FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotogiornalismo
, quale rivista?
Rispondi Nuova Discussione
Francesco T
NPU
Messaggio: #1
Comincio subito con la domanda:
quale, secondo voi, è oggi la migliore rivista - italiana e straniera - rappresentativa di questo genere?

La domanda nasce da considerazioni, a seguito delle due principali variazioni che stanno incidendo sul fotogiornalismo: le fonti economiche, il fotogiornalismo di massa.

La principale fonte di reddito dei magazine oggi, non è la tiratura delle copie, bensì la pubblicità che essi ricevono (escluderei per ora gli aiuti pubblici).
In altre parole, guadagno più a pubblicare due pagine intere di un profumo francese che probabilmente otto copie del giornale. Quanto influenza questo fenomeno sulle scelte redazionali? In parole semplici, se dovessi pubblicare un reportage contro l' industria che mi compra le due pagine di prima, quanto sarò libero di farlo, visto che la mia sopravvivenza dipende più dal suo denaroche dal mio numero di lettori?

Fra macchine fotografiche digitali e telefoni cellulari con fotocamera sempre più diffusi e sempre più onnipresenti nella nostra giornata, si va diffondendo rapidamente l' utilizzo da parte dei media di immagini non realizzate da professionisti. Sebbene fino a poco tempo fa, queste erano pubblicate solo su siti internet poco conosciuti e blog personali, ora quasi tutte le testate giornalistiche invitano i lettori ad inviare loro foto. Quale credete sarà il contributo di questa nuova disponibilità di immagini al fotogiornalismo?

Saluti
Francesco

 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco T @ May 28 2006, 05:55 PM)
Comincio subito con la domanda:
quale, secondo voi, è oggi la migliore rivista - italiana e straniera - rappresentativa di questo genere?

La domanda nasce da considerazioni, a seguito delle due principali variazioni che stanno incidendo sul fotogiornalismo: le fonti economiche, il fotogiornalismo di massa.

La principale fonte di reddito dei magazine oggi, non è la tiratura delle copie, bensì la pubblicità che essi ricevono (escluderei per ora gli aiuti pubblici).
In altre parole, guadagno più a pubblicare due pagine intere di un profumo francese che probabilmente otto copie del giornale. Quanto influenza questo fenomeno sulle scelte redazionali? In parole semplici, se dovessi pubblicare un reportage contro l' industria che mi compra le due pagine di prima, quanto sarò libero di farlo, visto che la mia sopravvivenza dipende più dal suo denaroche  dal mio numero di lettori?

Fra macchine fotografiche digitali e telefoni cellulari con fotocamera sempre più diffusi e sempre più onnipresenti nella nostra giornata, si va diffondendo rapidamente l' utilizzo da parte dei media di immagini non realizzate da professionisti. Sebbene fino a poco tempo fa, queste erano pubblicate solo su siti internet poco conosciuti e blog personali, ora quasi tutte le testate giornalistiche invitano i lettori ad inviare loro foto. Quale credete sarà il contributo di questa nuova disponibilità di immagini al fotogiornalismo?

Saluti
Francesco
*


Leggo solo ora di questa discussione ohmy.gif ... cerotto.gif
Francesco non conosco a sufficenza il panorama delle testate estere che si occupano di questo particolare tema. Mi viene quindi in mente la più famosa: il N.G.
In Italia invece credo che le testate specializzate in fotogiornalismo siano semplicemente e desolatamente assenti. Finiti i tempi di testate come "L'Europeo" dietro c'è stato un vuoto assordante.
I perchè sono a parer mio molteplici e di alcuni vorrei non parlare per non scadere in argomenti politici che non dovrebbero trovar casa in un forum di fiotografia...purtoppo però la Politica permea ogni azione nostra come quella di chiunque e volenti o nolenti da essa e dalle sue scelte dipendono e discendono molti degli aspetti che ci interessano.
Si è fatto in modo negli ultimi venti anni e forse più, che gli interessi delle popolazioni venissero spostati dalle cose che più avrebbero dovuto interessarle: valori, evoluzione del pensiero nel rispetto delle tradizioni, ambiente, diritto al lavoro, alla casa, ad una vita dignitosa per tutti, futuro per se stessi e soprattutto per i figli ecc. ecc., verso una vita mordi e fuggi. Tutto, subito, a qualunque costo. I giornali ed i telegiornali, così come le riviste di cui io come te sentiamo la mancanza, non ci raccontano più dei problemi reali di popoli e persone ma solo di Debito Pubblico e disavanzo sul PIL e sulle strategie per affrontare queste problematiche. Il come vengano trovati i rimedi ci riempiono la testa (e non solo). A quale prezzo nessuno si interessa quasi più. Si è arrivato al punto di farci credere e infine accettare la filosofia secondo la quale il lavoro non è più un diritto ma solo un mezzo per la creazione di ricchezza... e non certo per gli interessati e quel che è peggio e che questo sia la "normalità". Ci vogliono facenti parte di nazioni di consumatori di prodotti, costruiti o assemblati in altre nazioni di popoli emergenti che sono ricercati sempre di più fra quelli che si offrono al prezzo più basso. Il tutto in un turbine di capitali che ormai tutto decidono sopra le testa di governi e strutture che sono intrecciate negli stessi interessi e spesso costituite dalle stesse persone.
Come sempre, la storia ce lo insegna, i nodi verranno al pettine.
Mi scuso con te per questo preambolo molto lungo ma credo indispensabile, per spiegare anche quel fenomeno ristretto all'ambito del reportage di denuncia che non trova, in Italia in particolare, sponda presso nessun Editore.
All'ultima domanda credo la risposta possa essere conseguente: la qualità delle immagini (e non parlo certo della qualità tecnica ma dei contenuti) sarà direttamente proporzionale all'interesse e al grado di denuncia presente negli scatti eseguiti da chi è uscito per fotografare in assenza di un progetto preparato.

Posta in questo topic
Francesco T   Fotogiornalismo   May 28 2006, 04:55 PM
__Claudio__  
  Jun 2 2006, 02:58 PM
_Nico_   ...   Jun 2 2006, 04:06 PM
cesa89  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio