FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80...ancora Sulla Polvere Sul Sensore!
Rispondi Nuova Discussione
RLG_56
Staff
Messaggio: #1
ho a malapena raggiunto i 200 scatti salla mia D80 ed ecco comparire delle macchie ed aloni sulle mie foto. Leggendo il possibile all'interno del forum è certo che si tratta di polvere (nonostante non abbia mai tolto l'obiettivo dal giorno dell'acquisto) e pertanto come da manuale mi armo di pompetta e soffio a più non posso, qulche granello se ne và altri cambiano posizione probabilmente per la carica elettrostatica del sensore, sta di fatto che la pulizia è insoddisfacente.

Ora chiedo;

1 il mio rivenditore mi consiglia l'acquisto dell'alimentatore esterno in quanto la pulizia effettuata in tale modalità riduce l'effetto elettrostatico migliorando notevolmente la pulizia.

ci sono riscontri su questa affermazione?

2 qualora effettuassi una pulizia a contatto (vedi sensor swab citato dall'ing. Maio) la garanzia resta valida o decade?

Ho comunque provato la funzione "dust off" funziona egregiamente ma a che prezzo...i file diventano enormi dovendo riprendere in RAW (quindi spendere in schede di memoria ed hard disk aggiuntivi) e praticamente ogni giorno bisogna effettuare l'immagine di riscontro, rimane conunque una valida ed efficace soluzione.

Infine metterò in preventivo una gita annuale a Torino della mia D80 per il tagliando e lo shampoo.

ringrazio per i consigli che andrete ad esprimere e saluto tutti.
grazie.gif
mandi mandi



Posta in questo topic
RLG_56   D80...ancora Sulla Polvere Sul Sensore!   Apr 2 2007, 08:48 AM
_Simone_   beh ovviamente se provochi qualche danno tu al sen...   Apr 2 2007, 09:20 AM
buzz   L'uso dell'alimentatore esterno riduce la ...   Apr 2 2007, 09:22 AM
piborsal  
QUOTE
  Apr 2 2007, 09:23 AM
Diogene   Io per la pulizia mi fido più della batteria che d...   Apr 2 2007, 09:39 AM
Skylight   Ciao, se hai letto bene gli interventi inerenti al...   Apr 2 2007, 12:14 PM
KINGLEO   Quand'è che si smetterà di crecare del "p...   Apr 2 2007, 12:32 PM
matteoganora  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio