FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Particolari Architettonici
Rispondi Nuova Discussione
dabe
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti

Vorrei provare a scattare alcune immagini di architettura nello stile di Franco Fontana. I suoi "paesaggi" fatti di particolari architettonici mi affascinano molto.

Di che obiettivo avrei bisogno? Come tele al momento ho solo un obiettivo 18-105mm f/3.5-5.6G ricevuto in Kit con la D7200. Poi ho un 85mm f/1.8.

Ho provato a fare qualcosa, ma sono sempre um po troppo lontano per appiattire ed incorniciare gli elementi architettonici come vorrei.

Ho visto nell'usato il Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D per ca. 100€. Che ne dite, può fare al caso mio? Oppure cosa mi consigliate per le mie esigenze?

Molte grazie
Dabe
 
Nuova Discussione
Risposte
_Lucky_
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(dabe @ Apr 29 2023, 10:18 PM) *
Come tele al momento ho solo un obiettivo 18-105mm f/3.5-5.6G ricevuto in Kit con la D7200. Poi ho un 85mm f/1.8.
Ho provato a fare qualcosa, ma sono sempre un po troppo lontano per appiattire ed incorniciare gli elementi architettonici come vorrei.
Ho visto nell'usato il Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D per ca. 100€.

QUOTE(dabe @ May 1 2023, 12:29 PM) *
Dai test che ho visto il Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D (a pompa) è troppo morbido a f2.8 e da il meglio di se da f5 a f11.
Il 75-300 (che modello esattamente?) sembra essere un po buio parte da f4 se non sbaglio ma non sono riuscito a vedere nessun test sulla nitidezza etc..

Fermo restando il fatto che ognuno conosce le proprie tasche ed e' padrone dei suoi soldi, se quello e' il budget, c'e' poco da obbiettare sulla qualita' delle foto o sulla luminosita'.... si accetta quello che viene, altrimenti si mettono da parte i soldi e, quando sara' possibile, si acquista qualcosa qualitativamente migliore.... wink.gif
Lasciando stare il lato wide della questione, scusami se te lo dico, ma parlare di "particolari" architettonici, e' una descrizione che potrebbe voler dire tutto ed il contrario di tutto..... Stabilire la lunghezza focale di cui hai bisogno dipende solo dalle dimensioni e dalla distanza dei soggetti. Se ritieni che col 105mm sei sempre troppo "corto" , tieni conto che sul sensore Dx della tua D7200, al variare della focale, ottieni i seguenti angoli di campo (orizzontale x verticale):
105mm 12,7° x 8,5°
200mm 6,7° x 4,5°
300mm 4,5° x 3,0°
la lunghezza focale che ti serve, quindi puoi saperla solo tu, in relazione ai tuoi soggetti. Tieni conto pero' che, forse, un 200mm potrebbe anche non essere sufficientemente lungo per consentirti di isolare i particolari piu' piccoli e lontani, o per ottenere quella compressione dei piani che desideri. Tieni conto quindi anche di un "onesto" zoom come il Nikon AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED, quello senza stabilizzatore, non piu' in produzione e quindi acquistabile solo usato, a prezzi oramai abbastanza accessibili, anche se superiori al budget indicato, oppure un Tamron SP 70-300 mm Di VC USD, sempre usato, che costa ancora meno e si avvicina abbastanza al budget.
Buona luce e buone foto

Posta in questo topic
dabe   Obiettivo Per Particolari Architettonici   Apr 29 2023, 09:18 PM
gtb4   Secondo me il 28 - 300.......se ricordo bene usava...   Apr 30 2023, 04:40 PM
dabe   Bhe...come costi per la lente che consigli tu siam...   Apr 30 2023, 09:05 PM
gtb4   Rinunciando ad una focale con maggior angolo di ca...   Apr 30 2023, 11:54 PM
dabe   Grazie per la risposta. Quale delle due lenti è m...   May 1 2023, 11:29 AM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio