FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Dinamiche Da Forum
Rispondi Nuova Discussione
PAS
NPA
Messaggio: #1

Dinamica da forum è una locuzione che spesso ricorre e che altrettanto spesso abbiamo usato e che comprende una miriade di aspetti del relazionarsi.
Un relazionarsi innaturale perché non costruito e mediato da una sua lenta evoluzione nel tempo, ma piombatoci addosso all’improvviso assieme alle nuove tecnologie della comunicazione.

Lessi tempo fa una interessante relazione, tratta da una tesi di uno studente allievo di Pierre Lévy.
Riguardava due amici fraterni che iniziarono separatamente ed all’insaputa l’uno dell’altro (nascosti dal nick) una loro partecipazione ad un forum di filosofia.
Dopo qualche mese divennero acerrimi nemici nello spazio virtuale, mantenendo la profonda amicizia nel quotidiano reale.
Ovvio che quando scoprirono le rispettive identità rimasero interdetti.

Vi propongo un link, di agevole lettura.
Il livello è divulgativo. Vi sono alcune ovvietà, ma anche qualche spunto interessante per rifletterci su.

Penso che conoscerci e soprattutto conoscere le dinamiche di una particolare comunicazione, possa aiutare la nostra componente razionale, magari stimolando anche un po’ di autoironia.
In una parola: a non prenderci eccessivamente sul serio.

Che ne pensate?
smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
BressonSte
NPU
Messaggio: #2

"Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore" Sacha Guitry


tranquilli non voglio sfociare nel pirandelismo (<- chissà se esiste questo termine...ma io me li invento nella vita reale figuriamoci se rinuncio a qst mia particlartà in quella virtuale .-p)


cmq io penso che molto fa anche la cultura (non in senso dispregiativo,giammai!!!...non nel senso che io ho la laurea e te no..figurati!!!...nel senso piu ampio del termine..) e l'ambiente in cui si è vissuti ... non posso biasmare il comportamento aggressivo di un ragazzo che ha passato l'infanzia a prender botte dal padre alcolista....così un esempio per rendere....
certo rispetto sincerità, tutto giustissimo ma....anche comprensione, tolleranza ...
per chi è diverso .... per chi fa qualcosa che per la maggior parte non è normale
perchè se uno risponde subito male può essere certo che manchi di rispetto ... ma se invece quello è il suo normale comportamento e te lo capisci puoi anche passarci sopra no?!..poi magari è la persona piu buona del pianeta .... e magari lui non si rende conto di mancarti di rispetto

io penso che ognuno abbia i suoi ideali e che la lingua è cosi complicata che (a maggior ragione in un forum) bisogna stare attenti a quello che si legge o scrive per evitare di prender male le altre persone... è cosi difficile esternare ciò che pensiamo in maniera corretta che secondo me prima del rispetto va la comprensione dell'altro...

Posta in questo topic
PAS   Le Dinamiche Da Forum   Sep 3 2007, 09:21 AM
matteoganora   Penso che sia l'ennesimo tentativo di spiegare...   Sep 3 2007, 09:42 AM
nevefresca  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio