Confermi che il paraluce si riesce a montare rovesciato? Ho questo "atroce" dubbio...
- Come trovi lo sfocato a tutt'apertura o giù di lì?
- L'AF è abbastanza veloce per un uso "a tutto campo", nonostante la demoltiplicazione (e precisione!) tipica dei micro?
Sto valutando se sostituire l'uso del 50mm (su DX) e parziamente del 70-200 in studio (moda - piani americani, mezzobusti e beauty) e, ancora, sostituire il 50 (su un corpo FX o DX) per "certo" reportage con il plus di poter passare al dettaglio stretto senza montare il 105 micro. Il secondo corpo è sempre occupato con un ultrawide o il 70-200vr, a seconda della situazione...
Il 60 AF-S mi piace molto anche esteticamente è non nego che la cosa ha una certa influenza sul mio "umore lavorativo"
Grazie per qualsiasi informazione
Se è un OT mi scuso col club
byebye.
Messaggio modificato da npkd il Apr 20 2009, 07:46 PM
Per la serie "Non Solo Pennuti" (bellissimi pennuti, peraltro)
fai delle belle foto anche scattando a ortaggi e stoviglie, sei incredibile !
ciao
Andrea
fai delle belle foto anche scattando a ortaggi e stoviglie, sei incredibile !
ciao
Andrea
Se guardi bene noterai che nella prima foto il buon Michele si definisce Fotografo Naturalista (in fondo si tratta di natura morta), nella seconda no .
Michele sei un grande anche per questo, sei uno dei fotografi che più ammiro su queste pagine.
Per la serie "Non Solo Pennuti" (bellissimi pennuti, peraltro)
fai delle belle foto anche scattando a ortaggi e stoviglie, sei incredibile !
ciao
Andrea
fai delle belle foto anche scattando a ortaggi e stoviglie, sei incredibile !
ciao
Andrea
Se guardi bene noterai che nella prima foto il buon Michele si definisce Fotografo Naturalista (in fondo si tratta di natura morta), nella seconda no
Michele sei un grande anche per questo, sei uno dei fotografi che più ammiro su queste pagine.
Michele sei un grande anche per questo, sei uno dei fotografi che più ammiro su queste pagine.
sono molto onorato dalle vostre affermazioni,grazie di cuore
Ciao a tutti sono da poco iscritto al club.. grazie a voi o acquistato questa stupenda macchina so che ci saranno sicuramente altre domande e risposte in merito ma vi prego non chiedetemi di leggere tutte le 172 pagine del forum, prima di acquistarla lessi tutte le 150 di allora... vorrei chiedervi quali settaggi usate per ottenere migliori risultati e meno lavoro al pc.
Grazie tante!
Grazie tante!
Ciao Club!
...è un pò che non passo...un saluto a tutti.
@Michele Ferrato: Ciao Michele, se posso, un paio di domande sul 60 AF-S, anzi tre...
- Confermi che il paraluce si riesce a montare rovesciato? Ho questo "atroce" dubbio...
- Come trovi lo sfocato a tutt'apertura o giù di lì?
- L'AF è abbastanza veloce per un uso "a tutto campo", nonostante la demoltiplicazione (e precisione!) tipica dei micro?
Sto valutando se sostituire l'uso del 50mm (su DX) e parziamente del 70-200 in studio (moda - piani americani, mezzobusti e beauty) e, ancora, sostituire il 50 (su un corpo FX o DX) per "certo" reportage con il plus di poter passare al dettaglio stretto senza montare il 105 micro. Il secondo corpo è sempre occupato con un ultrawide o il 70-200vr, a seconda della situazione...
Il 60 AF-S mi piace molto anche esteticamente è non nego che la cosa ha una certa influenza sul mio "umore lavorativo"
Grazie per qualsiasi informazione
Se è un OT mi scuso col club
byebye.
...è un pò che non passo...un saluto a tutti.
@Michele Ferrato: Ciao Michele, se posso, un paio di domande sul 60 AF-S, anzi tre...
- Confermi che il paraluce si riesce a montare rovesciato? Ho questo "atroce" dubbio...
- Come trovi lo sfocato a tutt'apertura o giù di lì?
- L'AF è abbastanza veloce per un uso "a tutto campo", nonostante la demoltiplicazione (e precisione!) tipica dei micro?
Sto valutando se sostituire l'uso del 50mm (su DX) e parziamente del 70-200 in studio (moda - piani americani, mezzobusti e beauty) e, ancora, sostituire il 50 (su un corpo FX o DX) per "certo" reportage con il plus di poter passare al dettaglio stretto senza montare il 105 micro. Il secondo corpo è sempre occupato con un ultrawide o il 70-200vr, a seconda della situazione...
Il 60 AF-S mi piace molto anche esteticamente è non nego che la cosa ha una certa influenza sul mio "umore lavorativo"
Grazie per qualsiasi informazione
Se è un OT mi scuso col club
byebye.
ciao ho aperto un club riguardo quest'ottica proprio perchè se ne sa poco in giro e mi son permesso di inserire di la la tua domanda,ti ho risposto e desidererei che si continuasse assieme agli altri la discussione che mi sembra davvero molto interessante
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1544255
intanto aggiungo quella che è la foto inserita di là a f/3 in modo che potete vedere il comportamento a quasi tutta a pertura
Messaggio modificato da Michele Ferrato il Apr 20 2009, 09:09 PM
Ma io il flash non lo uso quasi mai... e quando lo uso che senso ha alzare gli ISO ?
Sinceramente no.
Bisognerebbe vedere un esempio, non so se la "colpa" possa addebitarsi agli ISO AUTO e non piuttosto ad alttri fattori.
Sinceramente no.
Bisognerebbe vedere un esempio, non so se la "colpa" possa addebitarsi agli ISO AUTO e non piuttosto ad alttri fattori.
Anche io uso flash molto raramente. Appena ho un po di tempo faccio un paio di prove e le posto.
Mi viene da pensare che sia dovuto al rapporto ISO/TEMPI in rlazione ai tempi impostati su iso auto...
questo fine settimana faccio un paio di provo e le posto.
intanto grazie
Grazie Michele, hai fatto benissimo.
da ieri sono anch'io un felice possessore della d300 appena ho preso un po' di pratica (visto che provengo da una d50) posto qualcosa anch'io
bene un altro che si aggrega
Ragazzi scrivo poco qui nel club D300,
sono al terzo mese di utilizzo della bestiolina e ora che sto imparando a conoscerla sempre di più soprattutto nella gestione dei files che produce devo dire che ne sono sempre più entusista, isomma è per me una macchina straordinaria e in questio giorni sto pensando di acquistarne un'altra come secondo corpo.
Faccio proprio fatica a capire perchè sia tanto bistrattata dai tanti che svendono....mah!
Ale.
Messaggio modificato da Alessandro Battista il Apr 21 2009, 10:46 AM
sono al terzo mese di utilizzo della bestiolina e ora che sto imparando a conoscerla sempre di più soprattutto nella gestione dei files che produce devo dire che ne sono sempre più entusista, isomma è per me una macchina straordinaria e in questio giorni sto pensando di acquistarne un'altra come secondo corpo.
Faccio proprio fatica a capire perchè sia tanto bistrattata dai tanti che svendono....mah!
Ale.
Messaggio modificato da Alessandro Battista il Apr 21 2009, 10:46 AM
Ciao a tutti.Io fin ora sono deluso da D300,il manuale ho letto e rileto 1000 volte.Ho fato piu prove con la D300 e per i soldi che ho speso un minimo di sodisfazione .La mia ha problemi di autofocus .Le foto non sono nitide,ma sfuocate.Ho 5-6 cavaletti di razza buona ed escludo il micro mosso.Obiettivi sono buoni e luminosi.A distanza ravicinata la machin si comporta discretamente,i guai sono da 5m e su,non so se mi e sfugito qualche pagina.Con la D50 in qualsiasi distanza le foto sono nitide,e percio che mi fa la rabbia .
File allegati
105__c.jpg ( 2.92mb )
Numero di download: 101
ARB_2658_copy.jpg ( 843.88k ) Numero di download: 71
80_200mm.jpg ( 843.88k ) Numero di download: 80
d300.jpg ( 573.58k ) Numero di download: 467
DSC_5760__D50.jpg ( 522.98k ) Numero di download: 507
DSC_5770_D50.jpg ( 304.57k ) Numero di download: 573
ARB_2275_D300.jpg ( 1.09mb ) Numero di download: 766
ARB_2658_copy.jpg ( 843.88k ) Numero di download: 71
80_200mm.jpg ( 843.88k ) Numero di download: 80
d300.jpg ( 573.58k ) Numero di download: 467
DSC_5760__D50.jpg ( 522.98k ) Numero di download: 507
DSC_5770_D50.jpg ( 304.57k ) Numero di download: 573
ARB_2275_D300.jpg ( 1.09mb ) Numero di download: 766
Avevo in mente di prendere una CF più grande,i 2Gb di quella in dotazione mi stanno stretti.
Solo che ci sono un milione di tipi,con velocità di lettura/scrittura diverse e con prezzi esagerati.
Voi che memorie avete?
Che velocità deve avere per non creare intoppi?
Io volevo prendere la sandisk III,la IV costa troppo,voi che dite?
Grazie
Solo che ci sono un milione di tipi,con velocità di lettura/scrittura diverse e con prezzi esagerati.
Voi che memorie avete?
Che velocità deve avere per non creare intoppi?
Io volevo prendere la sandisk III,la IV costa troppo,voi che dite?
Grazie
Avevo in mente di prendere una CF più grande,i 2Gb di quella in dotazione mi stanno stretti.
Io volevo prendere la sandisk III,la IV costa troppo,voi che dite?
Grazie
Io volevo prendere la sandisk III,la IV costa troppo,voi che dite?
Grazie
Come ha detto Franco la Sandisk Extreme III da 4G va che è una meraviglia, la posseggo e sono contentissimo, veloce in scrittura e lettura, ho altre 2 Cf Lexar da 8 gb da 133x, vanno altrettanto bene ma sono leggermente più lente;
scattanto a raffica con la Extreme III non ho mai, e ripeto mai, avuto problemi in scrittura, per cui la consiglio sicuramente
ciao
Ciao a tutti.Io fin ora sono deluso da D300,il manuale ho letto e rileto 1000 volte.Ho fato piu prove con la D300 e per i soldi che ho speso un minimo di sodisfazione .La mia ha problemi di autofocus .Le foto non sono nitide,ma sfuocate.Ho 5-6 cavaletti di razza buona ed escludo il micro mosso.Obiettivi sono buoni e luminosi.A distanza ravicinata la machin si comporta discretamente,i guai sono da 5m e su,non so se mi e sfugito qualche pagina.Con la D50 in qualsiasi distanza le foto sono nitide,e percio che mi fa la rabbia .
in effetti
fossi in te la manderei in assistenza perchè potrebbe non essere tarata,bo non saprei m a in effetti non và .....
aspetta hai mica fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware?
qualcuno dice che in fuoco continuo AF-C da problemi da quando hanno effettuato l'aggiornamento.
Messaggio modificato da Michele Ferrato il Apr 21 2009, 05:38 PM