FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangoli Af-d, Quale Il Migliore?!
Rispondi Nuova Discussione
sharkrunner
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Vorrei parlare della gloriosa serie AF-D (prima dell'avvento degli AFS) e nello specifico di grandangolari.
Secondo voi qual è tra questi li migliore e quale il peggiore? Al netto della focale ovviamente...

18mm 2.8
20mm 2.8
24mm 2.8
28mm 2.8 (oggi un 28 è considerato addirittura standard, ma tant'è)

(ho volutamente tralasciato il 28 1.4 AFD, un portento ma inconfrontabile per via del prezzo con i suoi fratelli diversi)

Io un'idea ce l'avrei, ma non voglio influenzarvi smile.gif ...diciamo che mi piace molto il 20mm, sebbene abbia il problema della velatura e distacco lenti

Grazie e ciao!
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(sharkrunner @ Oct 27 2023, 05:46 PM) *
ciao Lucio, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Sì, sul DX tutte le ottiche vanno benone perché sfruttano la porzione centrale dell'obiettivo (che è la più nitida e meno "problematica"; ed è esattamente quello che ha fatto Zeiss con gli ultimi Otus, ha creato degli obiettivi dal diametro enorme, in modo che solo la parte centrale dei vetri vadano a finire sul sensore full frame... dei geni del male smile.gif


Solo per "spendaccioni"
anche se nikon non ha mai dato l'impressione di voler fare dei corpi analogici/digitali maggiori del solito 24x36, se facesse anche solo ottiche per formati maggiori ma con baionetta F o Z lo scopo sarebbe raggiunto, peso e spesa non li guardiamo. biggrin.gif
sharkrunner
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Oct 27 2023, 05:59 PM) *
Solo per "spendaccioni"
anche se nikon non ha mai dato l'impressione di voler fare dei corpi analogici/digitali maggiori del solito 24x36, se facesse anche solo ottiche per formati maggiori ma con baionetta F o Z lo scopo sarebbe raggiunto, peso e spesa non li guardiamo. biggrin.gif


Esatto
se non erro in passato Nikkor ha anche costruito ottiche per medio formato, ma potrei ricordare male smile.gif

Comunque per chi vuole spendere ci sono appunto quegli Zeiss (Otus) che sono il non plus ultra tra tutte le ottiche di tutti i brand del mondo smile.gif
...sebbene a mio avviso un po' freddini come da vecchia scuola Zeiss (Leica in questo offre qualcosina in più)

Ancora rivedo le diapositive scattate con la Hasselblad 503cm + 80 Planar... uno spettacolo per gli occhi, tridimensionalità senza paragoni che solo il medio formato può dare, checché se ne dica nulla è confrontabile al medio formato, purtroppo

Posta in questo topic
sharkrunner   Grandangoli Af-d, Quale Il Migliore?!   Oct 24 2023, 06:42 PM
lupaccio58   <...   Oct 24 2023, 07:38 PM
sharkrunner  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostrate La Vostra Migliore Foto... hausdorf79 66 27-09-2004 11:23
Grandangolare: Quale È Il Migliore? luigi.fulizio 22 24-04-2004 12:18
Quale Migliore Digitale Nikon? ZORO (massimo pasinato) 19 01-04-2004 10:03
Tecnica Migliore Per Gp fouc 1 16-04-2004 00:08
Mostrate La Vostra Migliore Foto... hausdorf79 0 23-09-2004 16:14