FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto Nella Foto Digitale
, scelta della focale ideale su sensore APS
Rispondi Nuova Discussione
rickyweb
NPA
Messaggio: #1
Qual'è la focale ideale per il ritratto utilizzando una fotocamera come la D80 con sensore APS?
Tendo a precisare che il problema si pone soprattutto dovendo scegliere ottiche fisse.

La scelta più ovvia sembrerebbe il 50mm, data la focale equivalente di 75mm.
Tuttavia, oltre l'equivalenza, entrano in gioco a mio giudizio altri fattori: ad esempio, il gioco delle proporzioni nell'immagine, lo sfocato dello sfondo.

Nella fotografia tradizionale, in tal senso, la scelta obbligata (o quasi) era una focale di 85mm (o la 105 anche se, a mio parere, tende a "schiacciare" lievemente il soggetto).
Nella fotografia digitale, invece, viene a crearsi un paradosso per cui se si usa il 50mm ottengo un angolo di campo soddisfacente ma altrettanto non può dirsi della prospettiva, delle proporzioni, nonché dello sfocato dello sfondo (molto meno piacevole che su di un mediotele). Utilizzando l'85mm nulla da dire su quest'ultimo aspetto, ma l'angolo di campo di 147mm è, sempre a mio parere. eccessivamente ristretto.

Qual'è la soluzione?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Posta in questo topic
rickyweb   Ritratto Nella Foto Digitale   Apr 23 2007, 03:28 PM
mirage   con sensore aps?   Apr 23 2007, 04:45 PM
decarolisalfredo   Tempo addietro, quando la terna per dilettanti era...   Apr 23 2007, 04:48 PM
mirage   io uso l 85 con ottimi risultati ed anche il 180 f...   Apr 23 2007, 05:22 PM
Carlo Macinai   In viaggio uso praticamente SOLO il 70-200 Vr e, a...   Apr 23 2007, 06:18 PM
dolby   teoricamente, per soggetti normali (non grassi o m...   Apr 23 2007, 06:30 PM
dolby   questo spiega anche perchè i professionisti che us...   Apr 23 2007, 06:44 PM
cavalieredona   come focale in digitale sarebbe opportuno un 57-56...   Apr 24 2007, 12:27 AM
matteoganora   Quando leggo questo tipo di discussioni... mi vien...   Apr 24 2007, 08:32 AM
maxiclimb