FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw Converters: Mercato In Fermento
, dove andremo a finire?
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
NPU
Messaggio: #1
Non so se la discussione sia più da "software" o da bar, eventualmente prego i mod di spostare...

Novità dell'estate (con libere interpretazioni mie):

1) Nikon Capture NX per Win e Mac: Nikon percorre un po' la strada "autarchica" e cioè, forte del fatto che nessuno conosce i NEF come chi li ha inventati, fa evolvere, e non poco, il suo Capture, ma senza migliorare come richiesto velocità, workflow e strumenti. Mio giudizio finale: ottimo software, buon prezzo (oppss, non dovrei dirlo), ti rimane la necessità di qualcosa da tenere "di fianco" (PS).

2) Adobe lightroom (beta) per Win e Mac: Adobe, che non è un'aziendina, intuisce che i raw converters sono in fermento e che il futuro è "one-software-does-it-all", quindi cerca di contrastare Apple e il suo Aperture, si compra la Pixmantec (Raw Shooter) e sforna un lightroom che (pare) ha un forte orientamento alla velocità del workflow e (pare) completo. Lo dà in pasto ai pro in beta per vedere che effetto fa.

3) Apple continua a spingere su Aperture e ribassa il prezzo: Apple, purtroppo più impegnanta a fare versioni universal binary che a sviluppare nuovo SW, ribassa sensibilmente il prezzo di Aperture (con gran gioia di chi ha pagato il prezzo pieno) per contrastare il prossimo lightroom.

Chissà da qui a Natale cosa vedremo: un lightroom 1.0 che sostituisce tutto e via? A me piacerebbe vedere un Capture NX 2 ulteriormente perfezionato che sbaraglia tutti e gestisce alla grande il workflow, senza ricorsi a SW esterni di fotoritocco. Questo perché l' "interpretazione" dei NEF di capture non ha rivali, secondo me. E un NX 2, arricchito e completo, potrebbe anche aggirarsi sui 300-350 Euro, come Lightroom e Aperture, ma devono darsi da fare.

Ovviamente sono solo elucubrazioni di mezza estate... Che ne pensate? E soprattutto come lo vorreste il raw converter ideale, quello che ancora non esiste?
 
Nuova Discussione
Risposte
cesaranto
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(reefaddict @ Jul 20 2006, 10:50 AM)
E soprattutto come lo vorreste il raw converter ideale, quello che ancora non esiste?
*



Gratis in bundle quando mi compro una fotocamera reflex.
Almeno quello del produttore della fotocamera.
reefaddict
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(cesaranto @ Jul 20 2006, 05:58 PM)
Gratis in bundle quando mi compro una fotocamera reflex.
Almeno quello del produttore della fotocamera.
*



Gratis si ottengono spesso cose mediocri, qualche volta discrete, ma mai di elevata qualità.

Posta in questo topic
reefaddict   Raw Converters: Mercato In Fermento   Jul 20 2006, 10:50 AM
cesaranto   ...   Jul 20 2006, 05:58 PM
reefaddict   <...   Jul 21 2006, 10:22 AM
teseo   I Raw si possono aprire con tutto ed il contrario ...   Jul 21 2006, 12:47 AM
reefaddict  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio