FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare I Minerali
, Help
Rispondi Nuova Discussione
adwolf
NPU
Messaggio: #1
Mia moglie ha accumulato una discreta collezione di minerali, sto provando a farne un catalogo fotografico, ma non è facile rendere efficacemente le superfici, le trasparenze, ecc
Non ho trovato una discussione specifica su questo argomento, qualcuno può darmi utili consigli su tecnica ed attrezzatura o indirizzarmi a discussioni che magari hanno già trattato il tema?
Grazie per l'aiuto
 
Nuova Discussione
Risposte
Giordy 58
NPU
Messaggio: #2
Ciao a tutti. In effetti questa discussione penso sarebbe stato meglio averla inserita nella rubrica di macro e fotografia naturalistica. Saltuariamente accompagno amici ricercatori di minerali, e questi mi dicono che trovare dei minerali di una certa dimensione al giorno d'oggi, e sopratutto in Italia è veramente difficile, per cui anche i soggetti sono definiti micromount proprio per le loro dimensioni ridotte. Per quanto riguarda la luce e l'inquadratura però penso che le difficoltà siano simili se non maggiori dello still life tenuto per l'appunto conto di quanto detto sopra. Già dalle foto di Andrea ( mi pare che il Quarzo Alpino sia lo stesso del giorno prima) si vede come sia riuscito ad interpretare lo stesso soggetto in due modi diversi.
Vorrei poi a questo punto tirare in ballo la moglie di Adwolf, chiedendigli cosa ne pensa riguardo alla foto (bella sia la foto che il minerale) di Andrea dello zolfo. Mi pare che oltre a questo sia nella parte bassa dell' inquadratura, sia nella parte alta del minerale inquadrato vi sia un altro minerale di diverso colore e anche d'abito. Qualche campioncino di zolfo l'avevo trovato pure io sulle Alpi Apuane, in seguito magari vi racconterò lo stratagemma che ho dovuto utilizzare per mettere il campione nello scatolino.

Ciao a tutti
Giordano

Posta in questo topic
adwolf   Fotografare I Minerali   Dec 6 2006, 12:05 PM
e.david   un criterio generale direi che non esiste,dipende ...   Dec 6 2006, 01:19 PM
adwolf   Si, mi rendo conto che i minerali sono probabilmen...   Dec 6 2006, 02:22 PM
e.david   in effetti non sono tra i soggetti più fotografati...   Dec 6 2006, 03:35 PM
plinius   Ciao Come geologo sono ovviamente interessato, e ...   Dec 6 2006, 04:20 PM
plinius   ah, è tornato l'adsl... ecco la discussione, ...   Dec 6 2006, 04:40 PM
nisant   Molto interessanti come soggetti e senza scegliern...   Dec 6 2006, 04:55 PM
effebi  
QUOTE
  Dec 9 2006, 10:18 PM
Giacomo.B  
Nisant, premetto che per me e' Arabo...conferm...   Dec 9 2006, 10:29 PM
Giordy 58   Ciao a tutti. Confermo che il minerale verde a ciu...   Dec 9 2006, 11:44 PM
Andrea Moro   Ciao, anche io ho a casa una discreta collezione d...   Dec 10 2006, 11:06 AM
adwolf   Grazie dei consigli Antonio, spero di poter avere ...   Dec 12 2006, 09:46 AM
Andrea Moro   Ciao ho provato a fare qualche foto ai miei minera...   Dec 12 2006, 11:48 PM
Giordy 58   Ciao a tutti, Andrea mi pare non vadano male. Ques...   Dec 13 2006, 11:25 PM
Andrea Moro   Ciao Giordy,entrambi i minerali sono un regalo di ...   Dec 14 2006, 09:45 AM
Giordy 58   Ciao a tutti come sempre, quando sopra dicevo di u...   Dec 14 2006, 11:49 PM
Andrea Moro   Giordy, la luce in questa tua foto mi sembr...   Dec 15 2006, 12:39 AM
adwolf   Io sono sicuramente interessato, ho aperto la disc...   Dec 15 2006, 12:37 PM
nisant   E sicuramente interessante verificare le esperienz...   Dec 15 2006, 04:18 PM
Andrea Moro   Nisant, fa piacere che un esperto come te ci segua...   Dec 15 2006, 04:44 PM
Andrea Moro   Altre proposte, stessa tecnica delle ultime, 50 1....   Dec 16 2006, 01:47 PM
plinius  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio