Premesso che ho avuto per anni ottiche Dx ma non ho mai usato reflex a pellicola, con la D3 sono passato al Full Frame. Se prima usavo prevalentemente il 17-55 dx ora il corrispondente 24-70Fx, ma il miglioramento col Fx è nel grandangolo, sopratutto con il nuovo 14-24. A vederlo sembra il fratello maggiore del mio 10,5 dx fish eye, ha le alette paraluce fuse nel barilotto, la lente sporgente che impedisce l'uso di filtri, la focale più corta del fish eye FF da 16mm.
Anche se la focale è teoricamente simile a quella del 12-24dx, in realtà l'angolo di campo di questa ottica nel fx corrisponde a quella di un 10. E anche il comportamento, così, ad occhio, mi pare molto simile a quello esasperato di un fish. Guardate le case come si piegano...
Vorrei chiedere a chi ha il 14 fisso da tanti anni sulla pellicola e sono abituati al fenomeno cosa ne pensano.
Anche se la focale è teoricamente simile a quella del 12-24dx, in realtà l'angolo di campo di questa ottica nel fx corrisponde a quella di un 10. E anche il comportamento, così, ad occhio, mi pare molto simile a quello esasperato di un fish. Guardate le case come si piegano...
Vorrei chiedere a chi ha il 14 fisso da tanti anni sulla pellicola e sono abituati al fenomeno cosa ne pensano.