FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Exif E Descrizione
, ....perchè non obbligatori ?
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
NPU
Messaggio: #1
ciao
facevo un giro tra le foto inserite nelle varie sezioni/gallerie e ho notato che spesso, oltre a non esserci il titolo/descrizione, mancano gli exif.
perchè non li rendiamo obbligatori ?
siamo su un forum di fotografia e, al di là delle put****ate che scambiamo al bar, è interessante sapere chi ha scattato cosa e come. perchè può essere anche di insegnamento o incentivare la critica costruttiva. trovo un pò "cosí" vedere una foto che si chiama DSC_123 senza sapere che cosa si sia scattato.
a scanso di equivoci, non sto facendone una questione di qualità della foto (bello o brutto è - fino ad un certo punto - soggettivo) ma proprio di condivsione di informazioni.
che ne pensate (agli admin più che altro) ?

ciao
fab
 
Nuova Discussione
Risposte
Massimo_2015
NPU
Messaggio: #2
Un tempo quando le reflex erano analogiche ( ho ancora la Nikon FE2 ) .. Oggi una Nikon D 750 e una Nikon D 500 con relativi obbiettivi...e di exif non se ne parlava, si diceva tutti :"Che bella foto!.." e tutto finiva li...Nei concorsi e nelle mostre si appendevano i B/N con tanto di cornici e ognuno esprimeva il proprio giudizio: "E' bella,... non mi pace..".. Oggi con la tecnologia avanzata, vogliamo spaccare il capello in quattro, vogliamo vedere il pelo nell'uovo, quando poi con il PC si "trasforma" il tutto e si fa passar per buono quello che non è...Secondo me una foto ben eseguita "parla da sola" e non ha bisogno di altro...Mio padre aveva una Leica e il mio primo regalo fu una Comet Bencini....Tanta luce a tutti....

Posta in questo topic
fabbu   Exif E Descrizione   Mar 8 2023, 08:57 AM
sarogriso   Ti dirò che tutto dipende con che occhio guardi un...   Mar 8 2023, 09:25 AM
fabbu  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiederei Di Fornire A Tutti Una Descrizione georgevich 41 03-06-2005 14:39
Proposta, Consiglio Di Poter Aggiornare La Descrizione Del Proprio 3d. cosimo.camarda 13 22-11-2008 21:16
Richiesta Descrizione Accessorio Tonix 5 09-07-2004 13:26
Descrizione Dati marcoxx 4 27-12-2006 21:17
Descrizione File Raw essebi 2 05-12-2004 15:39