FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autoscatti Ma Non Troppo
, Lau fotografata da Angelo
Rispondi Nuova Discussione
angeletto
NPA
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Queste foto sono le mie prime fatte con una digitale "seria" come può essere la D70s; sto valutando seriamente questo acquisto e una prova sul campo era doverosa. Lau è stata gentilissima e si è prestata a questo test, non solo come modella ma anche prestandomi anche la sua D70s. smile.gif

Ecco le foto.

user posted image

user posted image

 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sono stato nominato... biggrin.gif
a mio rischio e pericolo, mi inserisco in questa discussione che, a pelle, potrebbe essere come camminare su un terreno minato blink.gif

Ho letto tutto per benino, e non posso dare torto a Fabrizio.
Analizzando da più lati le immagini, il commento che mi viene da fare è identico a quello di Fabrizio.

Purtroppo capisco che, per chi le scatta e per chi ne è il soggetto, una bocciatura dia fastidio e faccia male.
Ma siccome non siamo bambini, cerchiamo di reagire positivamente.
Non avanziamo giustificazioni infantili, si incassa e si reagisce con intelligenza, cercando di capire i motivi del pollice verso e trarne gli insegnamenti per non commettere più gli stessi errori ed imparare.

Colpa della focale?
Ed allora, perchè mai con le stesse focali si fanno ritratti stupendi?

Colpa della location?
Eppure ogni luogo ha la sua magia.

Colpa della compressione?
Come dire che una poesia è brutta perchè scritta con un pennino spuntato.
Questi ritratti, per esempio, risentono di una grande compressione
user posted image

Servizio fatto tanto per fare, per gioco?
Ho pieni i miei archivi di foto ricordo fatte anche con la D2X o con l'Hasselblad 6x6 ma, essendo ricordi, rimarranno tali ed il loro valore affettivo lo tengo per i soli che lo possono capire: la mia famiglia ed io.

Se invece decidiamo di pubblicare delle immagini, accettiamone le critiche negative, soprattutto se arrivano da un fotografo professionista.
Pensate che le faccia per autoincensarsi e porsi sul piedestallo della bravura?
Certamente no, sarebbe troppo facile e sleale.
Magari si fa perchè, amando il bello, proviamo fastidio nel vederlo massacrato.
E quale occasione migliore, questa, per vedersi analizzare i propri lavori da chi quotidianamente fotografa ed ha esperienza e carpirne dei consigli? Non sprechiamola con reazioni stizzite, di pelle, altrimenti, agli errori nel farle, aggiungiamo l'errore ancor più grave di sprecare l'opportunità importante dell'imparare.

Purtroppo chi fotografa, chi è fotografato, chi commenta e critica, sono persone ed il rischio di attacchi personali o di offendersi rimane alto.

Le foto fatte a Laura sono perfette dal punto di vista compositivo, ma possono andar bene per portare a casa il ricordo di una bella giornata passata al parco e nulla di più.
L'eccessivo contrasto, eccessiva saturazione dei colori, possono essere vincenti per un servizio di moda o per un calendario ma, in quei casi, i soggetti sono modelli professionisti che, oltre alla bravura e disinvoltura del loro mestiere, sono fisicamente adatti per quel tipo di immagini.
dove ci si può permettere di scattare senza curarsi troppo della bellezza del soggetto. Hanno il fisico perfetto che permette di inquadrarlo da ovunque senza creare problemi.
Ma Laura non è una modella.
Niente da vergognarsi, ma in quel contesto fotografo-luce-location non può far bella figura.

Ogni persona ha una propria bellezza, (e qui non voglio aprire il capitolo fotogenia altrimenti facciamo notte...) si tratta solo hmmm.gif di capire come restituirla sulla foto.

Laura, in una situazione del genere non può rendere.
Chi lo deve capire?
Il fotografo.

E' suo il compito di capire il soggetto e, di conseguenza, sapere quindi come fotografarlo.
Che luce, che ambientazione, che colori, che atmosfera, meglio ne possono raccontare la bellezza e le doti.
E, se necessario, smontare il soggetto e rimodellarlo.

E chi fa questo è un ritrattista.

sergio

P.S.
gli stessi ritratti di prima senza compressione...
user posted image
.Eli.
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(sergiopivetta @ May 15 2006, 10:18 AM)
Questi ritratti, per esempio, risentono di una grande compressione
user posted image


P.S.
gli stessi ritratti di prima senza compressione...
user posted image
*



hmmm.gif credo di non avere capito...
wink.gif

Eli

Messaggio modificato da eli0568 il May 15 2006, 09:57 AM

Posta in questo topic
angeletto   Autoscatti Ma Non Troppo   May 14 2006, 06:58 PM
angeletto   angeletto   angeletto   angeletto   lau_perinelli   Ottimo lavoro Angelo le foto così compresse non r...   May 14 2006, 07:08 PM
skywilly   come dicevo già a Laura io avrei preferito prender...   May 14 2006, 07:11 PM
angeletto     May 14 2006, 07:15 PM
sergiobutta   <...   May 14 2006, 07:31 PM
skywilly   a che distanza hai scattato???   May 14 2006, 07:20 PM
fabrizioz   Scusate un momento... spero di non rendere incande...   May 14 2006, 08:33 PM
Gattestro   Senza offesa per nessuno, ma sono veramente brutte...   May 14 2006, 08:56 PM
angeletto   Grazie per la sincerità, lo apprezzo molto. Le pro...   May 14 2006, 09:31 PM
fabrizioz   <...   May 14 2006, 09:36 PM
lau_perinelli   non sono daccordo sul fatto che le foto siano brut...   May 14 2006, 10:19 PM
carlo57  
QUOTE
...
  May 14 2006, 11:29 PM
fabrizioz  
QUOTE
...
  May 14 2006, 11:30 PM
fabrizioz  
QUOTE
...
  May 14 2006, 11:31 PM
oesse   mettere una foto del grande Weston, pero'........   May 14 2006, 11:43 PM
Diogene  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio