FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 5700 Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
AlexxZeta
Iscritto
Messaggio: #1
Ho acquistato questa fotocamera circa 1 anno e mezzo fa, io ho avuto tutti i modelli coolpix, collaborando con un negozio le opportunità di comprare e vendere fotocamere ci sono state per cui non mi sono tirato indietro tutt'ora mi è rimasta la 5700 ed una bellissima 2100.
Per quanto riguarda la 5700, ho notato che ci sono dei problemi con l'autofocus.
Scattato nel bosco, ad esempio, un soggetto nascosto fra le foglie, il fucoo si concentra sulle foglie ma non sul soggetto!
Provato a customizzare le impostazioni di focus, ma niente da fare, sembra che la fotocamera sia più sensibile a determinati colori,anzichè quelli della pelle umana..Mi capite?
Questo difetto è alquanto fastidioso. Quando però riesce ad AFFUOCARE, è tutto ok, i risultati sono spettacolari.
Certo, 2 scatti su 10, vengono male, a causa di questo difetto. C'è un aggiornamento firmware in grado di correggerlo?
Andando in FUOCO MANUALE non si riesce ad usarla, io ci ho provato ma è davvero troppo scomodo! Nessuno di voi ha qualcosa da dire in proposito?
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (Andrea78 @ Jan 4 2004, 07:45 PM)
Scusa Lambretta, mi sono spiegato male ed intendevo due cose differenti tra l'ingrandimento a display che mi sembra di aver visto su alcune fotocamere digitali e quello che ho visto sull'unica reflex che ho preso in mano (semicerchio ingrandito nel punto di messa a fuoco, o sto sbagliando?).

Non devi scusarti affatto... io sono anni che pratico peraltro maldestramente la pratica fotografica e si può dire che non ho ancora capito niente... wink.gif

Fatta la dovuta premessa cerchiamo di arrivare insieme a quello che hai visto e che sembra anche a me aver visto qualche volta... wink.gif

Le reflex ttl che tutti ormai chiamiamo tradizionali (bruttissimo analogiche) prima dell'avvento dell'autofocus permettevano oltre la visione diretta del campo inquadrato di regolare la messa a fuoco sul soggetto desiderato... wink.gif

Prendendo a esempio il 50 mm il famoso "Cinquantino" nave scuola di molti fotografi proviamo a capirci qualcosa di più... wink.gif

Gli obiettivi anche quelli autofocus, sono dotati di un elicoide interno che serve se per mettere in movimento il gruppo ottico mobile che realizza l'attuazione focale, termine tecnico brutto per definire la messa a fuoco sul soggetto prederminato... per capirci quando giri in un verso o in un altro la ghiera di messa a fuoco una parte del gruppo ottico si sposta in avanti o indietro coprendo un range tra la minima distanza focale e l'infinito... nel caso del 50 la minima distanza è generalmente 45 cm... l'infinito be' per quello ha pensato Leopardi ha descriverlo... una volta saputo che la lunghezza focale è la distanza tra il piano focale e il punto nodale quando l'obiettivo è focheggiato all'infinito abbiamo in mano tutte le carte per iniziare il gioco... wink.gif

Una volta inquadrata l'immagine che si vuole riprendere e che grazie all'obiettivo... allo specchio reflex e al pentaprisma abbiamo la possibilità di vedere nel mirino è necessario effettuare la messa a fuoco dove noi decidiamo esserci il soggetto che ci interessa e che desideriamo sia il più nitido possibile nella nostra fotografia... tra lo specchio reflex e il pentaprisma è presente un dispositivo chiamato vetro o schermo di messa a fuoco generalmente trattasi di un vetro ottico finemente smerigliato che aiuta il fotografo nella messa a fuoco... wink.gif

Gli schermi di messa a fuoco nelle reflex di maggior prestigio quelle considerate pro possono essere intercambiabili... quelli delle reflex di meno pregio sono fissi o almeno sostituibili presso un laboratorio autorizzato... wink.gif

Il tipo più comune presenta per rendere più agevole la messa a fuoco una corona centrale di microprismi che accentua la sensazione di sfuocato quando il nostro soggetto non è a fuoco... all'interno della corona di microprismi è presente un altro cerchio più piccolo in cui l'immagine si sdoppia indicando che il soggetto da noi scenlo non è a fuoco quando una linea presente su di esso risulta spezzata... e prende il nome di telemetro a immagine spezzata conosciuto meno correttamente come stigmometro... wink.gif

Generalmente intorno alla corona dei microprismi è presente un cerchio ulteriore che non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco, serve solo a delimitare l'area esposimetrica semispot... mentre a esempio il cerchio del telemetro a immagine spezzata indiaca la lettura spot... wink.gif

Il difetto principale del telemetro a immagine spezzata è che con ottiche poco luminose con luminosità uguale o minore di f/5,6 uno dei semicerchi si scurisce rendendo di fatto inutilizzabile il dispositivo per l'aiuto nell'attuazione focale... wink.gif

Nelle reflex autofocus lo schermo di messa fuoco si è diciamo così pulito sono spariti la corona di microprismi e il telemetro a immagine spezzata, sostituiti dal cosiddetto telemetro elettronico che può essere un pallino verde che si accende nel mirino oppure più complesso un pallino con ai lati due frecce che si illuminano indicando il verso in cui girare la ghiera di messa a fuoco in manuale... in autofocus l'accensione del pallino avverte che il soggetto è a fuoco e si puo scattare quanto la reflex è regolata su S (single shot) scatto singolo... in modalità AF continua la fotocamera scatta anche quando il pallino è spento basta solo spingere il pulsante di scatto... wink.gif

Probabilmente il cerchio che hai visto tu è la corona di microprismi che comunque non ingrandisce però a un occhio poco allenato a prima vista può sembrare così... wink.gif

Ciao e se hai qualche altro dubbio siamo a esposizione... ciao.gif

Posta in questo topic
Gabriele Lopez   Ragazzi, sono certo che una Eos 10D non vi deluder...   Jan 4 2004, 11:10 PM
geoo   :rolleyes: ragazzi avete sbagliato mestiere, dove...   Jan 5 2004, 07:53 PM
simorodo@tiscali.it   Per Lambretta: cmq a volte la 5700 toppa nella me...   Jan 5 2004, 10:30 PM
Lambretta S   Mi dispiace che qualcuno abbia inteso il mio inter...   Jan 5 2004, 11:02 PM
Lambretta S   ...   Jan 5 2004, 11:11 PM
raf@ifc.cnr.it   Io ho notato un notevole miglioramento utilizzando...   Jan 6 2004, 12:21 AM
Antonio C.     Jan 12 2004, 01:05 PM
pelmo   MI ASSOCIO alle modifiche del firmware proposte...   Jan 14 2004, 04:32 PM
pelmo   Comunque raf@ifc.cnr.it ha davvero ragione...   Jan 14 2004, 04:53 PM
czame@inwind.it   Mi accodo a questo 3D per il quale spero (invano) ...   Jan 18 2004, 11:37 AM
scrivimiunavolta@tiscalinet.it   Per mettere a fuoco anche al buio io ho un sistema...   Jan 18 2004, 11:11 PM
M750  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio