FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr E Soggetti Scuri
, Possono influenzare il funzionamento?
Rispondi Nuova Discussione
Gefry
NPA
Messaggio: #1


Dalle prove che ho effettuato mi è sorto un dubbio e chiedo conferma.

Usando il 300 f2.8 e il 70 f2.8 entrambi VR mi sono reso conto che quando fotografo un soggetto scuro e poco distinguibile nella scena (un cervo in mezzo al bosco) il VR fa cilecca clamorosa anche con tempi non proprio lenti - 1/125 o anche 1/250 -

Se invece il soggetto o lo sfondo sono ben contrastati e distinguibili, meglio ancora se con tonalita chiare il VR lavora bene.

E' solo una mia impressione? sfiga con i soggetti scuri?
Oppure ce una qualche controindicazione come quelle degli AF che non lavorano bene con certi soggetti o su superfici uniformi......

Il VR Nikon si aggancia anche in qualche modo a punti della scena o lavora indipendentemente da essa?

Ciao e Grazie

Gerry

P.S. ho fatto una ricerca sul forum ma nel marasma di risposte non ho trovato nulla di utile.
 
Nuova Discussione
Risposte
GreenPix
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Gefry @ Mar 7 2007, 10:01 AM) *

Si ma Bruno ho controllato gli Exif e lo scatto è fatto a 1/500 f5.6.
E probabilmente eri seduto e magari con i gomiti appoggiati (naturalmente se il motore era spento)........ma anche a mano libera in piedi con 1/500 e una raffica da 3 sono sicuro che una sarebbe venuta perfetta.

Con un po di calma, stringi bene i gomiti ai fianchi, respirazione da tiro ti precisione, inspirare profondamente e poi espirare meta dell'aria gradualmente, restare calmi (se il leone si avvicina con un certo ghigno e il bavalino non agitarsi e rimanere comunque calmi altrimenti la foto viene mossa biggrin.gif ), schiacciare con una pressione leggera e costante il pulsante.

.........................

P.S. quando vieni su Bruno passa a trovarmi cosi facciamo 2 chiacchiere e se ce il Lungo ne facciamo 4 biggrin.gif


il VR lo lascio inserito sempre salvo che sia su cavalletto.
Feci delle prove all'inizio e non essendoci differenze qualitative con o senza e tempi alti decisi di tenerlo sempre attivo.

Comunque a 1/500 e su una jeep con motore in moto e altre persone a bordo che si muovono è opportuno tenerlo comunque si ON. Tien presente anche che sulla digitale il mio 80-400 alla max focale è un 600 e qundi 1/500 senza VR siamo "al limite"....

... bella la descrizione del tiratore "sciolto"... se vieni a Firenze vinei a trovarmi qui .... e invitiamo anche il "lungo" che chiacchera per due biggrin.gif

Bruno
Gefry
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(GreenPix @ Mar 7 2007, 12:33 PM) *


Comunque a 1/500 e su una jeep con motore in moto e altre persone a bordo ............

... bella la descrizione del tiratore "sciolto"... se vieni a Firenze vinei a trovarmi qui .... e invitiamo anche il "lungo" che chiacchera per due biggrin.gif

Bruno


In effetti volevo anche precisare....sempre che tu possa far spegnere il motore alla jeep e non ci siano troppi scalmati sopra.

Io nei miei viaggi evito rigorosamente pultmini turistici ecc e anche quando sono andato a vedere le balene a Valdez ho preferito nolleggiare una piccola imbarcazione piustosto che spendere meno e salire su un barcone affollato.

Inoltre sulla barchetta eravamo a pelo d'acqua e il tipo ci ha fatto fare ciò che volevamo anzi......ci ha portato anche vicino agli scogli per fotografare leoni di mare ecc cosa che col barcone non si poteva fare.

Non sono cacciatore ma un po di tiro a segno lo ho fatto anchio....sia con pistola che con arco smile.gif tutta roba amatoriale ma non ero da buttare rolleyes.gif e ogni tanto vado ancora a sparare in un poligono a Bolzano.

Ciao

Gerry

P.S. effettivamente il lungo avrebbe chiacchiere per tutti e 3 biggrin.gif

Posta in questo topic
Gefry   Vr E Soggetti Scuri   Mar 5 2007, 05:51 PM
_Simone_   scusa ma esattamente cosa significa che il VR fa c...   Mar 5 2007, 06:06 PM
Gefry  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio