FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Colore Impossibile Da Riprodurre Con Spazio Colore Srgb
Rispondi Nuova Discussione
albe62
NPA
Messaggio: #1
Facendo alcune foto mi sono reso conto di essere incappato in un colore che non si riesce a riprodurre in foto utilizzando lo spazio colore sRGB.
L'unico modo per ottenere lo stesso colore è usare un altro spazio colore (ProPhoto o Adobe) e intervenire sui controlli di tonalità e luminanza di lightroom.
Però questi diversi spazio-colore funzionano solo su dispositivi che li gestiscono, quindi la foto sul web apparirà sempre del colore sbagliato, infatti così avviene anche sul sito ufficiale del produttore.

Una cosa che mi lascia perplesso è che la fotocamera comunque già alteri il colore allo scatto (scattando in NEF e con qualsiasi profilo colore) mi sarei aspettato un comportamento diverso.

Comunque il colore "incriminato" è il blue miami della Fender, qui la tonalità che si avvicina di più alla realtà in sRGB, ottenuta tramite interventi in lightroom:

IPB Immagine



Qui invece il colore ottenuto solo con conversione da NEF a JPG (molto diverso dall'originale e così come si presenta anche nel display della Z7):

IPB Immagine



Nella realtà il colore è molto più bello, molto vivo e brillante, con una bella tonalità turchese - acqua marina.

Per caso qualcuno ha avuto gli stessi problemi? E se si, che rimedi ha adottato?


Posta in questo topic
albe62   Un Colore Impossibile Da Riprodurre Con Spazio Colore Srgb   Oct 16 2022, 08:19 PM
Alessandro Castagnini   Era capitato anche a me durante una serie di scatt...   Oct 17 2022, 06:02 AM
albe62  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe E Srgb luigivai 12 03-03-2004 10:01
Srgb O Adobe-rgb-1998? zalacchia 8 08-01-2004 08:47
Ottimizzazione Del Raw In Cmyk, Srgb benzo@baradelenzo.com 4 29-03-2004 20:01
Srgb Vs Nikon Srgb Profile SiDiQ 3 29-01-2008 15:30
Immagini Srgb E Adobe Rgb bis-bis 2 12-05-2004 15:16