FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fate Ad Usare Gli Obbiettivi Senza Filtri Uv?
Rispondi Nuova Discussione
Andry09167
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, oggi volevo parlare di un'argomento che, nonostante sia trattato da miliardi di topic, pare non trovare ancora una soluzione definitiva.

Poche settimane fa ho comprato la d90 in kit col 18-105, siccome che non ho proprio voglia di spendere 30/40 euro per un filtro uv per ogni obbiettivo, ho deciso di usarli senza filtri. Il problema è che dopo ogni uscita fotografica, nonostante faccia attenzione a non toccare mai la lente frontale, illuminandola di traverso con una torcia diventa teatro delle peggiori schifezze. Oltre alle briciole normali che vanno via con una spompettata, ci sono le briciole più ostinate, appiccicate letteralmente alla lente, e poi c'è sempre l'immancabile macchietta di unto/grasso che non si sa in quale momento e come si sia formata.

A questo punto mi domando: ma come fate voi a vivere sereni senza usare i filtri? Appurato che la lente frontale andrebbe toccata il meno possibile, dopo anche solo una giornata a fare foto in città, arrivi a casa la sera e basta illuminare la lente per scoprire che ci si è depositato sopra di tutto! Fino a quando si può star tranquilli, un piccolo alone di unto è trascurabile o andrebbe rimosso? Anche perché io ho letto ogni guida possibile e immaginabile, ma l'unico modo effettivamente funzionante, per rimuovere unto e briciole ostinate da un vetro, è usare un prodotto abrasivo e un panno secco che faccia attrito. Io uso una soluzione di alcol apposita per lenti con trattamenti anti-riflesso e le cartine usa e getta, solo che bisogna stare lì a strofinare per minuti interi, ho paura che alla lunga mando a quel paese gli strati antiriflesso o peggio graffio la lente.

Voi come vi comportare? Soprattutto nei confronti di obbiettivi molto costosi, mi piacerebbe raccogliere qualche vostro parere, grazie e buona serata :)

Posta in questo topic
Andry09167   Come Fate Ad Usare Gli Obbiettivi Senza Filtri Uv?   Mar 8 2015, 04:45 PM
a.mignard   <...   Mar 8 2015, 06:21 PM
boken  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio