Ciao, mi piacerebbe prendere questo tele il nikon AF180D 2,8, oggi grazie ad un caro amico, ho potuto provarlo, ho una fuji S5pro e volevo essere sicuro che tutto andasse bene, prima di prenderlo (si sente tanto parlare di back, front focus, etc etc).
Vi metto questo crop, che dite? Non può essere micromosso, ho scattato a 2,8 con 1/1100, ma io non vedo nessun punto a fuoco, ma forse ho sbagliato io? Esiste il modo per vedere dove la macchina ha messo a fuoco? A me non sembra esserne uscita molto bene, voi che dite?
Vi metto questo crop, che dite? Non può essere micromosso, ho scattato a 2,8 con 1/1100, ma io non vedo nessun punto a fuoco, ma forse ho sbagliato io? Esiste il modo per vedere dove la macchina ha messo a fuoco? A me non sembra esserne uscita molto bene, voi che dite?
In effetti, nulla sembra a fuoco. Ma la trama del soggetto potrebbe aver "ingannato" l'AF.
Rifai qualche prova su treppiede a f/2,8 con soggetto piano ripreso frontalmente a un paio di metri.
Per i più apprensivi, c'è la focus chart, scaricabile dalla rete.
Messaggio modificato da giannizadra il Mar 9 2008, 12:56 PM
Rifai qualche prova su treppiede a f/2,8 con soggetto piano ripreso frontalmente a un paio di metri.
Per i più apprensivi, c'è la focus chart, scaricabile dalla rete.
Messaggio modificato da giannizadra il Mar 9 2008, 12:56 PM
In effetti, nulla sembra a fuoco. Ma la trama del soggetto potrebbe aver "ingannato" l'AF.
Rifai qualche prova su treppiede a f/2,8 con soggetto piano ripreso frontalmente a un paio di metri.
Per i più apprensivi, c'è la focus chart, scaricabile dalla rete.
Rifai qualche prova su treppiede a f/2,8 con soggetto piano ripreso frontalmente a un paio di metri.
Per i più apprensivi, c'è la focus chart, scaricabile dalla rete.
Metto un'altra foto, sempre 2,8. Hai ragione su tutto ma era un favore, me lo hanno fatto provare, al volo, altrimenti avrei provato con la focus chart. Ma tutto quel "viola" è normale?
L'avevo per la mia D70s e la F100. Sarò stato sfortunato, oppure non so, ma "ciccavo" molte foto, nel senso che i soggetti per il reportage serrato, rapido, tipo balli popolari, folkloristici o sui campi di calcetto dove gioca mio figlio venivano spesso sfocati.
Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili e variando impostazioni e tempi su la macchina, ma con scarsi risultati.
Strano perchè con il 70/210/4,5 -5,6 non ne sbaglio una. Questa estate ho scattato addirittura la pallamano.
Paradossalmente con luce artificiale o quando i tempi dovevo necessariamente settarli a 1/60" le foto venivano a fuoco.
Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili e variando impostazioni e tempi su la macchina, ma con scarsi risultati.
Strano perchè con il 70/210/4,5 -5,6 non ne sbaglio una. Questa estate ho scattato addirittura la pallamano.
Paradossalmente con luce artificiale o quando i tempi dovevo necessariamente settarli a 1/60" le foto venivano a fuoco.
L'avevo per la mia D70s e la F100. Sarò stato sfortunato, oppure non so, ma "ciccavo" molte foto, nel senso che i soggetti per il reportage serrato, rapido, tipo balli popolari, folkloristici o sui campi di calcetto dove gioca mio figlio venivano spesso sfocati.
Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili e variando impostazioni e tempi su la macchina, ma con scarsi risultati.
Strano perchè con il 70/210/4,5 -5,6 non ne sbaglio una. Questa estate ho scattato addirittura la pallamano.
Paradossalmente con luce artificiale o quando i tempi dovevo necessariamente settarli a 1/60" le foto venivano a fuoco.
Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili e variando impostazioni e tempi su la macchina, ma con scarsi risultati.
Strano perchè con il 70/210/4,5 -5,6 non ne sbaglio una. Questa estate ho scattato addirittura la pallamano.
Paradossalmente con luce artificiale o quando i tempi dovevo necessariamente settarli a 1/60" le foto venivano a fuoco.
Mi sto deprimendo, perchè un'ottica che adoro, la voglio da morire, ma ho la tua stessa impressione, ho fatto una 50ina di foto ma mi lasciano quasi tutte un pelino perplesso, pensare che ho ottiche nikon fisse, dal 24 al 300 f4, e non ho mai avuto questa impressione. Forse dovrei fare altre prove con la focus chart, proprio ora che ne ho trovato uno qui sul mercatino....... grrrr
Metto un'altra foto, sempre 2,8. Hai ragione su tutto ma era un favore, me lo hanno fatto provare, al volo, altrimenti avrei provato con la focus chart. Ma tutto quel "viola" è normale?
il viola è aberrazione cromatica; può capitare, di tanto in tanto, in condizioni particolari (per es. incidenza della luce), nelle zone di confine tra aree molto chiare e aree scure.
Capture NX la elimina automaticamente in buona parte (spesso, completamente), se si attiva l'apposita funzione.
PS. non è l'aberrazione cromatica "ottica"; è un fenomeno tipico del digitale.
Possiedo l'ottica in questione..prima serie non D, con la mia D300 a f2,8 non ho notato probelmi ne di back ne di frontfocus...ottica molto valida..non veloce nella MAF non essendo AFS che ricordo comincia a dare il meglio da f4 in poi...
Saluti
Giacomo
Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 9 2008, 07:34 PM
Saluti
Giacomo
Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 9 2008, 07:34 PM
L'anno passato decisi di prendere il 180 in una occasione,ma ero un pò incerto perchè molti del forum fecero presente il problema di messa a fuoco con la D200,anche il rivenditore mi mise in guardia,dicendomi che non l'avrebbe preso indietro se mi si fosse presentato il problema,visto che l'avrei comperato con la spedizione e in contrassegno.Dopo qualche giorno di ripensamenti decisi di prenderlo,potevo sempre usarlo sulla F5.Invece,per fortuna và molto bene,delizioso per nitidezza e per passaggi di colore.Dopo la D200 ho preso anche la D300,anche quì tutto OK.Vale molto la pena,mandarlo alla LTR,prova.........
Dimenticavo ho la serie non D.
L'anno passato decisi di prendere il 180 in una occasione,ma ero un pò incerto perchè molti del forum fecero presente il problema di messa a fuoco con la D200,anche il rivenditore mi mise in guardia,dicendomi che non l'avrebbe preso indietro se mi si fosse presentato il problema,visto che l'avrei comperato con la spedizione e in contrassegno.Dopo qualche giorno di ripensamenti decisi di prenderlo,potevo sempre usarlo sulla F5.Invece,per fortuna và molto bene,delizioso per nitidezza e per passaggi di colore.Dopo la D200 ho preso anche la D300,anche quì tutto OK.Vale molto la pena,mandarlo alla LTR,prova.........
Dimenticavo ho la serie non D.
mai avuto problemi ne con D100 ne con D200. Fortunato? Beh, l'ottica mi sembra a posto, per l'aberrazione cromatica devo dire che anche il 28 e il 14 in determinate condizioni di luce l'ha. Ma nessun problema drammatico.
Personalmente te ne consiglio l'acquisto. E' un'ottica strepitosa.
Saluti,
Gandy
Personalmente te ne consiglio l'acquisto. E' un'ottica strepitosa.
Saluti,
Gandy
mai avuto problemi ne con D100 ne con D200. Fortunato? Beh, l'ottica mi sembra a posto, per l'aberrazione cromatica devo dire che anche il 28 e il 14 in determinate condizioni di luce l'ha. Ma nessun problema drammatico.
Personalmente te ne consiglio l'acquisto. E' un'ottica strepitosa.
Saluti,
Gandy
Personalmente te ne consiglio l'acquisto. E' un'ottica strepitosa.
Saluti,
Gandy
E' un'ottica notevole, ma nello sport come si comporta?
E' un'ottica notevole, ma nello sport come si comporta?
l'ho utilizzato diverse volte per riprendere gare di cavalli e si è sempre comportato egregiamente. Ottima la resa dello sfuocato, il contrasto e la saturazione dei colori. E' morbido ma non eccessivamente, molto maneggevole e relativamente leggero se paragonato ad altri. Non è ne af-s ne vr, quindi in termini di velocità se paragonato al 70-200 è più lento ma lo scarto non è notevole, la stabilizzazione si paga ma per gli eventi sportivi ad essere sincero non l'ho quasi mai utilizzata.
Io ho quello non D, è il mio obiettivo preferito senza non ci so vivere (deve essere la centesima volta che lo dico) ci faccio anche il ritratto, ma non lo trovo morbido.
Piuttosto sul pieghevole d'istruzioni c'è scritto che a f:2.8 ed alla minima distanza di messa a fuoco, la profondità di campo va da 1,52 Mt a 1,52 ossia non esiste, viene a fuoco solo il piano di messa a fuoco.
A che distanza eri nel riprendere il microfono?
Piuttosto sul pieghevole d'istruzioni c'è scritto che a f:2.8 ed alla minima distanza di messa a fuoco, la profondità di campo va da 1,52 Mt a 1,52 ossia non esiste, viene a fuoco solo il piano di messa a fuoco.
A che distanza eri nel riprendere il microfono?