FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z 7ii Oppure D850 ?
Rispondi Nuova Discussione
mviacav
NPA
Messaggio: #1
Ho una D3 con parecchi obiettivi di alta gamma F mount. Ho l'obiettivo di migliorare la resa ad alti ISO.
Non volendo cambiare gli obiettivi anche per ragioni di budget cosa mi consiglate nel 2022? Vado su Z 7II con adattatore f mount oppure vado su D850 ?
 
Nuova Discussione
Risposte
mviacav
NPA
Messaggio: #2
Osservazioni molto pertinenti. Preciso meglio:
Sono un amatore che ha partecipato a qualche concorso vindendone alcuni. Vengo dall'analogico e nel 2009 sono passato al digitale con la D3. Fotografo di tutto , ma soprattutto viaggi, ritratti e animali in natura. Uso di solito il Nikkor AF-s 17-35 2,8D , come normale, e il Nikon AF vr 80-400 4,5-5,6 D. Ho anche altri obiettivi fra cui AF 85 1,4D.

A me non servono necessariamente i 45Mp, anche se certamente la gamma dinamica e' importante. Certamente mi serve una macchina affidabile e tropicalizzata.
Con i miei zoom mi e' capitato spesso di dover fotografare a 3200 / 6400 iso per riprendere animali in movimento. A volte poi devo fare dei crop del soggetto.
Purtroppo non mi posso permettere di spendere x z6II e nuovi obiettivi simili. Il solo 100-400 serie z costa 3000€ quindi in tutto ci vogliono almeno 6000 euri per cambiare sistema con due obiettivi.

Per PC E HD non ho alcun problema (workstation dell con Xeon e 5 ssd).

Messaggio modificato da mviacav il Nov 7 2022, 12:38 PM
_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(mviacav @ Nov 7 2022, 12:36 PM) *
Uso di solito il Nikkor AF-s 17-35 2,8D , come normale, e il Nikon AF vr 80-400 4,5-5,6 D. Ho anche altri obiettivi fra cui AF 85 1,4D.
Con i miei zoom mi e' capitato spesso di dover fotografare a 3200 / 6400 iso per riprendere animali in movimento. A volte poi devo fare dei crop del soggetto.
Purtroppo non mi posso permettere di spendere x z6II e nuovi obiettivi simili. Il solo 100-400 serie z costa 3000€ quindi in tutto ci vogliono almeno 6000 euri per cambiare sistema con due obiettivi.

Capisco perfettamente, e rispetto, la tua scelta di rimanere in ambito reflex per non perdere l'autofocus sulle tue lenti AF-D, ma il punto e' che proprio il tanto "chiacchierato" AF-S 17-35 F2,8 su cui sono stati scritti "fiumi" di considerazioni, ed il poco piu' che "onesto" AF 80-400 4,5-5,6 D potrebbero costituire un pesante collo di bottiglia, capace di "castrare" la resa di una macchina da 45 Mpix, abbassandola ad una resa simile a quella di una macchina da 24 Mpix... Senza rompere questo collo di bottiglia, acquistando una D850 spenderesti di più, avresti almeno uno stop in meno di resa agli alti ISO, ed otterresti una qualita' finale probabilmente paragonabile a quella di una moderna reflex da 24 Mpix..... ergo, con una D780 spenderesti di meno e non perderesti forse nulla, anzi guadagneresti qualcosa sulla resa ad alti ISO....

P.S. giusto per chiacchierare amabilmente, e volendo pensare ad altre possibili alternative, ricordiamoci che non esistono solo gli obbiettivi nuovi..... Un bel AF-S 300 F2,8 facilmente duplicabile senza alcuna perdita con un TC1,4x, e un AF-S 80-200 F2,8 (un semplice esempio basato su due lenti che conosco bene, possedendole entrambi) si portano via usati ad un prezzo ragionevole, e sono due lenti capaci di reggere ancora bene anche sulle attuali reflex superpixellate..... o meglio ancora su una mirrorless Z, dove non perdono l'AF e guadagnano anche un efficiente stabilizatore. Dal lato wide, invece, purtroppo Nikon non fornisce zoom con baionetta F mount qualitativamente paragonabili agli equivalenti moderni Z mount, quindi volendo sostituire il 17-35 con qualcosa di piu' moderno e prestazionale occorre passare necessariamente agli Z mount, ma un onestissimo 14-30 Z si porta via nuovo, di importazione europea, con poco piu' di un migliaio di euro. A conti fatti, acquistando una Z6 usata, con pochi scatti, un 14-30 Z, un AF-S 80-200 F2.8 ed un AF-S 300 F2.8 te la caveresti con 3600/4100 Euro, da cui detrarre il ricavato della vendita del 17-35 e del 80-400, venendo cosi' a spendere piu' o meno quanto una D850 nuova..... ottenendo una resa certamente superiore sotto tutti gli aspetti rispetto a quella attuale, e potresti conservare la D3 per gli altri fissi AF-D. wink.gif
Buona luce e buone foto

Posta in questo topic
mviacav   Z 7ii Oppure D850 ?   Nov 4 2022, 07:03 PM
Mauro Villa   D 850 ma io sono di parte, a mio modesto parere fa...   Nov 4 2022, 07:22 PM
gtd   Dipende molto dagli obiettivi che hai. Afs con vr ...   Nov 4 2022, 08:02 PM
lupaccio58   <...   Nov 6 2022, 08:31 PM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio