FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Identificazione...
, Quando non riusciamo ad identificare i nostri soggetti
Rispondi Nuova Discussione
Dany59
NPA
Messaggio: #1
Penso sia utile un 3D dove postare le foto alle quali non sappiamo dargli un nome scientifico. hmmm.gif

Inizio io, cosa è?
Ciao
Daniele



Ci sarebbe anche questa

grazie.gif



Nota Moderatore: ho variato il sottotitolo per poterlo inserire con più chiarezza in evidenza.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 3 2020, 07:20 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
steog
NPU
Messaggio: #2
Grazie a tutti ragazzi! Mi sà che è proprio il TOPO che dite! Topo selvatico, quello della foto...

Per alcedo: il soggetto doveva essere uno scoiattolo! Lo pasturo da un bel po lì e visto che l'ho visto andare molte volte ho pensato di testare la fotocellula!
Poi la notte ha piovuto (avevo impermeabilizzato il tutto) e sono andato a ritirare già il giorno dopo.
C'erano una trentina di foto nere, le nocciole erano sparite, l'unica leggibile era questa!
Dietro casa ho anche varie tane di tassi e volpi.... so di preciso i percorsi e ho messo la macchina (non vicino alla tana per non disturbare), ma faccio solo foto nere....dovrei usare i flash, ma costano, e io sono in secca dopo avre comprato un 300 2.8....
Le fatte sarebbero tipo delle cagatine? Le lascia pure lo scoiattolo?
Perché lì dove lo pasturo è pieno di cacchine....
Ernesto Torti
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(steog @ Mar 9 2007, 08:12 PM) *


faccio solo foto nere....dovrei usare i flash, ma costano, e io sono in secca dopo avre comprato un 300 2.8....
Le fatte sarebbero tipo delle cagatine? Le lascia pure lo scoiattolo?
Perché lì dove lo pasturo è pieno di cacchine....



Arrrghh ! wink.gif (ho poco tempo per rispondere...ma come faccio ? spicciolamente devo chiarirti un paio di punti....possono servire anche ad altri)

Per i flash...non c'è bisogno di un SB800...costosissimo
Prendi qualsiasi flash universale, bassissimo costo non ttl che si possa regolare la potenza manualmente. Ti affidi alla scala graduata per trovare il diaframma ottimale e...BASTA !

FATTE = cagatine Pollice.gif

Lo SCOIATTOLO, non le lascia.
I MUSTELIDI sì (faine, donnole, martora, puzzola....il Tasso no, ma, trovi le fossette con le unghie...d'istinto tende sempre a scavare)

Anche senza pasturare, lontano dalle tane, i percorsi seguiti dagli animali, li vedi appena cresce un po d'erba : lunghe striscie, strette/basse appena visibili, di erba schiacciata.
La in mezzo devi mettere la fotocellula, di traverso al percorso.
Quando monti tutto, con i PIEDI (tuoi...), non calpestare mai l'interno dell'erba pressata (il percorso degli animali), lavora sempre ai bordi di essi e, salta per non toccare con i piedi, il loro percorso.

Il TASSO nella galleria, del mio sito, l'ho fatto cos'ì....

Ciao !


Posta in questo topic
Dany59   Identificazione...   Mar 2 2007, 08:08 PM
lancer   ottima idea Dany, anzi ... una sezione dal titolo ...   Mar 3 2007, 11:51 AM
Dany59  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio