FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
È Più Precisa La Messa A Fuoco Manuale O La Messa A Fuoco Automatica?
Rispondi Nuova Discussione
enricobbbb
NPU
Messaggio: #1
Si tratta di una d850 e di scegliere un obiettivo fuoco automatico o manuale.

Ho letto tanto in giro, le variabili e le considerazioni possibili sono tante ma in questo caso si tratta di una domanda specifica per qualcun altro più esperto e preparato: ponendo il caso in cui ci si ritrova a fotografare un oggetto statico a mano libera e con focale compresa fra 35 e 45 mm e apertura piuttosto ampia 1,4 - 2 - 2,8 - date queste condizioni e premesse, è più precisa la messa a fuoco manuale o la messa a fuoco automatica (AF a punto singolo) ?

Più esattamente, immagino sia possibile mettere a fuoco con precisione sia in maniera automatica che manuale, ma mi chiedo quale sia il metodo più spesso sicuro e affidabile, dal momento che con apertura massima o comunque piuttosto ampia la precisione della messa a fuoco non è sempre garantita e qualche volta anche abbastanza difficile.

Se può essere utile per rispondere alla domanda perché forse dipende anche da qualità e prestazioni della singola lente, al momento ho preso in considerazione il Sigma 40mm f/1.4 DG HSM Art (anche se mi spaventano un poco le dimensioni), ma anche a tale proposito graditissimi eventuali suggerimenti.

Grazie grazie.

Enrico



Posta in questo topic
enricobbbb   È Più Precisa La Messa A Fuoco Manuale O La Messa A Fuoco Automatica?   Jun 4 2022, 04:39 PM
sarogriso   Devi mettere in conto dove sei a fare lo scatto e ...   Jun 4 2022, 05:03 PM
enricobbbb  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Obbiettivi D Ma Per Reflex Automatica ? stefanostefano 17 05-05-2005 18:16
Olympus, Digitale Con Pulizia Sensore Automatica donagh@virgilio.it 7 18-02-2004 09:11
Numerazione Automatica Foto nesp 3 24-06-2005 13:41
Trasformazione Automatica Da Raw A Jpeg benzo@baradelenzo.com 2 27-04-2004 20:04
Censura Automatica? Claudio Orlando 1 11-02-2004 18:35