FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z 28-400 F 4-8
, eccoci servito il corredp
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
NPA
Messaggio: #1
Un tempo si fastasticava su zoom che coprissero l'intero corredo ora la realtà ha superato la fantasia.

Peccato non scenda a 24mm e non sia un 2,8 fisso laugh.gif laugh.gif

ps comunque personalmente mi accontenterei anche di un f4 fisso biggrin.gif

Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 27 2024, 11:03 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
apeschi
NPA
Messaggio: #2
Io sono contento dell'acquisto.

Mi e' sembrato molto valido (con i limiti dovuti alla notevole escursione).

La mia sensazione e' che ci sia una leggera caduta di luce ai bordi e una lieve perdita di nitidezza sempre ai bordi. Soprattutto forse a 400. (Ma considerata l'escursione non mi lamenterei).

Lo ritengo valido proprio per la praticità, il peso contenuto e la compattezza (quando chiuso a minore focale).
Lo stabilizzatore e' ottimo.
Per il momento l'ho provato con la Z8, poi lo proverò anche con la Zf e con le Z apsc.

Credo che sarà un obiettivo che terrò a lungo.

Non lo vedo come la sostituzione di un corredo (ci sono ovviamente obiettivi di livello decisamente superiore), tuttavia il 28-400 e' un obiettivo unico nel suo genere, molto versatile per usi generici.

Consente di fare praticamente tutto, a patto di essere consapevoli del limiti e della scarsa luminosità. Ideale per passeggiate, viaggi generici , fotografia all'aperto in piena luce. Qualche penalizzazione, ma tuttavia contenuta.

Per intenderci... la definizione, (la chiamerei "aria" ) del 70-200 f2.8 Z S VR e' un'altra cosa per chi lo conosce e sa cosa intendo, tuttavia non potendoselo portare sempre con se, il 28-400 a quelle focali si difende bene, in piu' ha tutto il resto che un 70-200 non ha oltre a pesare molto meno.

Il primo piano del cigno fatto a 400mm con il 28-400 non e' venuto male per le mie esigenze, lo stesso cigno fotografato con un 400 fisso o con un 100-400 avrebbe molte piu' sfumature a livello di goccioline di acqua e di piumaggio.

Cioe' non lo consiglierei a chi di mestiere o per passione fa fotografia agli animali. Per le mie esigenze lo reputo un ottimo obiettivo pratico e dalle infinite possibilità.

Non e' un obiettivo da consigliare a chi fotografa animali, tuttavia e' un obiettivo che consente di fotografare dignitosamente anche gli animali e gli uccelli in mancanza di qualcosa di meglio, durante viaggi, escursioni, passeggiate nella natura (ma con buona luce).

Messaggio modificato da apeschi il May 24 2024, 05:53 PM

Posta in questo topic
Mauro Villa   Nikon Z 28-400 F 4-8   Mar 27 2024, 11:02 AM
AndreaPerini   appunto volevo proprio vedere quando sarebbe compa...   Mar 27 2024, 03:40 PM
F.Giuffra   Prima delle Z con il bocchettone più largo avrei d...   Mar 27 2024, 05:20 PM
togusa   C'è già un test Mar 27 2024, 05:47 PM
apeschi   A me sinceramente attira molto. Lo considero com...   Mar 28 2024, 10:44 AM
togusa  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio