FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[TECNICA] - Principi dell'ottica: Profondità di Campo
, ...Iperfocale e tanto altro ancora
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
In Liguria non abbiamo piste e quindi difficilmente avremo mai un Andreotto, ma qualcosa non ci manca: ieri sono andato a caccia di foto macro all’alba, quando gli insetti sono ancora intorpiditi, con il grande CloudeD70… che ormai è CloudeD200, ma per me l’Uomo Ragno, perché con i suoi Nikkor cattura ogni tipo di insetto in maniera ammirabile.


Ho imparato alcune cose, come il fatto che è meglio fotografare in salita piuttosto che in pianura, perché gli insetti sono bassi e ci si può abbassare meno, e che il cavalletto senza una slitta micrometrica non serve. Da parte mia gli ho fatto provare il 200-400vr col 1,7x, (messa a fuoco minima di soli 2 metri) che nelle sue sapienti mani diventava un macro, e gli ho fatto conoscere l’uso dei cartoncini con stampati degli sfondi sfuocati.

IPB Immagine

Ovviamente lui sogna un 200 micro, certo è più comodo lavorare da lontano ai soggetti timidi, ma a me sembra che aumentando la focale diminuisca la già esigua profondità di campo, a parità di inquadratura, ad esempio a 1:1 con un tele dovrei avere meno profondità. Ma lui di questo non era convinto…

Qualcuno ci sa dimostrare se anche a 1:1 la pdc cambia con la focale?

grazie.gif
File allegati
File Allegato  Cloude.jpg ( 202.51k ) Numero di download: 3426
 

Posta in questo topic
F.Giuffra   [TECNICA] - Principi dell'ottica: Profondità di Campo   Sep 25 2006, 05:07 PM
DGilmour   Le leggi ottiche dicono che a parità di ingrandime...   Sep 25 2006, 05:11 PM
matteoganora  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio