Non entro in questo merito tecnico, perchè non ho le adeguate competenze.
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD
Buona luce
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD
Buona luce
Approfitto del post per il mio personale "bentornati" a Giallo e Giannizadra.
Trovo ottimo il 35 f/2, perchè è tanto piacevole (leggi mix di precisione e dolcezza) a tutta apertura quanto nitido ai diaframmi più chiusi. Contrasto buono, ma non invadente.
Mai provato il 35 Sigma, che però, a quanto si legge, dovrebbe essere difficilmente utilizzabile a tutta apertura perdendo quindi l'unico vantaggio sul più piccolo e discreto Nikon.
Trovo ottimo il 35 f/2, perchè è tanto piacevole (leggi mix di precisione e dolcezza) a tutta apertura quanto nitido ai diaframmi più chiusi. Contrasto buono, ma non invadente.
Mai provato il 35 Sigma, che però, a quanto si legge, dovrebbe essere difficilmente utilizzabile a tutta apertura perdendo quindi l'unico vantaggio sul più piccolo e discreto Nikon.
senza pensare al fatto che il 35/2 nikkor lo puoi usare anche su pellicola, mentre il sigma copre soltanto il formato Dx.
Quello scatto è fatto a TA (f/2). Se quel che vedo è purple fringing, sarebbe interessante sapere come si comporta l'accoppiata sensore-obiettivo a diaframmi chiusi. Tutti i sistemi possono avere i loro limiti. Conoscerli aiuta ad usarli meglio.
Caspita, non mi ero accorto del fenomeno, assolutamente presente in tutti gli scatti simili che ho fatto con D80 + 35mm a TA.
Per fortuna ne ho fatto anche qualcuno a diaframmi più chiusi, come questo, dove le fonti luminose si trasformano in stelline
Per un confronto ancora più "obiettivo", ho più o meno la stessa inquadratura dell'Isola di S.Giorgio a f/2,2. La foto in sé fa schifo perché evidentemente mossa, ma è adeguata per leggere il Purple Fringing o quello che è sugli stessi lampioni.
Ho anche un altro scatto di un soggetto diverso ma sempre in condizioni di luce estreme, sempre con l'accoppiata D80 e 35 mm. ma con diaframma a f/8, dove il fenomeno sembra essere assente
Grazie mille per la lezione, un'altra delle ad oggi per me circa 10.000 cose da ricordare prima di scattare una foto ....
Paolo
Caspita, non mi ero accorto del fenomeno, assolutamente presente in tutti gli scatti simili che ho fatto con D80 + 35mm a TA.
Per fortuna ne ho fatto anche qualcuno a diaframmi più chiusi, come questo, dove le fonti luminose si trasformano in stelline
Per un confronto ancora più "obiettivo", ho più o meno la stessa inquadratura dell'Isola di S.Giorgio a f/2,2. La foto in sé fa schifo perché evidentemente mossa, ma è adeguata per leggere il Purple Fringing o quello che è sugli stessi lampioni.
Ho anche un altro scatto di un soggetto diverso ma sempre in condizioni di luce estreme, sempre con l'accoppiata D80 e 35 mm. ma con diaframma a f/8, dove il fenomeno sembra essere assente
Grazie mille per la lezione, un'altra delle ad oggi per me circa 10.000 cose da ricordare prima di scattare una foto ....
Paolo
Per fortuna ne ho fatto anche qualcuno a diaframmi più chiusi, come questo, dove le fonti luminose si trasformano in stelline
Per un confronto ancora più "obiettivo", ho più o meno la stessa inquadratura dell'Isola di S.Giorgio a f/2,2. La foto in sé fa schifo perché evidentemente mossa, ma è adeguata per leggere il Purple Fringing o quello che è sugli stessi lampioni.
Ho anche un altro scatto di un soggetto diverso ma sempre in condizioni di luce estreme, sempre con l'accoppiata D80 e 35 mm. ma con diaframma a f/8, dove il fenomeno sembra essere assente
Grazie mille per la lezione, un'altra delle ad oggi per me circa 10.000 cose da ricordare prima di scattare una foto ....
Paolo
Caspita. A quanto pare il PF non sarebbe episodico ma inevitabile se usato a TA.
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi?
Al di là del PF, la cromia (ultima foto) è veramente bella.
Non entro in questo merito tecnico, perchè non ho le adeguate competenze.
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD
Buona luce
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD
Buona luce
E' bellissimo ... tutte le foto che ho visto sono sempre state eccellenti (non pubblicatene più altrimenti mi deprimo) ... ha un unico difetto (almeno per me): costa un paio di stipendi !!!
Ho acquistato il 35/2 recentemente e l'ho utilizzato ancora poco per poterlo giudicare.
Comunque la prima impressione è decisamente buona, mi piace la resa come nitidezza e colori. Mi pare che sia un pò più freddo del 50 1.4 e nemmeno troppo morbido a f/2, è utilizzabile. Il purple fringing a tutta apertura c'è anche sul mio esemplare.
Ciao
Comunque la prima impressione è decisamente buona, mi piace la resa come nitidezza e colori. Mi pare che sia un pò più freddo del 50 1.4 e nemmeno troppo morbido a f/2, è utilizzabile. Il purple fringing a tutta apertura c'è anche sul mio esemplare.
Ciao
ragazzi
ragazzi non so quanti siano completamente d'accordo, e credo che siete - siamo tutti preziosissimi ma a volte alcuni acronimi rendano più difficile la comprensione a chi è meno esperto.
uso da cinque anni il digitale, da trenta anni faccio fotografia e da più di venti uso atrezzatura Nikon, ma sono due mesi che mi sfascio la testa con il libretto di istruzioni dell'SB800 anneghando nelle varie sigle.
ho da poco meno di un anno il 35 f2 che ho usato prima su d70 e poi su d200 lo uso quasi sempre a f2 e f2,8 e non ho mai notato il PF anche se lo ho cercato con insistenza per confrontare l'auspicato miglioramento rispetto alla LX2, fin quì tuto bene ma cosa significa AC?
la d200 e il 35 è un'accoppiata vincente, (anche perche non trovo il 28 f2,8 afd e la volpe ne sapeva qualcosa quando non arrivava all'uva).
ciao a tutti
hoops
scusate la volpe non arrivava al 28 f1,4
Ciao
ragazzi non so quanti siano completamente d'accordo, e credo che siete - siamo tutti preziosissimi ma a volte alcuni acronimi rendano più difficile la comprensione a chi è meno esperto.
uso da cinque anni il digitale, da trenta anni faccio fotografia e da più di venti uso atrezzatura Nikon, ma sono due mesi che mi sfascio la testa con il libretto di istruzioni dell'SB800 anneghando nelle varie sigle.
ho da poco meno di un anno il 35 f2 che ho usato prima su d70 e poi su d200 lo uso quasi sempre a f2 e f2,8 e non ho mai notato il PF anche se lo ho cercato con insistenza per confrontare l'auspicato miglioramento rispetto alla LX2, fin quì tuto bene ma cosa significa AC?
la d200 e il 35 è un'accoppiata vincente, (anche perche non trovo il 28 f2,8 afd e la volpe ne sapeva qualcosa quando non arrivava all'uva).
ciao a tutti
hoops
scusate la volpe non arrivava al 28 f1,4
Ciao
domenica hon scartabellato un po e mi sono reso conto che AC è aberrazione cromatica.
nel frattempo ieri ho anche fatto più di un centinaio di ritratti ai miei genitori per le loro nozze d'oro, coin il 50 1,4, e a proposito di ottiche luminose è un vero sballo, e da f2,8 in poi è meraviglioso, mi ero portato anche il 18-200 ma alla fine ho usato 20 f2,8; 35 f2 e 50f 1,4, con dei risultati che mi entusiasmano in termini di resa dello sfocato e tridimensionalita per gli effetti che volevo.
adesso che conoscete quasi tutte le mie ottiche, c'e anche un 180 f2,8 pensate che sia meglio il 105 stabilizzato visto che uso quasi completamente la luce naturale, o il 12-24 f4, un vero grandangolo mi piacerebbe ma sono indeciso sul fatto che possa fare veramente al caso mio.
non faccio reportage e il fastidio di cambiare ottica non è poi così elevato ma il peso invece è importante.
Saluti
nel frattempo ieri ho anche fatto più di un centinaio di ritratti ai miei genitori per le loro nozze d'oro, coin il 50 1,4, e a proposito di ottiche luminose è un vero sballo, e da f2,8 in poi è meraviglioso, mi ero portato anche il 18-200 ma alla fine ho usato 20 f2,8; 35 f2 e 50f 1,4, con dei risultati che mi entusiasmano in termini di resa dello sfocato e tridimensionalita per gli effetti che volevo.
adesso che conoscete quasi tutte le mie ottiche, c'e anche un 180 f2,8 pensate che sia meglio il 105 stabilizzato visto che uso quasi completamente la luce naturale, o il 12-24 f4, un vero grandangolo mi piacerebbe ma sono indeciso sul fatto che possa fare veramente al caso mio.
non faccio reportage e il fastidio di cambiare ottica non è poi così elevato ma il peso invece è importante.
Saluti