FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Color Matrix 3D II della D80
, Scatti a Confronto tra D70 e D80...
Rispondi Nuova Discussione
lancer
NPU
Messaggio: #1
Ho provato a fare la stessa foto con entrambe le fotocamere, obiettivo 180mm f2,8 impostato ad f4, modo a priorità di diaframma, sensibilità settata al minimo (200 per la D70 e 100 per la D80), altri settaggi a 0.
Tra le due riscontro circa uno stop di differenza per cui ho corretto in p.p. l'immagine della D80 sottoesponendo di 1 stop per renderla confrontabile, sempre in p.p. ho settato entrambe per luce diurna.
Per questioni di "peso" non ho potuto mettere a disposizione i file tif delle immagini intere, di queste propongo i jpg :

D70
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/DSC_4807-1.jpg

D80 esposizione non corretta http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/_DSC0287.jpg

D80 - 1 stop
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/_DSC0287-1.jpg

Ai link che seguono c'è il crop 100% di una porzione di 800 x 600 px in formato Tif

D70
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/crop48071.tif

D80
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/crop287-1.tif

se qualcuno volesse confrontare personalmente i NEF :

D70
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/DSC_4807.NEF

D80
http://xoomer.alice.it/smirnoff/images/_DSC0287.NEF

lo scatto è senza pretese, è un balcone antistante con appeso un babbo natale.
Se il link non dovesse funzionare consiglio di copiare l'indirizzo nella barra di explorer e cliccare su "vai"

Messaggio modificato da lancer il Jan 2 2007, 06:50 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
lancer
NPU
Messaggio: #2
Ah ecco, non trovavo più la discussione visto la modifica del titolo smile.gif
confermo che i 2 scatti-prova avevano lo scopo iniziale di trovare una regolazione comune tra le 2 fotocamere, questo per avere omogeneità di colori e resa.
L'eventuale scarsa nitidezza dovuta forse a mosso o sfocatura sarà l'oggetto di qualche verifica che ho intenzione di fare al più presto, avendo cura di scongiurare il micro-mosso che comunque escluderei fin d'ora, francamente penso più ad un errore di maf della d80 con questo obiettivo in quanto tutti i 5 scatti effettuati presentano questa caratteristica.
Certo la differenza maggiore vedendo i risultati riguarda proprio l'esposizione, credo si possano escludere difetti a carico della lente visto che su altri corpi fornisce risultati addirittura opposti, e riguardo a questo aspetto non c'entrano più nè l'eventuale micro-mosso nè il settaggio della d70 diverso al parametro nitidezza o modo colore, farò ovviamente altre prove, mi auguro di ritrovare costante questa differenza tra le 2 camere in modo da saper gestire l'eventuale errore anche se, avendo già usato la d80 in altre circostanze e non avendo notato una forte sovra esposizione, temo che l'errore non sia così costante e sistematico.
allego un'immagine fatta con 50mm f1,4 ,misurazione matrix e nessuna correzione per avvalorare questa ipotesi.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...confermo che i 2 scatti-prova avevano lo scopo iniziale di trovare una regolazione comune tra le 2 fotocamere, questo per avere omogeneità di colori e resa...

Prima di tutto escluda i parametri automatici di contrasto e nitidezza nelle due fotocamere quindi imposti gli stessi spazi colore, lo stesso modo colore, lo stesso contrasto (l'Auto delle due fotocamere non potrà operare in modo identico ma impostazioni lineari o curve specifiche Le daranno costanza), analoghe impostazioni di nitidezza (queste dovranno essere per forza diverse a causa della diversa risuluzione e quindi anche a causa della maggiore densità pixel della D80 che a mio avviso richiede mediamente parametri di nitidezza più alti per una analoga percezione comunque adeguata nell'ingrandimento di percezione).

I parametri sopra Le daranno costanza ed omogeneità anche tra fotocamere Nikon di diverso modello soprattutto usando, su file RAW NEF Capture NX. Su ACR di Adobe se vorrà la massima omogeneità cromatica tra i due sensori dovrà utilizzare due specifici profili di costruzione ma per quelli La rimando alla sezione software.

QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...L'eventuale scarsa nitidezza dovuta forse a mosso o sfocatura sarà l'oggetto di qualche verifica che ho intenzione di fare al più presto, avendo cura di scongiurare il micro-mosso che comunque escluderei fin d'ora, francamente penso più ad un errore di maf della d80 con questo obiettivo in quanto tutti i 5 scatti effettuati presentano questa caratteristica...

Per questa eventuale apra una dedicata discussione usando un titolo che racchiuda lo svolgimento ricercato.
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...Certo la differenza maggiore vedendo i risultati riguarda proprio l'esposizione, credo si possano escludere difetti a carico della lente visto che su altri corpi fornisce risultati addirittura opposti...

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 02:32 PM) *

Questa foto è esposta in modo corretto (dal punto di vista del Matrix).
Ma non mostra il confronto con la D70 ...
Più che di "errore" parlerei di "differenza" di esposizione.
Sarebbe interessante vedere se le risposte in lettura media a prevalenza centrale delle due fotocamere (D70 e D80, ma io potendo ne aggiungerei anche altre) danno luogo a differenze pressoché nulle, o quantomeno costanti.

Appurato che adesso ci concentriamo sull'esposizione serve un confronto comparativo diretto usando i due corpi ma interscambiando anche almeno due obiettivi. Come anche ricordato da Tramonto se vogliamo dare risposte ai quesiti in precedenza posti dobbiamo avere un confronto altrimenti entriamo nella sfera delle "differenze" d'esposizione più che di "errori" d'esposizione.
Sebbene Capture NX permetta di compensare l'esposizione mantenendo l'assegnazione colore ricercata è bene ribadire che la qualità dell'immagine, cromia e contrasti sono molto influenzati dall'esposizione. In altre parole non è poi così scontato avere gli stessi colori di una scala colri tra due scatti dove uno è stato compensato in RAW/NEF per circa 1 EV.
Ci aiuti quindi nell'analisi fornendoci della stessa scena la lettura esposimetrica Matrix fatta (l'inquadratura dovrà essere identica!) dalle due fotocamere e dai due obiettivi.
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...allego un'immagine fatta con 50mm f1,4 ,misurazione matrix e nessuna correzione per avvalorare questa ipotesi.

Le immagini sono d'obbligo per affrontare questi aspetti ma per favore se proprio non può metterci sempre a disposizione i RAW (e lo capiamo) lasci almeno i dati Exif nei file forniti così si potranno analizzare meglio. Per ridimensionare il file da uplodare utilizzi un software che conservi i dati di ripresa.

Thanks,

G.M.
lancer
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

Ci aiuti quindi nell'analisi fornendoci della stessa scena la lettura esposimetrica Matrix fatta (l'inquadratura dovrà essere identica!) dalle due fotocamere e dai due obiettivi.

Le immagini sono d'obbligo per affrontare questi aspetti ma per favore se proprio non può metterci sempre a disposizione i RAW (e lo capiamo) lasci almeno i dati Exif nei file forniti così si potranno analizzare meglio. Per ridimensionare il file da uplodare utilizzi un software che conservi i dati di ripresa.

Thanks,

G.M.

Grazie a tutti i partecipanti ed all'ing. Maio
Non ho problemi a mettere a disposizione i file NEF, ovviamente per una semplice valutazione visiva ho preferito postare dei semplici jpg ma, nel caso servisse, ci sono i files originali.
Per un più approfondito esame del problema preferirei avere la possibilità di effettuare una serie di prove più accurate, in 4 scatti fatti velocemente può sempre capitare la svista, tipo il mosso delle foto fatte col 50mm con la d70 (macchina su cavalletto ma non ho usato il comando a distanza, mentre con la d80 usando scatto ritardato il problema non c'è stato) purtroppo il tempo è poco, quindi mi sono limitato a questi veloci test che, comunque, considero indicativi per quanto concerne la diversa esposizione e, forse, una certa "imprevedibilità" del sistema esposimetrico della d80.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

In definitiva, invito l'autore di questa discussione come delle altre a proseguire la verifica utilizzando anche altri obiettivi come anticipato. Potrà così dimostrarci quali abbinate Tempo e Diaframma i due corpi propongono sulla specifica scena, alla specifica distanza in relazione alla sensibilità ISO.


Più che diversi abbinamenti macchina/obiettivo e coppie tempo/diaframma, per quanto ho potuto vedere, il problema dipende dal tipo di inquadratura, infatti lo stesso errore di esposizione visibile nelle prime immagini postate si è ripetuto con altro obiettivo in condizioni di luce simili, anche variando la coppia tempo/diaframma la sovra esposizione rimane costante. Come detto da Tramonto sembra che ciò avvenga in alcune situazioni che vengono interpretate dal matrix come controluce.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 04:56 PM) *

Ancora una volta ricordo di non confondere le responsabilità di ogni singola fase di costruzione fotografica dell'immagine perchè molto spesso non è l'esposimetro o il sistema Color Matrix II responsabile dei risultati sotto osservazione.

In definitiva, "lo stile" permane ed i risultati (da non confondersi con eccezioni di diaframmi starati o combinate come quelle sotto esame e ben presto risolte) lo confermano.


Credo, almeno per le poche prove qui postate, che non si possa attribuire l'errore a diaframmi starati, ma solo ad una certa differenza tra 2 fotocamere Nikon dotate di lettura esposimetrica matrix.
Molto positivo l'atteggiamento di Nikon e Nital nel riconoscere che comunque un problema c'è, spero ovviamente in un aggiornamento del firmware al più presto.
buona serata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(lancer @ Jan 4 2007, 06:51 PM) *
Come detto da Tramonto sembra che ciò avvenga in alcune situazioni che vengono interpretate dal matrix come controluce.

Ma una foto sotto-sopra l'hai poi più fatta?

Riccardo

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 05:40 PM) *

Prova a fare la stessa foto ai balconi (domani, ormai è buio smile.gif ) con D80+50 e Matrix, MA rovesciando la fotocamera (metti il cielo in basso). Ossia fai vedere al matrix il cielo capovolto (= metti i toni chiari in basso).


Messaggio modificato da Tramonto il Jan 5 2007, 02:43 PM
lancer
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 04:42 PM) *

Ma una foto sotto-sopra l'hai poi più fatta?

Riccardo

non ancora, se riesco provo oggi.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 02:50 PM) *

non ancora, se riesco provo oggi.
ciao

Te lo chiedevo anche per suggerirti - nel caso appunto non avessi già provveduto - di valutare se potesse valere la pena di scattare sia con D80 e D70, e sia con inquadratura "normale" che "rovesciata". Ovvero, in modo da fare il test del "sotto-sopra" nelle stesse condizioni di luce e sempre in confronto con la risposta del Matrix della D70.

Ciao,

Riccardo
lancer
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 04:59 PM) *

Te lo chiedevo anche per suggerirti - nel caso appunto non avessi già provveduto - di valutare se potesse valere la pena di scattare sia con D80 e D70, e sia con inquadratura "normale" che "rovesciata". Ovvero, in modo da fare il test del "sotto-sopra" nelle stesse condizioni di luce e sempre in confronto con la risposta del Matrix della D70.

pochi minuti fa ho fatto una prova veloce, non posto i risultati perchè sono scatti a mano libera con tempi dell'ordine di 1/2 di secondo quindi macro-mossi smile.gif
ho provato con inquadratura a 50 e 70mm, a f2,8 e con la sola D80, ti anticipo che non cambia nulla, sia dritta che sotto sopra il risultato non cambia, f2,8 con 1/2 di secondo in matrix contro 1/3 di sec. in ponderata, ne risulta che col matrix è sovraesposta in egual modo anche rovesciando la macchina mentre risulta correttamente esposta con lettura media. L'inquadratura è quella che già conosci fatta col 50mm, circa un quarto dell'immagine per il cielo ed il resto il palazzo.
Non so però quanto possa essere indicativa questa prova, siccome la d80 riconosce la propria posizione, mi viene il dubbio che potrebbe considerare ugualmente cielo la zona chiara pur trovandosi in basso, bisognerebbe organizzare un piccolo set di prova, mantenere la macchina in posizione normale ed illuminare prima la zona superiore poi quella inferiore.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(lancer @ Jan 5 2007, 05:48 PM) *

pochi minuti fa ho fatto una prova veloce ...


Una domanda: il salto di EV (stop) tra il cielo e l'ombra era comparabile a quello della prima prova?

Osservazione: son d'accordo sul rovesciare la scena, piuttosto che la fotocamera. In tal modo si riducono le variabili eventuali, dal momento che non sappiamo coma ragiona la fotocamera (dubito che comprenda una rotazione di 180°; 90° sì, ma 180° dubito ...).

Riflessione (amara): non avrei mai detto che una fotocamera Nikon potesse indurre la gente (tu ed io che ti do suggerimenti a distanza!) a fare certe cose per stabilire cos'è che non va ... blink.gif
Questo mercato, con le spinte competitive e la massificazione, ha molto poco a che fare con la fotografia ... E' un suk in cui vedo poco spazio per la creatività dry.gif
lancer
NPU
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ Jan 5 2007, 08:18 PM) *

Una domanda: il salto di EV (stop) tra il cielo e l'ombra era comparabile a quello della prima prova?


qualcosa in meno

Posta in questo topic
lancer   Color Matrix 3D II della D80   Jan 2 2007, 06:48 PM
Giuseppe Maio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio