FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distanza Minima
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Scusate la domanda banale: la distanza minima utile indicata nei flash è la distanza minima alla quale possono essere usati?

Ho fatto una prova al volo con la mia D80: il manuale indica una distanza minima utile di 60cm e specifica che non può essere usato alla distanza di ripresa tipica delle macro, ma a me sembra che funzioni.

Qualcuno mi illumina? Grazie.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
decarolisalfredo
NPU
Messaggio: #2
La distanza minima utile è la distanza sotto la quale la foto verrà sovaesposta.
In TTL il lampo del flash viene interrotto quando l'esosimetro decide che la luce è sufficente ad esporre il soggetto, comunque il picco della luce flash si ha comunque e quindi sotto ad una certa distanza flash-soggetto (non macchina-soggetto) si può avere una sovraesposizione.

Per macro si intende quando ti avvicini per avere un RR di 1:1 circa, se monti il flash sulla fotocamera con un 105, il flash si troverà a circa 20 cm dal soggetto, con un 60 anche più vicino ed anche con il 200 micro stai a meno di 60 cm.

Però se lo tieni separato dalla fotocamera in CLS o meglio con un cavo, puoi posizionarlo a distanza utile. C'è anche scritto sul libretto nella confezione dei flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 28 2007, 06:40 PM

Posta in questo topic
paolo.cacciatori   Distanza Minima   May 28 2007, 09:04 AM
paolo.cacciatori  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio