FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Tentativi Notturni
, Per quanto riguarda di fotografia notturna e di postproduzione
Rispondi Nuova Discussione
~Torque~
NPU
Messaggi: 43
Messaggio: #1
Ciao, approfittando dell'ultima serata di stelle cadenti, mi sono recato nei pressi dell'osservatorio più vicino alla mia zona (nel mio caso le colline sopra Vittorio Veneto) per fare qualche prova e sperare di immortalare qualche stella cadente... avendo un unico obbiettivo ho sperimentato varie esposizioni/ISO!

Uso questo post non tanto per quanto riguarda l'accettabilità o meno dei miei scatti (un po' campati) ma per comprendere bene i due punti che più mi hanno causato problemi:

- In primis ho avuto seri problemi con la messa a fuoco manuale puntando il cielo... le luci del display non mi permettevano di potermi regolare (alla fine ho puntato verso la pianura e in zoom-LV ho messo a fuoco le luci che vedevo più vicine all'orizzonte) e in certi casi non riuscivo comunque a capire se ero o meno a fuoco;

- In secondo luogo ed è il motivo principale per cui scrivo qui è perché tendo a perdermi tra il mare di impostazioni che posso utilizzare in postproduzione... premesso che non ne sono pratico, finché scatto una foto diurna o con soggetti "tradizionali" mi è più facile capire come regolare esposizione, nitidezza, WB, ma in questo caso, anche provando a lungo non sono riuscito a trovare delle rese che mi soddisfacessero senza far "sparire" le stelle...

Vi riporto alcuni dei scatti che ho elaborato... spero che la riduzione non abbia causato ulteriori "danni"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi