L'ho preso due giorni fa. Era un bel po' che lo seguivo però avendo già l'1.8 se pur AIS volevo valutarne le qualità.
Dalle prime osservazioni personali devo dire per che la nitidezza a TA e le transizioni tonali si confermano le ottime valutazioni lette in giro.
Ho cominciato a metterlo alla prova in situazioni 'difficili'. Facendo alcune prove sulla messa a fuoco mi sono imbattuto in una evidente effetto da aberrazione cromatica.
Distanza di messa a fuoco minima, tutta apertura.
Crop al 100% di una zona di circa 2 cm.
Ingrandimento full detail : 194.3 KB
Ovviamente le linee del barcode sono nere nella realtà.
Che ve ne pare?
Dalle prime osservazioni personali devo dire per che la nitidezza a TA e le transizioni tonali si confermano le ottime valutazioni lette in giro.
Ho cominciato a metterlo alla prova in situazioni 'difficili'. Facendo alcune prove sulla messa a fuoco mi sono imbattuto in una evidente effetto da aberrazione cromatica.
Distanza di messa a fuoco minima, tutta apertura.
Crop al 100% di una zona di circa 2 cm.
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Ovviamente le linee del barcode sono nere nella realtà.
Che ve ne pare?
File allegati
Penso che il bokeh è nettamente superiore al vecchio AFD 1,4 il quale a TA era ed è quasi inutilizzabile.
Io ho l'AFD e ti assicuro che pur essendo ottimo, ai bordi a TA non avresti letto neache le linee.
Buona giornata.
Io ho l'AFD e ti assicuro che pur essendo ottimo, ai bordi a TA non avresti letto neache le linee.
Buona giornata.
Penso che il bokeh è nettamente superiore al vecchio AFD 1,4 il quale a TA era ed è quasi inutilizzabile.
Io ho l'AFD e ti assicuro che pur essendo ottimo, ai bordi a TA non avresti letto neache le linee.
Buona giornata.
Io ho l'AFD e ti assicuro che pur essendo ottimo, ai bordi a TA non avresti letto neache le linee.
Buona giornata.
Le foto fette a TA sono dimostrative ma,per i miei gusti,non accettabili data la esigua PDC.
Ribadisco comunque quanto già detto altrove che la differenza fra il vecchio AFD/AIS c'è
ma chi non ha l'occhio un po' esercitato non la nota (evidentemente se si fanno prove comparative la vedrebbe chiunque) E chi volesse risparmiare un centone e forse più può comprarsi il vecchio.
E' arrivato da poco ed ha preso il posto del vecchio 50 1.4.
Non sono ancora riuscito a fare un gran che di scatti ma mi sembra migliore rispetto al "vecchio".
Il battistero di Cremona
Posto uno scatto che non mi soddisfa tanto ma almeno spero mi dia diritto di iscrizione al club.
Ingrandimento full detail : 894.9 KB
Ciao Massimiliano.
Non sono ancora riuscito a fare un gran che di scatti ma mi sembra migliore rispetto al "vecchio".
Il battistero di Cremona
Posto uno scatto che non mi soddisfa tanto ma almeno spero mi dia diritto di iscrizione al club.
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Ciao Massimiliano.
Io ho l'AFD e ti assicuro che pur essendo ottimo, ai bordi a TA non avresti letto neache le linee.
Non lo metto in dubbio, infatti questa è la sola sezione centrale.
Il Bokeh appare molto interessante e lo metterò alla prova al più presto.
la differenza fra il vecchio AFD/AIS c'è
ma chi non ha l'occhio un po' esercitato non la nota (evidentemente se si fanno prove comparative la vedrebbe chiunque)
ma chi non ha l'occhio un po' esercitato non la nota (evidentemente se si fanno prove comparative la vedrebbe chiunque)
A me sembra già di vederla bene ed avendo il cinquantino AIS mi sa che farò un bel confronto all'Americana
Attento che a tutta apertura la profondità di campo è r dottissima.
Secondo me il tuo oggetto non è a fuoco.
Ciao Massimiliano.
Secondo me il tuo oggetto non è a fuoco.
Ciao Massimiliano.
Ricordo che al momento dello scatto il mio equilibrio e la mia posizione erano un pò precari... È possibile che un piccolo movimento abbia influito sul fuoco? oppure devo sperimentare di più sulle aperture?
Grazie a tutti
Enrico
Sono tornato a rivedermi gli exif e ho visto che il tempo di scatto è 1/80,tutto sommato un tempo accettabile a quella focale dipende sempre però dalla mano che scatta.
Io fossi in te qualche altra prova la farei sia diaframmando che modificando il tempo di scatto.
Se vuoi scongiurare il micromosso e concentrarti solo sul diaframma ti consiglio di mettere la macchina su di un buon cavaletto.
Ciao Massimiliano.
Io fossi in te qualche altra prova la farei sia diaframmando che modificando il tempo di scatto.
Se vuoi scongiurare il micromosso e concentrarti solo sul diaframma ti consiglio di mettere la macchina su di un buon cavaletto.
Ciao Massimiliano.
Benissimo domani provo di nuovo e posterò il risultato! Gentilissimo Massimiliano grazie dei consigli!!!! Salutissimi Enrico
È proprio vero che i diaframmi aperti vanno usati con parsimonia.... ecco l'esperimento di oggi... Treppiede + diaframma chiuso.......
Ingrandimento full detail : 768.8 KB
Fatemi sapere io intanto parto per due giorni e colgo l'occasione per augurare una bellissima Pasqua a tutti!
SAluti Enrico!
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Fatemi sapere io intanto parto per due giorni e colgo l'occasione per augurare una bellissima Pasqua a tutti!
SAluti Enrico!
Appena preso! Per ora solo pochi scatti in condizioni casuali al chiuso, impostazioni automatiche e direttamente in jpeg, ma lo sto già apprezzando!
File allegati
Preso oggi usato dando indietro il 50 1.8 e soddisfattissimo del cambio, un esempio di scatto casalingo senza pretesa alcuna Ingrandimento full detail : 374.4 KB per controbattere al micio:
DSCF2254_1.JPG ( 374.35k ) Numero di download: 33
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Uno scatto effettuato in questo lungo week end pasquale
Ingrandimento full detail : 636 KB
Ciao Massimiliano
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Ciao Massimiliano
Panorama effettuato sabato scorso, composizione di 12 scatti verticali (6 inferiori + 6 superiori) uniti con photomerge di Photoshop CS4.
Critiche e commenti semmpre ben accetti!!
Ingrandimento full detail : 710.9 KB
Ciao
Marco
Critiche e commenti semmpre ben accetti!!
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Ciao
Marco
Scusate ma vorrei una conferma, se monto il nuovo 50 af-s su una macchina DX è come se avessi un 75mm?
Con un 50mm su DX avrai l'angolo di campo di un 75mm sul formato FX. Punto.
scusate, ma io non ci arrivo perfettamente!
calcolate che non ho presente l'angolazione di 75mm sul formato FX anche perchè non ho corpi FX...
in poche parole, sul mio 18-105 DX montato su D90 a quanto lo dovrei portare per vedere la stessa angolazione del 50mm?
scusate, ma io non ci arrivo perfettamente!
calcolate che non ho presente l'angolazione di 75mm sul formato FX anche perchè non ho corpi FX...
in poche parole, sul mio 18-105 DX montato su D90 a quanto lo dovrei portare per vedere la stessa angolazione del 50mm?
calcolate che non ho presente l'angolazione di 75mm sul formato FX anche perchè non ho corpi FX...
in poche parole, sul mio 18-105 DX montato su D90 a quanto lo dovrei portare per vedere la stessa angolazione del 50mm?
Dovresti (ovviamente) portarlo alla focale di 50mm...
ecco, ero convinto che cambiasse!
tipo che il 18-105 messo a 50mm fosse diverso da un obiettivo FX messo a 50mm... (sempre su DX)
tipo che il 18-105 messo a 50mm fosse diverso da un obiettivo FX messo a 50mm... (sempre su DX)
E' stupenda, complimenti!
molto bella, complimenti.
Ringrazio per i complimenti!! Ma è merito del 50one. Devo dire che a parte il primo impatto un pò disarmante, una volta che ho imparato a conoscerlo, ho ottenuto delle belle soddisfazioni, ... e ancora ne ho da imparare!!!
Ciao
Marco