FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af - S 24/70 Mm F.2.8 E Ed Vr
, Filtri
Rispondi Nuova Discussione
vanecla
NPA
Messaggio: #1
A breve avrò questa ottica.
Chiedo a Voi quale filtro polarizzatore e UV acquistare.
In commercio c'è ne sono una marea.Non so orientarmi.
Qualcuno ha da darmi suggerimenti
Grazie per le risposte
Vanecla
 
Nuova Discussione
Risposte
lupaccio58
NPA
Messaggio: #2
A mio avviso Hoya HD per il polarizzatore, ma ti serve davvero? Siamo nell'era del digitale... rolleyes.gif
Per l'UV invece è proprio negativo, non devi comprarlo perché col digitale è inutile, il sensore è già schermato dai raggi UV. Ma se lo scopo è quello di proteggere la lente anteriore allora puoi senz'altro usare un filtro protector, ma di quelli buoni assolutamente ininfluenti sull'immagine. E i migliori a mio avviso sono

- Sigma Protector, non economico ma eccellente
- Sigma Protector WR, più costoso del precedente per un miglior trattamento MC, ma ti garantisco che la differenza col precedente è pari allo zero
- Sigma Protector WR Ceramic, costo veramente importante ma realizzato in vetroceramica e sì, qui la differenza c'è, è il top in assoluto. Di questa serie ne posseggo purtroppo uno solo da 86mm che uso sull'85 Art ma veramente il costo è proibitivo, e parlo di 200 cucuzze...
- Hoya HD Protector, ottimi ed equivalenti ai primi due Sigma. Sempre per Hoya da evitare assolutamente le serie Fusion e HD GOLD
- B+W XS-Pro Digital 007 Clear, buoni ma a mio avviso estremamente sopravvalutati

Sigma e Hoya, vivaddio, rigorosamente made in Japan. B+W invece made in Germany. Altra riprova di come la tecnologia ottica abbia definitivamente preso residenza nel paese del sol levante messicano.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 24 2023, 09:06 PM

Posta in questo topic
vanecla   Nikkor Af - S 24/70 Mm F.2.8 E Ed Vr   Feb 24 2023, 03:40 PM
lupaccio58   <...   Feb 24 2023, 09:02 PM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio