FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sistema "quattro Terzi"
, Alleanza di mercato?
Rispondi Nuova Discussione
neptun
NPU
Messaggio: #1
Sto leggendo con interesse del sistema quattro terzi a cui hanno aderito Olympus. Leica. Sigma ed altri costruttori.
Mi sembra un sistema tecnicamente efficace per il digitale.
Cosa ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
edate7
NPA
Messaggio: #2
Io l'ho provato (e-500 con le ottiche standard, 14-45 e 45-150). Devo dirti che è un sistema eccellente; le uniche pecche, che per molti potrebbero essere fondamentali a seconda del tipo di foto che si fanno, sono un rumore sensibile agli alti ISO (da 400 in su), causa le piccole dimensioni del sensore, e il mirino troppo piccolo. Poi, almeno per la E-500, sono troppo pochi tre punti di messa a fuoco; però, in condizioni tranquille, la E-500 fa eccellenti foto, nitide, pulite, sature, senza il minimo segno di aberrazione cromatica e di purple fringing anche con le plasticose ottiche standard. Sembra un sistema nato bene (ricordiamoci che Olympus le ottiche le sa fare...), considerando che TUTTE le ottiche sono già telecentriche, ma il fascino, la stabilità, la qualità sia dei corpi che degli obiettivi Nikon non sono ancora alla portata della produzione attuale di Olympus (tranne, forse, la E-1 che non conosco). Dopo, si vedrà... certo che quando si salirà ancora di sensibilità le piccole dimensioni del sensore si faranno sentire, eccome.
Ciao

Posta in questo topic
neptun   Sistema "quattro Terzi"   Nov 1 2006, 07:14 PM
giannizadra   Condivido l'intervento di Edate. Aggiungo che ...   Nov 1 2006, 09:07 PM
meialex1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio