FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Banding o Striping Verticale D200?
Rispondi Nuova Discussione
fgirelli
NPA
Messaggio: #1
Mi sono accorto che parecchie foto notturne e tirate su con D-lighting viene fuori il famigerato banding.

Appena posso posto il file di esempio.

Qula'è la procedura per capire se sono un caso sfortunato.

Faccio presente che la mia è stata una delle prime consegnate, quindi rientra nel lotto.

a dopo

ecco l'allegato spero che si veda bene.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
libertifrancesco
NPU
Messaggio: #2
Direi che adesso e' proprio andare a cercare il pelo nell'uovo!!!!!!!!

Ma come mai queste prove non le facciamo anche con la pellicola? biggrin.gif biggrin.gif
sicuramente salterebbe fuori qualcosa. tongue.gif biggrin.gif


Io credo che adesso il fenomeno si presenta solo in zone dove cmq il dettaglio sarebbe perso con qualsiasi Fotocamera.
carfora
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(libertifrancesco @ Mar 3 2006, 07:43 PM)
Direi che adesso e' proprio andare a cercare il pelo nell'uovo!!!!!!!!

Ma come mai queste prove non le facciamo anche con la pellicola? biggrin.gif  biggrin.gif
sicuramente salterebbe fuori qualcosa. tongue.gif  biggrin.gif
Io credo che adesso il fenomeno si presenta solo in zone dove cmq il dettaglio sarebbe perso con qualsiasi Fotocamera.
*


veramente con le diapo saltono fuori in proiezione solo un mucchio di piacevoli dettagli tra sfuocature ed aberrazioni ai bordi... biggrin.gif
libertifrancesco
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(carfora @ Mar 3 2006, 07:52 PM)
veramente con le diapo saltono fuori in proiezione solo un mucchio di piacevoli dettagli tra sfuocature ed aberrazioni ai bordi... biggrin.gif
*

Infatti non ho detto cosa saltava fuori. laugh.gif laugh.gif

A parte gli scherzi Cmq non credo che quel piccolissimo bordo della lampada, in stampa si veda almeno di non fare un'ingrandimento di 2 x1 mt.

Adesso credo che tuttosommato il problema sia risolto. Non sono mica quelle righe che si vedevano su certi esemplari.
Siamo al 98% vedrete che tra breve si arrivera' al 100%.
aldo2202
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(libertifrancesco @ Mar 3 2006, 08:26 PM)
Adesso credo che tuttosommato il problema sia risolto. Non sono mica quelle righe che si vedevano su certi esemplari.
Siamo al 98% vedrete che tra breve si arrivera' al 100%.
*



Scusa Francesco, ma non condivido.
Credo che, dopo la cura, la D200 dovrebbe NON presentare ALCUN problema di Banding.
Altrimenti il difetto sarebbe solo ridotto e non RIMOSSO.

Avendo purtroppo anche io tale inconveniente, non credo accettabile una riduzione, sarebbe accettare un prodotto difettoso avendolo pagato per esente da difetti.
A tal proposito chiedo una conferma esplicita dalla Nital.
Grazie in anticipo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(aldo2202 @ Mar 4 2006, 08:29 AM)
Scusa Francesco, ma non condivido.
Credo che, dopo la cura, la D200 dovrebbe NON presentare ALCUN problema di Banding.
Altrimenti il difetto sarebbe solo ridotto e non RIMOSSO.

Avendo purtroppo anche io tale inconveniente, non credo accettabile una riduzione, sarebbe accettare un prodotto difettoso avendolo pagato per esente da difetti.
A tal proposito chiedo una conferma esplicita dalla Nital.
Grazie in anticipo.
*


Egr. Sig. Aldo,

questo forum è stato messo a Vostra disposizione per offrire uno strumento che vi permetta di crescere fotograficamente, che consenta di chiarire aspetti tecnici ed anche di capire di ogni prodotto le potenzialità per poterne sfruttare appieno le qualità su ogni singolo aspetto che aggiungono al digitale mille nuovi aspetti prima, con la pellicola, riguardanti altri settori come quelli del supporto immagine ma anche di tutto il mondo di DTP e stampa.
Usandolo con la corretta dose di altruisomo e non in sola forma egoistica potrà essere ciò che vorrebbe così come indicato dalle regole redatte che La invito a consultare. Noterà inoltre che visto la semplicità d'iscrizione sono migliaia gli utenti che scrivono solo per "provocare" o comunque risulta alquanto strano vedere troppo spesso che con i primi messaggi si alimentano solo critiche argomentazioni per impegnare la rispettabile collaborazione di utenti comuni per poi sparire...
A tale proposito seguiamo gli sviluppi di questa discussione.

Non voglio e non posso assolutamente generalizzare ma ciò potrà essere testimoniato dalla parte attiva degli utenti di questo ormai frequentatissimo forum.
Il forum non è un'interfaccia Nital con il cliente e non potrà mai esserlo. La mia personale collaborazione vedo però troppo spesso che viene travisata o comunque "abusata". Non pretenderete forse che riesca a seguire one to one ogni singolo aspetto ?

Tornando alla Sua richiesta il compito d'assistenza è quello di offrire supporto su eventuali problemi che differenziano il prodotto da quanto Nikon o qualunque marchio vuole offrire con lo specifico modello. Mi perdoni l'esempio estremizzato ma se sul forum di una eventuale marca automobilistica (me lo segnali se esiste in forma live) si iniziasse a scrivere che le sospensioni di una automobile sportiva sono difettose perchè dure vedrà che si aprirebbero mille punti di vista su quale debba essere il compromesso ideale tra durezza, stabilità, silenziosità, tenuta ed elasticità per sterrati.

Questa discussione sarebbe quindi servita per utenti D200 con il visibile effetto striping per vedere anche il prima ed il dopo dell'intervento. Il compito d'assistenza ricordo ancora una volta che deve essere quello di "riparare" o comunque seguire eventuali problemi per portare ogni singolo prodotto al più alto livello qualitativo offerto fal progetto e quindi dal prodotto in esame.

La invito quindi a leggere i miei numerosi interventi in merito partendo da quelli in questa discussione ma anche da quelli nelle altre con oggetto analogo e vedrà che troverà una risposta ad ogni Sua domanda.

Le D200 afflitte dall cosiddetto "striping" le ho personalmente verificate con dei "testimoni" invitando alcuni clienti con la Loro D200 in sede. Abbiamo dimostrato che le D200 trattate sono qualitativamente identiche alle D200 in commercio ora e del futuro. Non dobbiamo quindi confondere la D200 afflitte da "striping" con l'effetto di striature percettibili su tutte le D200 nelle esttremizzazioni proposte (che hanno comunque soluzioni fotografiche).

La D200 di cui parliamo è quindi estattamente quella recensita sui vari siti autorevoli e dalle numerose riviste. La D200 è quindi quella descritta con vantaggi, potenzialità e "limiti" anche su:

Recensione D200 su dpreview
Galleria Immagini su dpreview

È quindi "delicato" parlare di qualcosa che qualcuno chiama "difetto" e qualcunaltro "caratteristica" nei limiti circoscritti a specifiche situazioni estremizzate. È infatti alquanto difficile (a quanto pare) parlare di sensate soglie a parole.

La D200 funzionante è quindi quella che ha anche visto nel prima e dopo di altri forum come ad esempio il solito Forum dpreview

Se partiamo quindi da questo punto allora le domande possono essere le più variegate così come le risposte e le soluzioni. Se infatti fotografiamo "lampade" allora la soluzione c'è in ripresa esattamente come si farebbe in pellicola per abbassare l'impossibile scostamento EV in campo. Il differenziale EV utilizzato per visualizzare la normale striatura circoscritta sul solo bordo dei contrasti "improbabili" è quindi tutt'altro discorso.

Le segnalo un'altra discussione in corso nella quale potrà anche trovare nel mio messaggio 46 il primo caso ricevuto dall'assistenza ma privo del problema.
Potrà inoltre interfacciarsi con gli ormai più di mille registrati possessori di D200 che nel frattempo hanno avuto nei mesi modo di conoscere a fondo la spettocalirità del prodotto di cui stiamo parlando.

In definitiva, usate questo potente mezzo per aiutarvi e non principalmente per "travisare" ogni cosa. Si ricorda la vicenda del mirino storto D70 ?
Lei avendo avuto una D70 conosce di certo la caratteristica di "straripamento" che portava alla deformazione allargata di forti campi luminosi eppure sono certo che in tutta la Sua carriera da disettantista non è mai riuscito a trovarlo come limite nelle riprese fotografiche. Il sensore D200 come misurato dai diversi siti risulta ad oggi tra i più "straordinari" circa gamma, qualità cromatica ecc... su una fotocamera proposta ad un prezzo che ha convinto tutti ma sembra comunque che si voglia "denigrare" un prodotto che onestamente, a detta di tutti gli interessati in buona fede, proprio non merita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
aldo2202
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 4 2006, 12:04 PM)
Egr. Sig. Aldo,

questo forum è stato messo a Vostra disposizione per offrire uno strumento che vi permetta di crescere fotograficamente, che consenta di chiarire aspetti tecnici ed anche di capire di ogni prodotto le potenzialità per poterne sfruttare appieno le qualità su ogni singolo aspetto che aggiungono al digitale mille nuovi aspetti prima, con la pellicola, riguardanti altri settori come quelli del supporto immagine ma anche di tutto il mondo di DTP e stampa.
....................................
oggi tra i più "straordinari" circa gamma, qualità cromatica ecc... su una fotocamera proposta ad un prezzo che ha convinto tutti ma sembra comunque che si voglia "denigrare" un prodotto che onestamente, a detta di tutti gli interessati in buona fede, proprio non merita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Egr. Sig. Giuseppe Maio,
la ringrazio per la sua sollecita risposta ma, francamente, non la capisco.
Lo scopo del forum è certamente quello di far crescere fotograficamente gli utenti, ma anche quello di confrontarsi e discutere di “cose fotrografiche” e tra tali cose vi sono le nostre amate macchine fotografiche.
Se parlare di banding è tabù vi consiglio di rimuovere il tema e censurare gli iscritti.
Lei saprà certamente che il sottoscritto è, e lo può verificare dalle apperecchiature Nikon registrate, un innamorato del marchio da oltre 40 anni, sempre estimatore dell’importazione regolare, oggi di Nital, prima di Cofas.
Il mio intervento, nulla togliendo alla qualità dell’assistenza Nital, verificata di persona ed in più occasioni, vuole solo mettere in evidenza una regola di ogni garanzia rilasciata da un fornitore e precisamente quella della rimozione delle anomalie riscontrate, non solo di ridurle il più possibile.
Non mi sembra di aver letto nelle documentazioni accluse al prodotto che in condizione di alto contrasto i grigi riportano striature regolari e non sono uniformi.
Non credo che i possessori di D200, non affette da banding, accettino questa caratteristica come peculiare.
La mia, purtroppo, dal responso del sito istituzionale, è affetta dal disturbo e mi si consiglia di inviarla in LTR, ed è quello che farò.
Non capisco se nella sua fin troppo lunga risposta desidera dirmi che le striature saranno solo ridotte ma non eliminate. Mi permetta in tal caso di essere molto deluso, e portroppo, per la prima volta da Nikon.
Se non è questo il problema mi rassicuri semplicemente e solo con due righe.
Gentile Sig. Maio, qui non è in discussione l’entusiasmo per il prodotto D200, indiscusso e sottoscritto anche da me, lei potrà verificare che l'entità degli acquisti Nikon da me effettuati negli ultimi due mesi confermano la passione e la fedeltà, ed è proprio tale qualità che da Nital va rassicurata.
La ringrazio per la sua attenzione.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(aldo2202 @ Mar 4 2006, 10:02 PM)
...Se non è questo il problema mi rassicuri semplicemente e solo con due righe...
*


Vedrà che ha travisato le mie parole. Vedrà anche che troverà riscontro in quanto le ho scritto con prolungata documentazione. Non era mia intenzione confonderLa ma semplicemente essere completo, come da mia abitudine.
Quindi con le due righe richieste le chiedo di darci riscontro, come gli altri, alla ricezione della Sua D200 che cercheremo di gestire come i precedenti e quindi entro 48 ore... Sono certo che alla luce dei fatti, rileggendo la mia risposta troverà il fine ricercato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
aldo2202
NPA
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 6 2006, 06:00 PM)
Vedrà che ha travisato le mie parole. Vedrà anche che troverà riscontro in quanto le ho scritto con prolungata documentazione. Non era mia intenzione confonderLa ma semplicemente essere completo, come da mia abitudine.
Quindi con le due righe richieste le chiedo di darci riscontro, come gli altri, alla ricezione della Sua D200 che cercheremo di gestire come i precedenti e quindi entro 48 ore... Sono certo che alla luce dei fatti, rileggendo la mia risposta troverà il fine ricercato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



La ringrazio, gentile Sig. Maio,
appena il lavoro me lo permetterà porterò di persona la D200 in LTR, se nell'occasione, avrò modo d'incontrarla sarà un piacere confermarle la mia considerazione nel marchio e nel prodotto.
Sarà, in ogni caso, una vera soddisfazione poter testimoniare in questo forum non tanto la qualità dell'assistenza, sicuramente indiscussa, ma la guarigione della mia amata D200.
I miei più cordiali saluti.

Posta in questo topic
fgirelli   Banding o Striping Verticale D200?   Feb 24 2006, 07:41 PM
nemoshark23   Posso sapere a quanti iso è stata scattata la foto...   Feb 24 2006, 08:07 PM
fgirelli   100 iso ovviamente con cavalletto. Qualcuno sa dir...   Feb 24 2006, 08:22 PM
nemoshark23     Feb 24 2006, 08:25 PM
fgirelli   Lunedi sento la L.t.r. e vediamo cosa mi dicono.   Feb 24 2006, 08:30 PM
Pulse   A me non sembra che la tua sia malata fai questa ...   Feb 24 2006, 08:35 PM
fgirelli  
  Feb 24 2006, 08:48 PM
jean75  
anche per me esito negativo!.... dalla foto pr...   Feb 24 2006, 08:39 PM
andrea-sr     Feb 24 2006, 08:45 PM
gciavarella   io non vedo linee verticali ... Gennaro   Feb 24 2006, 09:05 PM
dscmax   Io vedo solo una foto esposta male e post-processa...   Feb 24 2006, 09:16 PM
Francesco Martini   Buonasera... Questa mi sembra una banding-mania......   Feb 24 2006, 09:28 PM
carfora   ciao, non penso che ci sia del banding in questa f...   Feb 24 2006, 09:30 PM
joezan   anche la mia D200 é stata una consegna del primo l...   Feb 24 2006, 09:32 PM
jean75   si davvero....credo che si stia esagerando un po...   Feb 24 2006, 09:35 PM
onderadio     Feb 25 2006, 12:40 AM
fgirelli   <...   Feb 25 2006, 03:30 PM
fgirelli   Premesso che la famigerata prova non l'ho fatt...   Feb 25 2006, 03:49 PM
gandalef   premesso che non mi sono mai preoccupato del fenom...   Feb 25 2006, 06:37 PM
fgirelli     Feb 25 2006, 10:34 PM
gandalef     Feb 25 2006, 10:44 PM
wal  
  Feb 25 2006, 11:17 PM
aldo2202   Lo sapevo! Anche questa mi toccava! Ho un...   Feb 26 2006, 07:36 AM
studioraffaello     Feb 26 2006, 09:10 AM
spicchi     Feb 26 2006, 12:19 PM
buzz   ho capito che il banding è una imprecisione id tar...   Feb 26 2006, 11:19 AM
andreotto   Scusa Speedlight ma dove vedresti il banding nelle...   Feb 26 2006, 11:23 AM
speedlight   il banding è visibile sia sul faro dell'auto e...   Feb 26 2006, 12:12 PM
MarcoPagin   ...   Feb 26 2006, 12:21 PM
wal   ...   Feb 26 2006, 11:40 PM
Francesco Martini   ...... :D :D :D Francesco Martini Jambo   Io sono solo un principiante, quindi le mie valuta...   Feb 26 2006, 12:56 PM
wal  
  Feb 26 2006, 08:01 PM
Franco_   Anche la concorrenza ha i suoi problemini _mexico...   Feb 26 2006, 01:02 PM
speedlight   Avendo avuto tra le mani per la prima una D200 le ...   Feb 26 2006, 11:20 PM
wal   altra gemisto   ......devo quotare Francesco Martini.... Sappiamo...   Mar 2 2006, 03:48 PM
wal   Cari amici oggi e arrivata dal LTR la mia D200 E s...   Mar 3 2006, 02:00 PM
Franco_   Ciao wal, anche se non ti conosco personalmente mi...   Mar 3 2006, 03:20 PM
Giallo   Adesso anche la mia dovrebbe partire per tornarsen...   Mar 3 2006, 03:27 PM
cuomonat  
  Mar 3 2006, 04:13 PM
Giallo     Mar 3 2006, 05:23 PM
cuomonat  
  Mar 3 2006, 05:44 PM
wal  
A 400 iso Niente in comparazione prima al interven...   Mar 3 2006, 04:31 PM
dscmax  
  Mar 3 2006, 05:59 PM
ciro207  
  Mar 3 2006, 06:09 PM
carfora     Mar 3 2006, 06:58 PM
Evil_Jin   tutto ok _ok_   Mar 3 2006, 04:31 PM
marchecco   MI unisco a questo forum per segnalare che anch...   Mar 3 2006, 05:53 PM
buzz     Mar 3 2006, 09:34 PM
Pulse   La seconda a 400 iso e' un po piu' signifi...   Mar 3 2006, 06:53 PM
wal  
aldo2202     Mar 5 2006, 10:24 AM
Tramonto  
  Mar 5 2006, 11:17 AM
andreazinno  
  Mar 5 2006, 11:39 AM
ciro207     Mar 5 2006, 01:31 PM
aldo2202  
  Mar 5 2006, 02:16 PM
aldo2202   Approfittando di una mio viaggio di lavoro a Torin...   Mar 26 2006, 08:22 PM
danielsann   Ciao ragazzi.... questo e' un file in uscita ...   Mar 6 2007, 09:18 AM
lucaoms  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio