FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pelucco Dentro Al 18/70
Rispondi Nuova Discussione
Phantom65
NPA
Messaggio: #1
Ciao, ieri ho scattato un paio di foto verso il cielo, riguardando le foto (scattate a diaframmi diversi) ho notato due macchie nelle stesse posizioni in tutte le foto, un punto e un baffo.
Queste macchie sono visibili solo con il cielo blu a far da sfondo nelle foto più movimentate non si distinguono.
Ho notato che più il diaframma è chiuso più le macchie sono piccole ma più evidenti.
Ho subito escluso che si trattasse di sporcizia sul sensore perchè dovrebbe dare macchie sempre identiche a prescindere dalla modalità dal diaframma utilizzato.
Ho pensato a dello sporco sul filtro UVA e invece era pulito.
Torno a casa con calma smonto l'ottica e la osservo per benino.
Sotto la prima lente frontale ho notato appoggiato su quello sottostante molto incurvata un puntino bianco netto (polvere?) e un pelucco.
Come cavolo sono entrati?
Non sono mai stato in luoghi particolarmente polverosi, ho sempre utilizzato la mia attrezzatura "con i guanti"... c'è sempre stato il filtro UVA montato su tutte le ottiche.
Non è che questi corpuscoli fossero già dentro e si sono spostati ultimamente proprio al centro della lente?
Una pulizia del genere sarebbe a mio carico da LTR oppure in garanzia?
Il mio 18/70 ha evidenti problemi di backfocus nelle riprese ravvicinate potrei passata l'estate mandare TUTTO da LTR e far tarare macchina e ottiche e far dare una pulita al 18/70 a patto che ne valga la pena.

Ci sono altre tecniche per far spostare i corpuscoli? io ovviamente non l'ho sbattuto contro un tavolo per cercare di smuoverli :-)

E' capitato a qualcun altro?

Posta in questo topic
Phantom65   Pelucco Dentro Al 18/70   Jun 29 2007, 09:27 AM
gandalef  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio